Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni :roll:

Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:A proposito di piogge previste, lunedì prossimo:

Immagine
A volte i sogni si avverano. Attendiamo fiduciosi come da tre mesi a questa parte. Magari una perturbazione prima o poi riuscirà a valicare il Po portando più di 1/2 mm.
Monitoriamo.
8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni :roll:

Immagine
Immagine
Tranquillo e mi raccomando fai legna che si gela.
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:

Immagine
A volte i sogni si avverano. Attendiamo fiduciosi come da tre mesi a questa parte. Magari una perturbazione prima o poi riuscirà a valicare il Po portando più di 1/2 mm.
Monitoriamo.
8)
Macerata e Corridonia con quella previsione si trovano troppo a sud per piogge copiose, raccoglie il solito misero mm.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Immagine
Monitoriamo.
8)
Macerata e Corridonia con quella previsione si trovano troppo a sud per piogge copiose, raccoglie il solito misero mm.
Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
d'accordo, ma non è che sia na situazione caliente:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Credevo che durassero qualcosa di più di un quarto d'ora e si spingessero fin verso le sperdute baite alpine quelle termiche….invece vedo ancora termiche negative a spasso per l'Europa.
Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre…. :)

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

nuove possibili piogge nel week end specie sabato in Brianza e in tutta la lombarida centrale e settentrionale. Ma il malloppone potrebbe arrivare tra lunedi e martedi con piogge intense e temporali e clima fresco per la stagione
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: A volte i sogni si avverano. Attendiamo fiduciosi come da tre mesi a questa parte. Magari una perturbazione prima o poi riuscirà a valicare il Po portando più di 1/2 mm.
Monitoriamo.
8)
Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.
non è che ho una conoscenza mediocre :lol: :lol: :lol: se vai a vedere a più alta risoluzione è così:

https://www.windy.com/station/madis-D45 ... 4,13.437,8
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Macerata e Corridonia con quella previsione si trovano troppo a sud per piogge copiose, raccoglie il solito misero mm.
non è che ho una conoscenza mediocre :lol: :lol: :lol: se vai a vedere a più alta risoluzione è così:

Quindi hai enfatizzato un acartina inutile. Pioverebbe sul bagnato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.

Quindi hai enfatizzato un acartina inutile. Pioverebbe sul bagnato
non faccio commenti su misura, sei tu che ti sei interrogato localmente, visto che ti è già stato fatto notare che non si fanno commenti sul proprio orticello. Poi non c'è bisogno che ti dica che una previsione mostra possibilità non certezze, quindi forse meglio che per il tuo orticello sia previsto pioggia Domenica per Lunedì e non giovedì per Lunedi.. :lol: :lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre
Mi ricordo che a febbraio schiattavi dal caldo... ma forse ho la memoria corta. Ma i piagnistei di quel periodo me li ricordo bene.
Comunque scherzi a parte non mi risultano record negativi di temperatura in Europa; ahimè invece se ne segnalano di positivi assai in Russia. Mosca+32° ieri
Speriamo che non arrivi l'orso

:lol:
quel caldo anomalo sulla Russia, dipente dall'effetto imbuto che parlava @Uomo stufo.

Di cui vedeva una sua uscita.... uno sblocco

però oggi (haimè) ancora c'è ... 2 Giugno

Immagine
Ultima modifica di Rio. il gio mag 20, 2021 9:30 am, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Cartina interessante che rispecchia in pieno i commenti di vari utenti del forum
;)
Basta poco per "triggerare" i normalizators :D
Direi che non serve normalizzare….la carta parla da sola.

Prova con qualcosa d'altro, non è questa la carta che serve a dimostrare la "drammatica" carenza idrica ne in Italia ne in Europa, obiettivo fallito.
:wink:
Manu, non ti curar di loro ma guarda e passa, la verità chi vuole sa qual è, il catastrofismo lasciamolo ai soliti noti, noi parliamo di meteo :wink:

Ecco, la terribile ondata di caldo in arrivo dopo 2 mesi sottomedia
Immagine

Non ti triggerare amico
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto:Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre
Mi ricordo che a febbraio schiattavi dal caldo... ma forse ho la memoria corta. Ma i piagnistei di quel periodo me li ricordo bene.
Comunque scherzi a parte non mi risultano record negativi di temperatura in Europa; ahimè invece se ne segnalano di positivi assai in Russia. Mosca+32° ieri
Speriamo che non arrivi l'orso

quel caldo anomalo sulla Russia, dipente dall'effetto imbuto che parlava @Uomo stufo.

Di cui vedeva una sua uscita.... uno sblocco

però oggi (haimè) ancora c'è ... 2 Giugno

Immagine
Ho visto! Incredibile, ha più vite dei gatti quell'IMBUTO (o forse è l'HP Russa ad averle...)
mare00

Messaggio da mare00 »

Telecuscino ha scritto:Situazione siccitosa che non rigusrda solo la nostra nazione

Immagine
Quindi la maggior parte dell’Italia è dell’Europa non è in condizioni di siccita.
Bloccato