Maggio 2021 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tranquillo e mi raccomando fai legna che si gela.manu73 ha scritto:Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni![]()

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
d'accordo, ma non è che sia na situazione caliente:gemi65 ha scritto:Tranquillo e mi raccomando fai legna che si gela.manu73 ha scritto:Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni![]()

-
manu73
- *Forumista TOP*
Credevo che durassero qualcosa di più di un quarto d'ora e si spingessero fin verso le sperdute baite alpine quelle termiche….invece vedo ancora termiche negative a spasso per l'Europa.gemi65 ha scritto:Tranquillo e mi raccomando fai legna che si gela.manu73 ha scritto:Mi aspettavo di vedere le tanto annunciate +20/+22 su 3/4 d'Italia nella prossima settimana (baite alpine escluse) invece c'è ancora una configurazione barica invernale su mezza Europa, con annesso sottomedia termico, clima fresco per il periodo e rischio brinate/gelate tardive su tutta l'Europa centrale, vallate alpine e dintorni![]()
Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre….

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non è che ho una conoscenza mediocregemi65 ha scritto:Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.Alessandro(Foiano) ha scritto:Macerata e Corridonia con quella previsione si trovano troppo a sud per piogge copiose, raccoglie il solito misero mm.gemi65 ha scritto: A volte i sogni si avverano. Attendiamo fiduciosi come da tre mesi a questa parte. Magari una perturbazione prima o poi riuscirà a valicare il Po portando più di 1/2 mm.
Monitoriamo.
https://www.windy.com/station/madis-D45 ... 4,13.437,8
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quindi hai enfatizzato un acartina inutile. Pioverebbe sul bagnatoAlessandro(Foiano) ha scritto:non è che ho una conoscenza mediocregemi65 ha scritto:Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.Alessandro(Foiano) ha scritto: Macerata e Corridonia con quella previsione si trovano troppo a sud per piogge copiose, raccoglie il solito misero mm.![]()
![]()
se vai a vedere a più alta risoluzione è così:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non faccio commenti su misura, sei tu che ti sei interrogato localmente, visto che ti è già stato fatto notare che non si fanno commenti sul proprio orticello. Poi non c'è bisogno che ti dica che una previsione mostra possibilità non certezze, quindi forse meglio che per il tuo orticello sia previsto pioggia Domenica per Lunedì e non giovedì per Lunedi..gemi65 ha scritto:Quindi hai enfatizzato un acartina inutile. Pioverebbe sul bagnatoAlessandro(Foiano) ha scritto:non è che ho una conoscenza mediocregemi65 ha scritto: Non mi sembra proprio da quella carta. Hai una conoscenza mediocre della geografia a quanto pare.![]()
![]()
se vai a vedere a più alta risoluzione è così:
quel caldo anomalo sulla Russia, dipente dall'effetto imbuto che parlava @Uomo stufo.gemi65 ha scritto:Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre
Mi ricordo che a febbraio schiattavi dal caldo... ma forse ho la memoria corta. Ma i piagnistei di quel periodo me li ricordo bene.
Comunque scherzi a parte non mi risultano record negativi di temperatura in Europa; ahimè invece se ne segnalano di positivi assai in Russia. Mosca+32° ieri
Speriamo che non arrivi l'orso
Di cui vedeva una sua uscita.... uno sblocco
però oggi (haimè) ancora c'è ... 2 Giugno

Ultima modifica di Rio. il gio mag 20, 2021 9:30 am, modificato 2 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Manu, non ti curar di loro ma guarda e passa, la verità chi vuole sa qual è, il catastrofismo lasciamolo ai soliti noti, noi parliamo di meteomanu73 ha scritto:Direi che non serve normalizzare….la carta parla da sola.Telecuscino ha scritto:vignaiolo ha scritto: Cartina interessante che rispecchia in pieno i commenti di vari utenti del forum
Basta poco per "triggerare" i normalizators
Prova con qualcosa d'altro, non è questa la carta che serve a dimostrare la "drammatica" carenza idrica ne in Italia ne in Europa, obiettivo fallito.
Ecco, la terribile ondata di caldo in arrivo dopo 2 mesi sottomedia

Non ti triggerare amico
-
Uomo stufo
Ho visto! Incredibile, ha più vite dei gatti quell'IMBUTO (o forse è l'HP Russa ad averle...)Rio. ha scritto:quel caldo anomalo sulla Russia, dipente dall'effetto imbuto che parlava @Uomo stufo.gemi65 ha scritto:Altro che legna (quest'anno ne ho tagliata molta), non ho memoria di consumi di legna così alti da qualche decennio, stufa accesa da ottobre
Mi ricordo che a febbraio schiattavi dal caldo... ma forse ho la memoria corta. Ma i piagnistei di quel periodo me li ricordo bene.
Comunque scherzi a parte non mi risultano record negativi di temperatura in Europa; ahimè invece se ne segnalano di positivi assai in Russia. Mosca+32° ieri
Speriamo che non arrivi l'orso
Di cui vedeva una sua uscita.... uno sblocco
però oggi (haimè) ancora c'è ... 2 Giugno