Me le spiegate?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snow79

Me le spiegate?

Messaggio da snow79 »

Il 2-3-4 gennaio 2008nevico' per ben tre giorni di fila qua da me con accumolo di 70 cm a 350 metri di altezza!
Andando a sbirciare le carte di quei giorni ho trovato queste,mi potete spiegare cosè successo di preciso! A me non sembra uno scambio meridiano con un'entrata dal rodano, ma piu' un atlantico! boh!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
QUESTA ....Che hai dimenticato ,ma è importantissima :)
Immagine
+QUESTA

Ti basta :roll: se non ti basta ti spiego ,ma lo devi sapere da solo :wink: :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

Per me questo è un ponte tra atlantico e russia con cuscino freddo sul NW e visto la portata delle prp , c'è un richiamo di venti da sud ovest!
Sicuramente ho detto qualche strafalcione Alfre :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snow79 ha scritto:Per me questo è un ponte tra atlantico e russia
Se ti riferisci al ponte di weikoff ,non lo è in quanto c'è di mezzo una B.
Il ponte di Weikoff dà origine ad una goccia fredda che porta neve in adriatico e al sud ,non da noi al NW.
E' uno Scan+che ha portato...
snow ha scritto: un cuscino freddo sul NW... e c'è un richiamo di venti da sud ovest e la portata delle prp...
... ti ha dato tanta bella neve :wink:
Dominique.Citrigno

Risposta

Messaggio da Dominique.Citrigno »

Ciao. Sono appena iscritto e volevo risponderti riguardo alla domanda che hai posto a metà Novembre. La tua perplessità riguardo alla nevicata dei primi giorni di Gennaio è del tutto comprensiva; tuttavia se guardi attentamente le carte delle temperature a 850hPa ti accorgeresti che aria fredda ha portato i valori sul Nord Ovest intorno agli 8-10°C sotto zero, così che da te, intorno ai 300m, l'arrivo di una intensa perturbazione dalla Russia sopra il cuscinetto freddo ha creato eventi nevosi piuttosto intensi.
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Risposta

Messaggio da FALCO »

Dominique.Citrigno ha scritto: l'arrivo di una intensa perturbazione dalla Russia sopra il cuscinetto freddo ha creato eventi nevosi piuttosto intensi.
Spagna :wink:
lupo76

Re: Me le spiegate?

Messaggio da lupo76 »

Snow è semplice, prima freddo da est, quindi formazione del cuscinetto freddo per le tue zone e non solo poi pertubazione atlantica da ovest=neve! Visto poi che l'atlantico ha vinto contro il muro Russo sono seguite un' infità di giornate miti per tutto il centro sud! Per me fu una vera catastrofe! Ciao :wink:
Rispondi