Buongiorno forum long di GEM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bene, attendiamo fiduciosi "il caldo" anche sulle zone alpine e dintornifirenze70 ha scritto:Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docetlities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Scuola di pensiero freddofila ? Primavera molto perturbata e fresca ?Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?
Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.
Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.
Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.
Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...

Mi sa che fai molta fatica a ricordarti; la primavera meteorologica comincia il 01/03 e termina il 31/05. Marzo è stato secchissimo al nord, di pioggia e giornate piovose ce ne sono state davvero troppo poche. Anche aprile come giorni di pioggia è stato sotto media, come precipitazioni al nord ovest (dove abiti secondo il tuo profilo) se ne sono viste poche. Ora maggio, questa settimana sarà particolarmente instabile, ma già al nord ovest oggi ci sono ampie schiarite; anche dovesse compensare i due mesi precedenti, cosa ci sarebbe di così anomalo?Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?
Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.
Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.
Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.
Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Dinamicità, variabilità, precipitazioni, temperature che nella globalità sono "vecchio stampo", vale a dire che a livello di trimestre sono abbastanza in linea con medie più 60-90 che 80-10 (non dimentichiamoci comunque che in questa primavera le giornate assolate e miti non sono mancate nemmeno sulle alpi e nord Italia al quale il mio commento si riferisce...vedasi mese di Marzo in primis).Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?