Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Immagine
generatore di gif
Davvero particolare la linea precipitativa...in orizzontale per centinaia e centinaia di km in aperta pianura,sinceramente non credo di aver mai visto nulla del genere
Qui presi in pieno dai rovesci nel primo pomeriggio poi la linea si è spostata poco più a nord,ora ha ripreso a piovere moderatamente
Accumulo 3 mm per adesso
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto: Davvero particolare la linea precipitativa...in orizzontale per centinaia e centinaia di km in aperta pianura,sinceramente non credo di aver mai visto nulla del genere
Qui presi in pieno dai rovesci nel primo pomeriggio poi la linea si è spostata poco più a nord,ora ha ripreso a piovere moderatamente
Accumulo 3 mm per adesso
si molto particolare ! concordo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Immagine
generatore di gif
Qui però non è precipitato quasi nulla, solo 0.4mm
sono andato a vedere il sat in merito al commento di Manu per cui ho messo la relativa img... peccato a vedere pensavo meglio li da te :(
Qui per ora il nulla a parte due scrosci leggeri che hanno appena inumidito non bagnato l'asfalto

Aspettiamo la sera e notte ma non ci spero molto
Minimo troppo blando e veloce x portare precipitazioni degne di nota in queste zone
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui però non è precipitato quasi nulla, solo 0.4mm
sono andato a vedere il sat in merito al commento di Manu per cui ho messo la relativa img... peccato a vedere pensavo meglio li da te :(
Qui per ora il nulla a parte due scrosci leggeri che hanno appena inumidito non bagnato l'asfalto

Minimo troppo blando e veloce x portare precipitazioni degne di nota in queste zone
la tua zona è sempre stata vista ai margini rispetto ad altre in termini di precipitazioni serie
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Valli di Lanzo (alpi occidentali) sulla linea orizzontale della linea dei rovesci, per ora accumuli sui 10 mm.
Quota neve in calo sotto i 2.000 metri.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui però non è precipitato quasi nulla, solo 0.4mm

Mah sstrano...qui piove bene dalle 18 e un bel rovescio lo aveva già fatto nel primo pomeriggio
Al momento accumulo di 6 mm
9,9° in minima continuasse così tutta la notte sarebbe l'ideale :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

temp attuale 12.5 , prp odierne 2.3 mm
da quello che vedo oggi , domani che doveva essere la giornata "migliore" dal livello precipitativo , il tutto è stato limato quasi al nulla...quindi mi aspetto probabilmente meno di oggi o uguale ad essere ottimista... mah... almeno ora piove in modo debole/moderato, qualche altro mm forse lo si accumula , nonchè si spera in una notte piu fresca e godibile rispetto alla scorsa ........
ventomoderato

12 gradi ur 74%
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
COLD_73 ha scritto: sono andato a vedere il sat in merito al commento di Manu per cui ho messo la relativa img... peccato a vedere pensavo meglio li da te :(

Mah sstrano...qui piove bene dalle 18 e un bel rovescio lo aveva già fatto nel primo pomeriggio
Al momento accumulo di 6 mm
9,9° in minima continuasse così tutta la notte sarebbe l'ideale :wink:
Murisengo non tradisce mai più sole vento neve pioggia e freddo dei dintorni... È una zona molto fortunata
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto:Minima 11,8° davvero alta per il periodo
Attuali 14,1° coperto
Pioviggini a tratti dal primo mattino ma non rilevabili dal pluvio,cielo comunque chiuso...speriamo in una buona passata in serata
COLD_73 ha scritto:minima 13.1 (NO COMMENT......)
attuale 14, piovviggine , totalone attuale 0.3 mm
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Prevedo che il monitoraggio delle massime primaverili oggi passeranno sotto silenzio come ormai la narrazione di moda meteorologica oggi vuole...

adesso si faranno notare le minime
e le anomalie senza specificare la località con misure trentennali di riferimento...basta prendere un riferimento di un microclima più freddo e il gioco è fatto...
Ma tu davvero fai?
Però sei simpatico.
non sono un mago ma ormai...se c'è stato cielo coperto di notte non mi pare sia una novità meteorologica, ma il contrario non viene mai sottolineato...o chissà perchè gemi...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GiulianoPhoto ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ho trovato una stazione meteo vicino alla mia... a qualche Km di distanza ma nel mio comune.. .

Si evince che i dati siano pressoché uguali ai miei

Aprile è ancora -1,3 inferiore alla media del periodo.

Clamoroso il deficit idrico che permane
Qual è la stazione con misure trentennali di riferimento su cui si calcolano le anomalie?
Francamente non lo so.
come già scritto in altri passati commenti Reano non possiede una trentennale di temperatura media di riferimento:

http://193.206.192.214/servertsutm/seri ... ali100.php

quella stazione che indichi dell'AIB non ha un riferimento trentennale per le temperature, credo sia giovanissima.

La più vicina e comparabile sia quella di Cumiana dell'Arpa Piemonte che ha dati dal 1988 ad oggi, purtoppo un riferimento precedente come il 1961/1990 su cui confrontare questo mese di Aprile più fresco del normale non credo esista.
ventomoderato

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Simo98 ha scritto:Minima 11,8° davvero alta per il periodo
Attuali 14,1° coperto
Pioviggini a tratti dal primo mattino ma non rilevabili dal pluvio,cielo comunque chiuso...speriamo in una buona passata in serata
COLD_73 ha scritto:minima 13.1 (NO COMMENT......)
attuale 14, piovviggine , totalone attuale 0.3 mm
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Prevedo che il monitoraggio delle massime primaverili oggi passeranno sotto silenzio come ormai la narrazione di moda meteorologica oggi vuole...

adesso si faranno notare le minime
e le anomalie senza specificare la località con misure trentennali di riferimento...basta prendere un riferimento di un microclima più freddo e il gioco è fatto...
Ma tu davvero fai?
Però sei simpatico.
non sono un mago ma ormai...se c'è stato cielo coperto di notte non mi pare sia una novità meteorologica, ma il contrario non viene mai sottolineato...o chissà perchè gemi...
Cielo coperto + massa non propriamente gelida + fine aprile quindi nottate già lunghe = minime over 10. Massime però contenute oggi pomeriggio.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Min 11,3
Max 17,4

Giornata nuvolosa ma praticamente senza precipitazioni
Il pluviometro registra 0,8 mm di sabbia
Attuali 11,7
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

12 mm da stamattina e pioggerella debole, attuale 1.2 mm/h, +6.5° in minima.
Accumuli previsti più che dimezzati per questa notte e domattina.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:12 mm da stamattina e pioggerella debole, attuale 1.2 mm/h, +6.5° in minima.
Accumuli previsti più che dimezzati per questa notte e domattina.
Eppure gfs incrementava le precipitazioni nelle ultime mappe davvero strano e inaspettato

Qui delusione totale ma tranquilli che tanto non c'è la siccità va tutto bene
Bloccato