Aprile 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Piogge in arrivo tra domani e martedì e poi nella giornata di giovedì.
E vaiiii con 15 mm abbiamo risolto il problema siccità che tra l'altro non esiste
meglio 15 mm che nulla. Preferisci 200 mm in poche ore?
ventomoderato

Simo98 ha scritto:Speriamo di prendere almeno 20/30 mm in queste zone tra domani e giovedì...il lato positivo saranno le temperature che dopo questi giorni abbondantemente sopramedia torneranno in media e anche sotto durante le giornate più instabili
Da segnalare invece l'impennata termica molto importante in arrivo al centrosud con scarti fino a +10 dalla norma!!
Io queste temperature abbondante sopra la norma non le ho viste. Valori massimi di 20/22 gradi in pianura in terza decade di aprile si verificano ogni anno e non sono affatto anomali per il periodo. Posso darti ragione a fine febbraio. Ad aprile inoltrato per nulla. Stesso discorso si può dire per le minime spesso tra i 7 e i 10 gradi ossia valori che rientrano nei canoni
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: tolleranza de che? Semplicemente spesso sono sottomedia inutili, in periodi dell'anno poco consoni. A marzo dopo che si è usciti dall'inverno una fase primaverile è gradita ai più.
Le fasi sottomedia non sono mai inutili, servono per delineare la media assieme a quelle sopra.
Se prevalgono quelle sopra come ormai accade da tempo l'asticella si alza sempre di più... Con buona pace della gggente che vorrebbe sempre il sole e il caldo.
Della gente me ne importa poco. Non vedo nulla di male nel
desiderare giornate miti e soleggiate dopo 3/4 mesi di freddo e giornate corte. L'italia è una nazione dove il turismo (non solo marittimo) ha il suo peso a livello economico. Se permetti non siamo l'Irlanda del nord. Quindi nei mesi primaverili ben vengano le fasi sopra la norma e i periodi soleggiati per rilanciare il turismo e la ristorazione.
Il clima è un sistema caotico e pertanto non segue regole ben definite.
Al clima non importa se agli italiani piace il sole dopo 4 mesi di giornate corte e non importa della stagione balneare e nemmeno di quella sciistica come anche non importa dell'agricoltura.

Semplicemente oggi 10 mesi su 12 sono sopra media e non si ha nessuna tolleranza verso un mese sotto media per giunta con la 1981-2010, io farei rifare i calcoli con la 1961-1990.
Vorrei vederti 20 anni fa quando il clima era diverso senza andare a scomodare gli anni 60-70. Secondo me ti sarebbe sembrato tutto un lungo inverno per i tuoi gusti, eppure quella era la media.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:Speriamo di prendere almeno 20/30 mm in queste zone tra domani e giovedì...il lato positivo saranno le temperature che dopo questi giorni abbondantemente sopramedia torneranno in media e anche sotto durante le giornate più instabili
Da segnalare invece l'impennata termica molto importante in arrivo al centrosud con scarti fino a +10 dalla norma!!
Io queste temperature abbondante sopra la norma non le ho viste. Valori massimi di 20/22 gradi in pianura in terza decade di aprile si verificano ogni anno e non sono affatto anomali per il periodo. Posso darti ragione a fine febbraio. Ad aprile inoltrato per nulla. Stesso discorso si può dire per le minime spesso tra i 7 e i 10 gradi ossia valori che rientrano nei canoni
Certo che ci possono stare queste temperature cone ci stavano i 12/13 gradi di masssima settimana scorsa ma il problema è che se facciamo 23 di massima siamo 5 gradi oltre la media e non fa notizia se invece facciamo 13 viene dipinta come una fase eccezzionale...discorso diverso per le minime invece sia settimana scorsa che in questa settimana sono state pressoché in media
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
Certo che ci possono stare queste temperature cone ci stavano i 12/13 gradi di masssima settimana scorsa ma il problema è che se facciamo 23 di massima siamo 5 gradi oltre la media e non fa notizia se invece facciamo 13 viene dipinta come una fase eccezzionale...discorso diverso per le minime invece sia settimana scorsa che in questa settimana sono state pressoché in media
Tranne manu73 nessuno ha scritto su questo forum che abbiamo avuto una fase eccezionale. Chi afferma ciò è in malafede.
ventomoderato

Immagine gfs incrementa le piogge previste fino a giovedì
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Io queste temperature abbondante sopra la norma non le ho viste. Valori massimi di 20/22 gradi in pianura in terza decade di aprile si verificano ogni anno e non sono affatto anomali per il periodo. Posso darti ragione a fine febbraio. Ad aprile inoltrato per nulla. Stesso discorso si può dire per le minime spesso tra i 7 e i 10 gradi ossia valori che rientrano nei canoni
Tranne manu73 nessuno ha scritto su questo forum che abbiamo avuto una fase eccezionale. Chi afferma ciò è in malafede.
Si il mio ovviamente era un riferimento a un paio di personaggi :D
Ripeto come ho già detto negli scorsi giorni un aprile normale termicamente nel complesso ma abbastanza secco in diverse zone :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto: Certo che ci possono stare queste temperature cone ci stavano i 12/13 gradi di masssima settimana scorsa ma il problema è che se facciamo 23 di massima siamo 5 gradi oltre la media e non fa notizia se invece facciamo 13 viene dipinta come una fase eccezzionale...discorso diverso per le minime invece sia settimana scorsa che in questa settimana sono state pressoché in media
la stessa cosa succede nei mesi che iniziano con le prime settimane moltosopramedia, solamente che i soliti commenti non si leggono in quel caso...chissà perchè...
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Certo che ci possono stare queste temperature cone ci stavano i 12/13 gradi di masssima settimana scorsa ma il problema è che se facciamo 23 di massima siamo 5 gradi oltre la media e non fa notizia se invece facciamo 13 viene dipinta come una fase eccezzionale...discorso diverso per le minime invece sia settimana scorsa che in questa settimana sono state pressoché in media
Si il mio ovviamente era un riferimento a un paio di personaggi :D
Ripeto come ho già detto negli scorsi giorni un aprile normale termicamente nel complesso ma abbastanza secco in diverse zone :wink:
Purtroppo spesso i mesi "termicamente normali" non vengono apprezzati
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

Direi che al nord ovest non ci si potrà lamentare.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:Immagine gfs incrementa le piogge previste fino a giovedì
9 mm che incremento... :lol:

E non tutti in una volta cosi non rischiamo un alluvione :shock:
Bloccato