Aprile 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
simo 98
marzo +2 ?????
mi sa che ti sbagli , anche marzo ha avuto un quindicina di giorni sottomedia ,
forte sopramedia i primi 5 gg e gli ultimi 5 portando marzo in media termica .
e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
marzo +2 ?????
e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
-
Simo98
- Forumista senior
I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibiliVedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
Su febbraio concordo ma con i se e i ma non c'è nulla di reale e concreto
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Sarà che siano dati ufficiali +2 è tantissimo e questo grafico dice il contrarioSimo98 ha scritto:I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibiliVedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .![]()

-
Simo98
- Forumista senior
Libero di credere a queste fantastiche e immaginarie cartine del NOAA la realtà è ben diversa,e non avrei motivi di dire cose non vereVedolaneve ha scritto:Sarà che siano dati ufficiali +2 è tantissimo e questo grafico dice il contrarioSimo98 ha scritto:I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibiliVedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .![]()
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Simo la carta postata non è una previsione ma media termica a 2 m de mese di marzo elaborata e pubblicata ad aprile .!
Là meteo si fa con i numeri non con le sensazioni e marzo è stato un mese per lo più in media o lèggerete sotto !
Se ha fatto 5 gg con anomalie monete questo non vuole dire che il mese sia passato in classifica con anomalie positive e la mappa postata ne è la prova !
Dire marzo +2 è una grossa disinformazione anche per il tuo territorio !
Se hai carte che dicono il contrario postale e ne parliamo .
Là meteo si fa con i numeri non con le sensazioni e marzo è stato un mese per lo più in media o lèggerete sotto !
Se ha fatto 5 gg con anomalie monete questo non vuole dire che il mese sia passato in classifica con anomalie positive e la mappa postata ne è la prova !
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Che domini il caldo è risaputo, ma allora perché non commentare per quello che è l'attuale prima metà di Aprile che invece segna anomalie importanti spesso di segno opposto specie su Alpi e Valpadana???? Tutto normale e scontato? non mi sembra...però chiudo questa inutile discussione che non porta a nulla….il freddo e sottomedia quando capita è dovuto ed è la "normalità" o "niente di che"(rari periodi sottomedia in un anno) , il caldo invece è l'anomalia colossale sempre e comunque anche nelle fasi in cui non c'è (anche se è un anomalia abbastanza ripetitiva a quanto pare che si porta via spesso 10 mesi su 12)
Tanto vale che faccia 52 settimane annue in sopramedia che almeno siamo allineati ed evitiamo discussioni sterili sul nulla , tanto lo sappiamo che prima e dopo la fase fredda ci sarà la fase calda (probabilmente più marcata della fase fredda).
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Che domini il caldo è risaputo, ma allora perché non commentare per quello che è l'attuale prima metà di Aprile che invece segna anomalie importanti spesso di segno opposto specie su Alpi e Valpadana???? Tutto normale e scontato? non mi sembra...però chiudo questa inutile discussione che non porta a nulla….il freddo e sottomedia quando capita è dovuto ed è la "normalità" o "niente di che"(rari periodi sottomedia in un anno) , il caldo invece è l'anomalia colossale sempre e comunque anche nelle fasi in cui non c'è (anche se è un anomalia abbastanza ripetitiva a quanto pare che si porta via spesso 10 mesi su 12)
Tanto vale che faccia 52 settimane annue in sopramedia che almeno siamo allineati ed evitiamo discussioni sterili sul nulla , tanto lo sappiamo che prima e dopo la fase fredda ci sarà la fase calda (probabilmente più marcata della fase fredda).
Ultima modifica di manu73 il mar apr 13, 2021 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Hai ragione , solo che non trovo giusto fare disinformazione e ho voluto chiarire .manu73 ha scritto:Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Comunque mi commuovi in dieci anni forse è la prima volta che ti sento alzare la voce per il sottomedia
Con stima ..
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non è la prima volta nemmeno per il sottomedia….certo se devo commentare il sottomedia di meno 1 medio su 3-4 giorni non mi spreco, se devo commentare la quasi totalità della pianura padana sottozzero a fine prima decade di aprile con valori su ampi settori 3/4 gradi negativi e con punte prossime alla doppia cifra negativa su alcuni settori direi che ne vale la pena (specie se comunque la fase è prolungata e inserita in un contesto globalmente fresco per il periodo in modo continuativo), trattasi di un evento RARO e di per sé quasi eccezionale (mattinate di questo tipo in valpadana negli ultimi 6-7 inverni le conti sulle dita di una mano in pieno Inverno non ad aprile inoltrato….)Vedolaneve ha scritto:Hai ragione , solo che non trovo giusto fare disinformazione e ho voluto chiarire .manu73 ha scritto:Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Comunque mi commuovi in dieci anni forse è la prima volta che ti sento alzare la voce per il sottomedia![]()
Con stima ..
Ma magari sbaglio io, magari dovrei commentare ed entusiasmarmi per le fasi settimanali con il sottomedia di 1 grado a dicembre sbavando per la -3 su qualche KM quadrato padano, quello che porta qualche splatter locale su una fetta di pianura fortunata o un dito di neve fradicia a 500m....quello capita ancora saltuariamente e in valpadana non lo trovo nulla di eccezionale in pieno inverno per spendere commenti rimarchevoli(come per le fasi settimanali a sopramedia positivo di 0,...).
Avrò visioni sbagliate come spesso cercate di farmi capire….
Ultima modifica di manu73 il mar apr 13, 2021 1:52 pm, modificato 5 volte in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Vedolaneve ha scritto:Simo la carta postata non è una previsione ma media termica a 2 m de mese di marzo elaborata e pubblicata ad aprile .!

Anche per le mie zone marzo 2021 con un +1.4°, forse Simone non ha tutti i torti con i suoi +2° di anomalia guardando la cartina.
Fine OT.