a 10 hPa è già andato il VP:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao @AleAlessandro(Foiano) ha scritto:GS nei modelli fiuta il FW, ma le temperature a 30 hPa ancora non decollano:

Quindi giugno 2021 come giugno 2020?Rio. ha scritto:Ciao @AleAlessandro(Foiano) ha scritto:GS nei modelli fiuta il FW, ma le temperature a 30 hPa ancora non decollano:
Infatti è tutto a carico della troposfera..
Gli anticicloni circolano ancora alti e favoriranno incursioni di nuclei freddi
si nota ache dalla MJO 6/7/8
Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio
a presto...
il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?

Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?Alessandro(Foiano) ha scritto:il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Gli effetti in Italia sono nulli, come del resto nel mezzo dell'inverno quando c'è un MMW.mare00 ha scritto:Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?Alessandro(Foiano) ha scritto:il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?

Gli effetti per l'Italia non sono nulli.mare00 ha scritto:Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?Alessandro(Foiano) ha scritto:il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
cioè praticamente in Italia pò succedere la stessa cosa anche senza FW, quindi gli effetti correlati sono nulli, altrimenti in Italia avremmo avuto meno rischi di fiammate africane quasi tutti gli inverni a causa di StratWarming a dar retta a quello che scrivi.Telecuscino ha scritto: Gli effetti per l'Italia non sono nulli.
Da quello che ho capito un Fw dinamico porta più scambi meridiani e quindi più possibilitá di scambi freddi/caldi anticipati.
Un Fw radiativo scombussola poco portando così ad una destrutturazione con meno scambi meridiano ma magari corda zonale più tesa e meno rischi fiammate africane / Lp iberiche.
Poi ovviamente, in questo secondo caso, molto dipende dal giá presente posizionamento delle anomalie, sicuramente seguiti come "tracciati" preferenziali almeno nella prima parte della stagione.

Rio. ha scritto: Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio
a presto...
Buongiorno, fà davvero fatica il final warmingRio. ha scritto:Buongiorno,
d'altronde.. si nota, la difficoltà...
-------
E' tutto ancora a carico della troposfera
Rio. ha scritto: Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio
a presto...