Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Attualmente Sereno +5°.Mattinata con cielo coperto Pioggia e neve con leggera imbiancata Bora con raffiche 42 km/hr.
Igloo

Messaggio da Igloo »

Qui ha fatto due gocce che non hanno bagnato nemmeno per terra, solo la temperatura è scesa sugli 11 gradi di massima e qualche raffica di vento.
Speriamo non sbaglino pure per il weekend nel vedere un po' di pioggia.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornata soleggiata e tersa con vento moderato/forte da n/w freschetto.
Massima +10° con u.r. minima del 11% e dp sceso a -20°!!!
Sulle Alpi Graie tutt'ora circa -10° a 2.500 metri con vento tempestoso da nord-ovest.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Bob90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Bob90 ha scritto: Le medie di Aprile sono 6 - 17, abbiamo fatto 5,7 - 15,6 pertanto siamo molto vicini alle medie, un pelo sotto.
Se a fine febbraio facesse questa temperatura saremmo almeno almeno 6 gradi sopramedia.
È una giornata pienamente da inizio Aprile, per definizione un mese che porta con sé spesso instabilità e sbalzi termici, oltre che recrudescenze tardo-invernali tutt’altro che rare in questo periodo. Speriamo possa portare anche pioggia ben distribuita.
sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.
Non vi seguo nei discorsi al condizionale, che sono a dir poco senza senso.
Siamo finalmente rientrati in media dopo una settimana degna di giugno. Ora avremo un paio di giorni in forte sottomedia e poi rientreremo in media.
Se poi per voi le medie non contano nulla ma contano solo le congetture, mi fermo qui perché lo trovo un ragionamento irricevibile.
Come fai a dire che siamo in media quando in questo esatto momento sta nevicando a Trieste e a Urbino?
Inoltre, mi vuoi dire che considereresti in media una giornata nebbiosa per via dell'inversione termica con lo zero termico a 3000 metri?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alberto13 ha scritto:
Bob90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
Siamo finalmente rientrati in media dopo una settimana degna di giugno. Ora avremo un paio di giorni in forte sottomedia e poi rientreremo in media.
Se poi per voi le medie non contano nulla ma contano solo le congetture, mi fermo qui perché lo trovo un ragionamento irricevibile.
Come fai a dire che siamo in media quando in questo esatto momento sta nevicando a Trieste e a Urbino?
Inoltre, mi vuoi dire che considereresti in media una giornata nebbiosa per via dell'inversione termica con lo zero termico a 3000 metri?
Come in estate quando abbiamo le giornate nuvoloso con 26 gradi e 75%. Non siamo affatto sottomedia anzi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Bob90 ha scritto:
Bob90 ha scritto: Le medie di Aprile sono 6 - 17, abbiamo fatto 5,7 - 15,6 pertanto siamo molto vicini alle medie, un pelo sotto.
Se a fine febbraio facesse questa temperatura saremmo almeno almeno 6 gradi sopramedia.
È una giornata pienamente da inizio Aprile, per definizione un mese che porta con sé spesso instabilità e sbalzi termici, oltre che recrudescenze tardo-invernali tutt’altro che rare in questo periodo. Speriamo possa portare anche pioggia ben distribuita.
sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
non sono congetture. Sono situazioni oggettive
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Romagna che è ampiamente sui 3/4 gradi in pianura
Qua in città 3.3 ma in collina siamo tra 1 e 3 gradi mentre la montagna è sotto zero
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bob90 ha scritto:
Straquoto!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Alberto13 ha scritto:
Bob90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
Scusami eh ma cosa c'entra che nevica a trieste e urbino....nelle nostre zone è stata una gioranta leggermente sottomedia rispetto al periodo e stop
Poi le medie sono fatte anche dalle giornate nebbiose con zero termico over 3000 per questo si chiamano medie e comprendono tutte le giornate e per fortuna che esistono almeno si possono fare raffronti poco contestabili ma niente siete riusciti a far polemica pure su dati che non sono da interpretare :roll:
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Va beh ragazzi ok, siamo sottomedia di 20 gradi, probabilmente sono i primi segnali del ritorno della PEG.
Fate scorte alimentari e tenete duro, arriveranno tempi migliori 💪🏻
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Massima di oggi 14°
Pomeriggio tempestoso con vento forte da nordest e nuvoloni di polvere che offuscano ancora adesso il cielo
Attuali 4,7° ur 82% entrato il vento da est decisamente meno intenso rispetto ad oggi e calo termico marcato nell'ultima ora
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bob90 ha scritto:Va beh ragazzi ok, siamo sottomedia di 20 gradi, probabilmente sono i primi segnali del ritorno della PEG.
Fate scorte alimentari e tenete duro, arriveranno tempi migliori 💪🏻
8) :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 15°, un paio di gradi sottomedia.

Ribadisco, per l'ovest Lombardia è l'ennesima invernata falsata dal favonio, avrei preferito un affondo dal rodano, oltretutto fare paragoni con il phoen di dicembre è insensato, non c'è più possibilità di nevicate da cuscinetto, di questo tipo di configurazioni in primavera non ce ne facciamo nulla, se non avere gelate tardive assolutamente deleterie, speriamo si riapra al più presto la porta atlantica.

La piega sembra diventata questa, gli affondi freddi non mancano, ma da febbraio ad oggi, qui si sono tradotti quasi solamente in bufere di vento, da est o da nord, a parte una bellissima, ma leggerissima velata avvettata dal vento a febbraio, e un breve rovescio misto nevoso a marzo.
Altrove, da Trieste alla Calabria nevica, a seconda delle varie invernate, qui invece il massimo che riusciamo a notare è il dp siderale e l'Ur che scende ai livelli del deserto di Acatama
Ultima modifica di alx87 il mar apr 06, 2021 8:01 pm, modificato 2 volte in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Un paio di mm con temperatura arrivata a 6,5 gradi, ora poco sopra.
Se fossimo a luglio sarebbe molto sottomedia...ah ma aspetta siamo ad inizio aprile.
Scherzi a parte: seconda metà di giornata dai sapori invernali, ma niente di eccezionale.
Il record si é avuto sí ma qualche giorno fa, e di caldo.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Do piena ragione a Simo ,siamo rientrati poco sottomedia.la cosa inquietante è che ci voglia un'irruzione fredda per tornare poco sottomedia e che invece tutto il resto del tempo tu sia comunque sopramedia.fossimo nel passato questa cosa non avrebbe destato scalpore assolutamente
Bloccato