Primavera 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Come fai a dire che siamo in media quando in questo esatto momento sta nevicando a Trieste e a Urbino?Bob90 ha scritto:Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.ventomoderato ha scritto:sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowlBob90 ha scritto: Le medie di Aprile sono 6 - 17, abbiamo fatto 5,7 - 15,6 pertanto siamo molto vicini alle medie, un pelo sotto.
Se a fine febbraio facesse questa temperatura saremmo almeno almeno 6 gradi sopramedia.
È una giornata pienamente da inizio Aprile, per definizione un mese che porta con sé spesso instabilità e sbalzi termici, oltre che recrudescenze tardo-invernali tutt’altro che rare in questo periodo. Speriamo possa portare anche pioggia ben distribuita.
Non vi seguo nei discorsi al condizionale, che sono a dir poco senza senso.
Siamo finalmente rientrati in media dopo una settimana degna di giugno. Ora avremo un paio di giorni in forte sottomedia e poi rientreremo in media.
Se poi per voi le medie non contano nulla ma contano solo le congetture, mi fermo qui perché lo trovo un ragionamento irricevibile.
Inoltre, mi vuoi dire che considereresti in media una giornata nebbiosa per via dell'inversione termica con lo zero termico a 3000 metri?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come in estate quando abbiamo le giornate nuvoloso con 26 gradi e 75%. Non siamo affatto sottomedia anziAlberto13 ha scritto:Come fai a dire che siamo in media quando in questo esatto momento sta nevicando a Trieste e a Urbino?Bob90 ha scritto:Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.ventomoderato ha scritto: sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
Siamo finalmente rientrati in media dopo una settimana degna di giugno. Ora avremo un paio di giorni in forte sottomedia e poi rientreremo in media.
Se poi per voi le medie non contano nulla ma contano solo le congetture, mi fermo qui perché lo trovo un ragionamento irricevibile.
Inoltre, mi vuoi dire che considereresti in media una giornata nebbiosa per via dell'inversione termica con lo zero termico a 3000 metri?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non sono congetture. Sono situazioni oggettiveBob90 ha scritto:Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.ventomoderato ha scritto:sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowlBob90 ha scritto: Le medie di Aprile sono 6 - 17, abbiamo fatto 5,7 - 15,6 pertanto siamo molto vicini alle medie, un pelo sotto.
Se a fine febbraio facesse questa temperatura saremmo almeno almeno 6 gradi sopramedia.
È una giornata pienamente da inizio Aprile, per definizione un mese che porta con sé spesso instabilità e sbalzi termici, oltre che recrudescenze tardo-invernali tutt’altro che rare in questo periodo. Speriamo possa portare anche pioggia ben distribuita.
- Troppo Vento
-
Simo98
- Forumista senior
Straquoto!!Bob90 ha scritto:Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.ventomoderato ha scritto:sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowlBob90 ha scritto: Le medie di Aprile sono 6 - 17, abbiamo fatto 5,7 - 15,6 pertanto siamo molto vicini alle medie, un pelo sotto.
-
Simo98
- Forumista senior
Scusami eh ma cosa c'entra che nevica a trieste e urbino....nelle nostre zone è stata una gioranta leggermente sottomedia rispetto al periodo e stopAlberto13 ha scritto:Come fai a dire che siamo in media quando in questo esatto momento sta nevicando a Trieste e a Urbino?Bob90 ha scritto:Io mi baso sulle medie e le medie dicono questo.ventomoderato ha scritto: sbagli perchè la scorsa settimana con quella massa avrebbe piovuto con 18 gradi e 90% di umidità. e non sarebbe stata in media per essere fine marzo o inizio aprile. quelle giornate sono tipiche del mese di settembre ossia all'inizio dell'autunno. vedasi il discorso di icebowl
Poi le medie sono fatte anche dalle giornate nebbiose con zero termico over 3000 per questo si chiamano medie e comprendono tutte le giornate e per fortuna che esistono almeno si possono fare raffronti poco contestabili ma niente siete riusciti a far polemica pure su dati che non sono da interpretare
-
alx87
- Forumista senior
Max 15°, un paio di gradi sottomedia.
Ribadisco, per l'ovest Lombardia è l'ennesima invernata falsata dal favonio, avrei preferito un affondo dal rodano, oltretutto fare paragoni con il phoen di dicembre è insensato, non c'è più possibilità di nevicate da cuscinetto, di questo tipo di configurazioni in primavera non ce ne facciamo nulla, se non avere gelate tardive assolutamente deleterie, speriamo si riapra al più presto la porta atlantica.
La piega sembra diventata questa, gli affondi freddi non mancano, ma da febbraio ad oggi, qui si sono tradotti quasi solamente in bufere di vento, da est o da nord, a parte una bellissima, ma leggerissima velata avvettata dal vento a febbraio, e un breve rovescio misto nevoso a marzo.
Altrove, da Trieste alla Calabria nevica, a seconda delle varie invernate, qui invece il massimo che riusciamo a notare è il dp siderale e l'Ur che scende ai livelli del deserto di Acatama
Ribadisco, per l'ovest Lombardia è l'ennesima invernata falsata dal favonio, avrei preferito un affondo dal rodano, oltretutto fare paragoni con il phoen di dicembre è insensato, non c'è più possibilità di nevicate da cuscinetto, di questo tipo di configurazioni in primavera non ce ne facciamo nulla, se non avere gelate tardive assolutamente deleterie, speriamo si riapra al più presto la porta atlantica.
La piega sembra diventata questa, gli affondi freddi non mancano, ma da febbraio ad oggi, qui si sono tradotti quasi solamente in bufere di vento, da est o da nord, a parte una bellissima, ma leggerissima velata avvettata dal vento a febbraio, e un breve rovescio misto nevoso a marzo.
Altrove, da Trieste alla Calabria nevica, a seconda delle varie invernate, qui invece il massimo che riusciamo a notare è il dp siderale e l'Ur che scende ai livelli del deserto di Acatama
Ultima modifica di alx87 il mar apr 06, 2021 8:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Un paio di mm con temperatura arrivata a 6,5 gradi, ora poco sopra.
Se fossimo a luglio sarebbe molto sottomedia...ah ma aspetta siamo ad inizio aprile.
Scherzi a parte: seconda metà di giornata dai sapori invernali, ma niente di eccezionale.
Il record si é avuto sí ma qualche giorno fa, e di caldo.
Se fossimo a luglio sarebbe molto sottomedia...ah ma aspetta siamo ad inizio aprile.
Scherzi a parte: seconda metà di giornata dai sapori invernali, ma niente di eccezionale.
Il record si é avuto sí ma qualche giorno fa, e di caldo.
- apprendista cumulo02