Non credo sai, penso che le gelate ci saranno eccome e saranno anche fortimanu73 ha scritto:Fortunatamente il fronte freddo in ingresso ha subito gradualmente con il passare dei giorni importanti shift verso est, questo consentirà all'aria fredda di tracimare anche in pianura padana centro occidentale ma con meno veemenza di un impatto più diretto e centrato.
La ventilazione sostenuta e la deriva orientale dovrebbe su ampi tratti di pianura padana almeno centro-occidentale scongiurare gelate tardive pesanti e dannose….probabilmente si avvicineranno gli zero gradi e localmente si andrà sotto fra domani e venerdì mattina su alcune zone ma senza toccare picchi severi e prolungati in modo diffuso ed esteso.
Insomma si pagherà dazio ma credo si limiteranno almeno in parte i danni specie se la ventilazione rimarrà sostenuta e non consentirà di depositare al suolo il freddo presente in quota...tutti i passi ad est sono positivi in questo verso, speriamo l'incursione ne faccia altri e passi senza lasciare troppi segni.
Con la speranza che a seguire l'instabilità/variabilità primaverile più soft e più tipica del periodo prenda un poco il sopravvento almeno temporaneamente
Aprile 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
purtroppo le gelate nelle valli del centro non vengono scongiurate e saranno deleterie...maledizioneSupergelo ha scritto:Non credo sai, penso che le gelate ci saranno eccome e saranno anche fortimanu73 ha scritto:Fortunatamente il fronte freddo in ingresso ha subito gradualmente con il passare dei giorni importanti shift verso est, questo consentirà all'aria fredda di tracimare anche in pianura padana centro occidentale ma con meno veemenza di un impatto più diretto e centrato.
La ventilazione sostenuta e la deriva orientale dovrebbe su ampi tratti di pianura padana almeno centro-occidentale scongiurare gelate tardive pesanti e dannose….probabilmente si avvicineranno gli zero gradi e localmente si andrà sotto fra domani e venerdì mattina su alcune zone ma senza toccare picchi severi e prolungati in modo diffuso ed esteso.
Insomma si pagherà dazio ma credo si limiteranno almeno in parte i danni specie se la ventilazione rimarrà sostenuta e non consentirà di depositare al suolo il freddo presente in quota...tutti i passi ad est sono positivi in questo verso, speriamo l'incursione ne faccia altri e passi senza lasciare troppi segni.
Con la speranza che a seguire l'instabilità/variabilità primaverile più soft e più tipica del periodo prenda un poco il sopravvento almeno temporaneamente
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho detto che non ci sarà alcuna gelata….ho detto che "forse" non ci saranno gelate Forti ed Estese su tutta la pianura padana.Supergelo ha scritto:Non credo sai, penso che le gelate ci saranno eccome e saranno anche fortimanu73 ha scritto:Fortunatamente il fronte freddo in ingresso ha subito gradualmente con il passare dei giorni importanti shift verso est, questo consentirà all'aria fredda di tracimare anche in pianura padana centro occidentale ma con meno veemenza di un impatto più diretto e centrato.
Limitare i danni significa che il problema non sarà cancellato ma sarà almeno in parte contenuto….ad esempio è probabile che la tua sia una delle zone più esposte mentre ad esempio gran parte della pianura Lombarda lo sarà di meno.
D'altronde quando ci si entusiasma per sfuriate "gelide" oramai a fine prima decade di aprile dopo parentesi quasi estive di Febbraio e di fine Marzo i danni sono da mettere in conto….
Vista la situazione termica degli ultimi periodi io ne avrei fatto volentieri a meno, ma tantè….dell'inverno di 36 ore ad aprile dopo che c'è stata l'estate a febbraio e marzo non so cosa farmene e lo lascio se posso scegliere volentieri agli altri, visto che lascia NULLA di positivo all'infuori di qualche danno da vento e da gelo cancellando in una notte magari la produzione di una stagione intera in alcuni tipi di coltura in alcune aree
https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... -258.png?6 Scenario che ho enunciato qualche giorno fa, come possibile.
- Precipitofilo
- Supergelo
- Forumista senior
Basta sempre attaccare vento, scrivi un commento ogni mese se va bene, e lo scrivi sempre contro vento, le piogge ormai a 100 ore sono confermate, che poi faccia 20 mm o 100 è un altro discorso, ma una bella passata piovosa ormai è confermataPrecipitofilo ha scritto:Cosa intendi per CONFERMATE?? da chi? in base a quali parametri?ventomoderato ha scritto:
Piogge confermate anche questa mattina
- Supergelo
- Forumista senior
Hp che si mantiene in assetto meridiano, molto probabile nuovo affondo artico tra il 14 e il 20estofex ha scritto:https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... -258.png?6 Scenario che ho enunciato qualche giorno fa, come possibile.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
confermate rispetto a ciò che si vedeva negli scorsi run. ma si cerca a tutti i costi la polemica e l'attaccoSupergelo ha scritto:Basta sempre attaccare vento, scrivi un commento ogni mese se va bene, e lo scrivi sempre contro vento, le piogge ormai a 100 ore sono confermate, che poi faccia 20 mm o 100 è un altro discorso, ma una bella passata piovosa ormai è confermataPrecipitofilo ha scritto:Cosa intendi per CONFERMATE?? da chi? in base a quali parametri?ventomoderato ha scritto:
Piogge confermate anche questa mattina
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato