Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Comesefosseantani
Secondo me Duca, quella che ricordi è la nevicata del 30 marzo 1995.ducaneve ha scritto:Forse il 10 aprile 1994
In quella occasione ne fece parecchia e si sciolse tra il 31 e il primo Aprile.
Ricordo domenica 2 Aprile, appena sopra Auditore a 500 m di altitudine circa c'erano ancora degli accumuli eolici enormi
Io ricordo bene che era Aprile inoltratoRefle 71 ha scritto:Secondo me Duca, quella che ricordi è la nevicata del 30 marzo 1995.ducaneve ha scritto:Forse il 10 aprile 1994
Ricordo domenica 2 Aprile, appena sopra Auditore a 500 m di altitudine circa c'erano ancora degli accumuli eolici enormi
Ho chiesto anche ad un amico e lui mi ha confermato la cosa, anche nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... nell'archivio ci sono nevicate in aprile sia nel 94 che nel 95.ducaneve ha scritto:Io ricordo bene che era Aprile inoltratoRefle 71 ha scritto:Secondo me Duca, quella che ricordi è la nevicata del 30 marzo 1995.ducaneve ha scritto:Forse il 10 aprile 1994
Io, di nevicate nell' aprile 94 e 95, non ne ho memoria.ducaneve ha scritto:Ho chiesto anche ad un amico e lui mi ha confermato la cosa, anche nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro nell'archivio ci sono nevicate in aprile sia nel 94 che nel 95.ducaneve ha scritto:Io ricordo bene che era Aprile inoltratoRefle 71 ha scritto: Secondo me Duca, quella che ricordi è la nevicata del 30 marzo 1995.
Può essere, comunque, che alcuni episodi li abbia scordati
L'unica cosa che sono riuscito a trovare e questo articolo relativo all Abruzzo, ma credo che sia lo stesso episodio vissuto anche qui in quei giorni.Refle 71 ha scritto:Io, di nevicate nell' aprile 94 e 95, non ne ho memoria.ducaneve ha scritto:Ho chiesto anche ad un amico e lui mi ha confermato la cosa, anche nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro nell'archivio ci sono nevicate in aprile sia nel 94 che nel 95.ducaneve ha scritto: Io ricordo bene che era Aprile inoltrato
https://www-meteoregioneabruzzo-it.cdn. ... interno%2F
- meteourbino
I dati che ho riportato sono quelli dell'Osservatorio Serpieri di Urbino, ci sono altre nevicate in aprile, come dicevo in ben 18 anni degli ultimi 70. La nevicata più consistente è quella sopra descritta del 1973. Le altre sono prevalentemente senza accumulo.ducaneve ha scritto:L'unica cosa che sono riuscito a trovare e questo articolo relativo all Abruzzo, ma credo che sia lo stesso episodio vissuto anche qui in quei giorni.Refle 71 ha scritto:Io, di nevicate nell' aprile 94 e 95, non ne ho memoria.ducaneve ha scritto: Ho chiesto anche ad un amico e lui mi ha confermato la cosa, anche nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro nell'archivio ci sono nevicate in aprile sia nel 94 che nel 95.
Il 10 aprile 1994 caddero 3 cm di neve in una giornata che nel complesso registrò 20,2 mm di precipitazione totale, a meno che tu non ti trovassi in una zona più elevata di Urbino, gli estremi di quel giorno minima 3,4°C e massima 10,4°C.
Nel 1995 nevicò solo il giorno 14, 3 cm di neve caduta senza accumulo, minima 0,8°C e massima 11,6°C.
Confermo infine la nevicata tra il 28 e il 30 marzo 1995 con in totale 25 cm di neve caduta su 34,0 mm di precipitazione, accumulo massimo di 15 cm la mattina del 30, sciolta la mattina del 31
Abitavo dove sto adesso, ho chiesto anche ad un altro mio amico, anche lui appassionato di neve, mi ha confermato i 30 cm, cosa che ricorda bene anche perchè essendo tifoso del milan quella sera giocava in coppa campioni la semifinale contro il PSG, prova a sentire in giro altre persone, forse in quei giorni l'osservatorio non ha registrato niente perchè non funzionava o altro.meteourbino ha scritto:I dati che ho riportato sono quelli dell'Osservatorio Serpieri di Urbino, ci sono altre nevicate in aprile, come dicevo in ben 18 anni degli ultimi 70. La nevicata più consistente è quella sopra descritta del 1973. Le altre sono prevalentemente senza accumulo.ducaneve ha scritto:L'unica cosa che sono riuscito a trovare e questo articolo relativo all Abruzzo, ma credo che sia lo stesso episodio vissuto anche qui in quei giorni.Refle 71 ha scritto: Io, di nevicate nell' aprile 94 e 95, non ne ho memoria.
Il 10 aprile 1994 caddero 3 cm di neve in una giornata che nel complesso registrò 20,2 mm di precipitazione totale, a meno che tu non ti trovassi in una zona più elevata di Urbino, gli estremi di quel giorno minima 3,4°C e massima 10,4°C.
Nel 1995 nevicò solo il giorno 14, 3 cm di neve caduta senza accumulo, minima 0,8°C e massima 11,6°C.
Confermo infine la nevicata tra il 28 e il 30 marzo 1995 con in totale 25 cm di neve caduta su 34,0 mm di precipitazione, accumulo massimo di 15 cm la mattina del 30, sciolta la mattina del 31
- meteourbino
L'Osservatorio funziona ininterrottamente tutti i giorni da 170 anni non diciamo eresie, la serie di dati raccolti è certificata dalla WMO e tra l'altro le rilevazioni all'epoca le ho fatte personalmente, se poi a casa tua ha fatto 30 cm di neve questo non risultaducaneve ha scritto:Abitavo dove sto adesso, ho chiesto anche ad un altro mio amico, anche lui appassionato di neve, mi ha confermato i 30 cm, cosa che ricorda bene anche perchè essendo tifoso del milan quella sera giocava in coppa campioni la semifinale contro il PSG, prova a sentire in giro altre persone, forse in quei giorni l'osservatorio non ha registrato niente perchè non funzionava o altro.meteourbino ha scritto:I dati che ho riportato sono quelli dell'Osservatorio Serpieri di Urbino, ci sono altre nevicate in aprile, come dicevo in ben 18 anni degli ultimi 70. La nevicata più consistente è quella sopra descritta del 1973. Le altre sono prevalentemente senza accumulo.ducaneve ha scritto: L'unica cosa che sono riuscito a trovare e questo articolo relativo all Abruzzo, ma credo che sia lo stesso episodio vissuto anche qui in quei giorni.
Eppure mi ricordo bene, molto bene, vabbèmeteourbino ha scritto:L'Osservatorio funziona ininterrottamente tutti i giorni da 170 anni non diciamo eresie, la serie di dati raccolti è certificata dalla WMO e tra l'altro le rilevazioni all'epoca le ho fatte personalmente, se poi a casa tua ha fatto 30 cm di neve questo non risultaducaneve ha scritto:Abitavo dove sto adesso, ho chiesto anche ad un altro mio amico, anche lui appassionato di neve, mi ha confermato i 30 cm, cosa che ricorda bene anche perchè essendo tifoso del milan quella sera giocava in coppa campioni la semifinale contro il PSG, prova a sentire in giro altre persone, forse in quei giorni l'osservatorio non ha registrato niente perchè non funzionava o altro.meteourbino ha scritto: I dati che ho riportato sono quelli dell'Osservatorio Serpieri di Urbino, ci sono altre nevicate in aprile, come dicevo in ben 18 anni degli ultimi 70. La nevicata più consistente è quella sopra descritta del 1973. Le altre sono prevalentemente senza accumulo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Speriamo di racimolare almeno 10 mm di precipitazione in questa mezza giornata di maltempo invernale.sidorel91 ha scritto:
secondo le carte a 200-300 metri tra marche ed abruzzo si vedranno accumuli
Giovedì mattina speriamo in ventilazione sostenuta per evitare gelate e poi che vada alla Gfs con molte precipitazioni in un contesto primaverile.
Poi certo inutile nascondere che vedere una spolverata non dispiacerebbe pur sapendo dei danni (in realtà molto più pericolo dal gelo).
Bene molto bene invece la neve in montagna, vediamo quanti cm riusciamo a fare lassù!
l'inverno 1995-1996, rigido in ambito europeo ma meno in quello italiano, va citata comunque - per quanto riguarda l'Italia - la nevicata tardivissima del 15 aprile 1995 alle porte di Roma e in Ciociaria, con accumuli anche significativi; in quell'occasione nevicò anche nel Casertano, mentre il 23 giugno successivo lo stivale viene colpito da un'eccezionale ondata proveniente dall'Artico russo come in pieno inverno, tanto da portare freddo e neve in quota in piena estate, anche a quote sostanzialmente basse sulle Alpi;
Questo preso da Wikipedia nevicata con accumuli significativi alle porte di Roma e a Urbino niente o quasi? Ma!!!
Questo preso da Wikipedia nevicata con accumuli significativi alle porte di Roma e a Urbino niente o quasi? Ma!!!
- meteourbino
Sui dati di Urbino sono sicuro.ducaneve ha scritto:l'inverno 1995-1996, rigido in ambito europeo ma meno in quello italiano, va citata comunque - per quanto riguarda l'Italia - la nevicata tardivissima del 15 aprile 1995 alle porte di Roma e in Ciociaria, con accumuli anche significativi; in quell'occasione nevicò anche nel Casertano, mentre il 23 giugno successivo lo stivale viene colpito da un'eccezionale ondata proveniente dall'Artico russo come in pieno inverno, tanto da portare freddo e neve in quota in piena estate, anche a quote sostanzialmente basse sulle Alpi;
Comunque la neve dell'aprile 1995 rientra nell'inverno 1994-95 (che fece registrare 62 cm di neve caduta in totale a Urbino ) non 1995-96 (38 cm di neve caduta in totale a Urbino)