Alessandro(Foiano) ha scritto:vignaiolo ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto: Ma visto che le produzioni aumentano sempre mi pare che non siano stupidi, però innaffiare l'arato per lavorare la terra è tipico di chi fa più raccolti all'anno e sfrutta il territorio al massimo, acqua compresa(sono più imprenditori che contadini).
/quote]
Il mio era un commento ironico...
Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Ho solo specificato perchè io non volevo essere frainteso, no problem. Hai fatto bene a puntualizzarlo.giulys ha scritto:Il mio era un commento ironico...Alessandro(Foiano) ha scritto:Ma visto che le produzioni aumentano sempre mi pare che non siano stupidi, però innaffiare l'arato per lavorare la terra è tipico di chi fa più raccolti all'anno e sfrutta il territorio al massimo, acqua compresa(sono più imprenditori che contadini).giulys ha scritto: Proprio una bella idea la pacciamatura nelle risaie, mannaggia non averci pensato prima, che stupidi sti contadini.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
concordo!! Aggiungo che anche in termine mortalità il freddo sa farne più del caldo come dimostra lo studio di Gasparrini et al pubblicato sulla rivista Lancet:manu73 ha scritto:
Si vero
L'avvio di aprile specie questi giorni invece è stato una manna per l'agricoltura…..
Se vogliamo essere onesti , per fare i disastri diffusi e irreparabili che fa una sola notte di gelo tardivo severo non ha confronti in termini di rapidità , intensità e irrimediabilità con gli altri agenti da tè citati. Ogni cosa alla sua stagione altrimenti fa danni....e il freddo in agricoltura sa farne più del caldo
https://doi.org/10.1016/S0140-6736(14)62114-0
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26003380/
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
cioè? secondo quale parametro ce ne vorrebbero 380? si parla di Reano mica di chissà quale zona climatica eh....valerio75 ha scritto:Ovvio che no ce ne vorrebbero 380 nelle tue zone non 18, vi auguro di cuore che la situazione possa tornare ad essere favorevole.GiulianoPhoto ha scritto:18mm di pioggia per ora, concentrati tutti tra le 22 e le 23 di ieri, come da previsioni con questo tipo di correnti..
Temp minima della notte +4,4 attuali +8,5. Spruzzata di neve fin verso i 600/700m
Ampie schiarite in corso..
18mm..Ma non saranno troppi?

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
380 mm in una giornata o in un passaggio piovoso? Ma siete seri o sparate scemenze?Alessandro(Foiano) ha scritto:cioè? secondo quale parametro ce ne vorrebbero 380? si parla di Reano mica di chissà quale zona climatica eh....valerio75 ha scritto:Ovvio che no ce ne vorrebbero 380 nelle tue zone non 18, vi auguro di cuore che la situazione possa tornare ad essere favorevole.GiulianoPhoto ha scritto:18mm di pioggia per ora, concentrati tutti tra le 22 e le 23 di ieri, come da previsioni con questo tipo di correnti..
Temp minima della notte +4,4 attuali +8,5. Spruzzata di neve fin verso i 600/700m
Ampie schiarite in corso..
18mm..Ma non saranno troppi?
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
il bello che si scrivono ste robe di là...qui non commenta nessuno perchè la moda è fare OT su OT dove non si dovrebbero fare.ventomoderato ha scritto:380 mm in una giornata o in un passaggio piovoso? Ma siete seri o sparate scemenze?Alessandro(Foiano) ha scritto:cioè? secondo quale parametro ce ne vorrebbero 380? si parla di Reano mica di chissà quale zona climatica eh....valerio75 ha scritto: Ovvio che no ce ne vorrebbero 380 nelle tue zone non 18, vi auguro di cuore che la situazione possa tornare ad essere favorevole.
Quale sia il motivo poi di questa fede religiosa a lamentarsi sempre è un mistero...
-
ventomoderato
380 mm in una giornata o in un weekend equivale ad un'alluvione. Si devono leggere scemenze di ogni tipo spesso dai soliti utentiAlessandro(Foiano) ha scritto:il bello che si scrivono ste robe di là...qui non commenta nessuno perchè la moda è fare OT su OT dove non si dovrebbero fare.ventomoderato ha scritto:380 mm in una giornata o in un passaggio piovoso? Ma siete seri o sparate scemenze?Alessandro(Foiano) ha scritto: cioè? secondo quale parametro ce ne vorrebbero 380? si parla di Reano mica di chissà quale zona climatica eh....
Quale sia il motivo poi di questa fede religiosa a lamentarsi sempre è un mistero...
-
ventomoderato
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Forse non ho capito bene tutta la discussione precedente....Alessandro(Foiano) ha scritto:non lo sapevo, tutti zitti quindi confermate? se sì io sono davvero ignorante in meteorologia.mare00 ha scritto: In realtà non è così basta una perturbazione e scarica più di 100 mm in alcune zone infatti ogni anno accadono 2/3 alluvioni in Italia.
Che comunque possano cadere in Italia in alcune zone anche più di cento o trecento millimetri di pioggia in 24/96 ore è già successo, magari non due o tre volte all'anno (chiaramente non nelle stesse zone).
Avevo letto qualcosa su fenomeni estremi nella Liguria orientale con episodi da oltre 500 millimetri.
Di recente valori anche forse superiori nella ionica calabrese.
Anche in Sardegna mi sa valori simili o comunque abnormi...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ogni anno quindi 2/3 alluvioni in Italia?Lupo Silano ha scritto:Forse non ho capito bene tutta la discussione precedente....Alessandro(Foiano) ha scritto:non lo sapevo, tutti zitti quindi confermate? se sì io sono davvero ignorante in meteorologia.mare00 ha scritto: In realtà non è così basta una perturbazione e scarica più di 100 mm in alcune zone infatti ogni anno accadono 2/3 alluvioni in Italia.
Che comunque possano cadere in Italia in alcune zone anche più di cento o trecento millimetri di pioggia in 24/96 ore è già successo, magari non due o tre volte all'anno (chiaramente non nelle stesse zone).
Avevo letto qualcosa su fenomeni estremi nella Liguria orientale con episodi da oltre 500 millimetri.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Non l'ho detto io.Alessandro(Foiano) ha scritto:ogni anno quindi 2/3 alluvioni in Italia?Lupo Silano ha scritto:Forse non ho capito bene tutta la discussione precedente....Alessandro(Foiano) ha scritto: non lo sapevo, tutti zitti quindi confermate? se sì io sono davvero ignorante in meteorologia.
Io ho parlato di fenomeni e numeri.
Gli effetti sul territorio e come questo viene mantenuto altro secondo me.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Si parlava di ciò che ha scritto mare00, se vuoi parlare di altro perchè allora ha quotato anche mare00?Lupo Silano ha scritto:Non l'ho detto io.Alessandro(Foiano) ha scritto:ogni anno quindi 2/3 alluvioni in Italia?Lupo Silano ha scritto: Forse non ho capito bene tutta la discussione precedente....
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Parlava anche di episodi e di millimetri...Alessandro(Foiano) ha scritto:Si parlava di ciò che ha scritto mare00, se vuoi parlare di altro perchè allora ha quotato anche mare00?Lupo Silano ha scritto:Non l'ho detto io.Alessandro(Foiano) ha scritto: ogni anno quindi 2/3 alluvioni in Italia?
Mi sembrava normale l'inserimento in quei messaggi.
Peraltro ho detto che non sapevo bene il tenore della precedente discussione...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io ho quotato infatti quello che secondo me è falso e non mi pare che qualcosa di falso possa essere inserito (in modo normale? cioè? ciò che è falso è falso, non ci sono 2/3 alluvioni all'anno)in qualunque contesto.Lupo Silano ha scritto:Parlava anche di episodi e di millimetri...Alessandro(Foiano) ha scritto:Si parlava di ciò che ha scritto mare00, se vuoi parlare di altro perchè allora ha quotato anche mare00?Lupo Silano ha scritto: Non l'ho detto io.
Mi sembrava normale l'inserimento in quei messaggi.
Peraltro ho detto che non sapevo bene il tenore della precedente discussione...