Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:Anche qui giornate che stanno assumendo connotati di inizio estate con cielo lattiginoso ed estremi minimi over 10(10.9 gradi la prima minima over 10 dell’anno) e massime pari/over 25(25 spaccati oggi). Novara Cameri aeroporto oggi è andata oltre i 25 gradi, con 25.1 di max.

Non dirlo che poi ti rimproverano
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: la massima ieri ad Acqui terme era di 22,4°C la stessa di Asti per Arpa Piemonte..
entrambe le stazioni il giorno dopo hanno rilevato stessa max di 23,5°C:

Immagine

Immagine
Ciao Alessandro. Questa è la stazione Arpa, situata a media collina (circa 210 metri), fuori città. Io faccio riferimento alla centralina del C M L , situata a quota 150/160 metri, più attendibile per la temperatura cittadina.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
alx87 ha scritto: Esagerato :lol:

Qui 16.7°, persino leggermente più bassa rispetto alla stessa ora di ieri, insomma, freddo :lol:
Beato te :D veramente sento fresco solo a leggere :lol:

Immagine
E li cold è pure in campagna quella stazione, quindi se abiti in città devi aggiungerci anche 1 grado almeno
Buonasera ragazzi o meglio manica di dilettanti 🤣
Acqui C M L 25,8 si posiziona al primo posto in questa splendida giornata non più di inizio giugno ma direi almeno di metà giugno.
Caldo imbarazzante per essere a fine marzo, non saprei usare altro termine. Siamo sopra media nelle massime di circa 12 gradi e non c’è favonio, ci tengo a sottolinearlo visto che in passato ho visto commenti surreali del tipo “eh va beh abbiamo fatto ste massime così alte perché c’era il favonio sennò mica le facevamo”, della serie se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Credevo che l'anomalia finale del mese di marzo restasse inferiore al grado, invece, da queste parti, stacca un bel +1.4° rispetto alla 81-10, d'altronde gli ultimi 3 giorni anomalie positive tra i +8° e +10°... :o :shock:
Precipitazioni: 16 mm tra pioggia e neve (-85%).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui estremi odierni 10.9°/25°, siamo in media 7° sopramedia (5° per le minime, 9° per le massime), tanti, una media giornaliera da seconda metà di maggio, anche se non scomoderei la parola "estate", perlomeno ai primi di giugno non fa 11° di minima qui, ma nemmeno 25° di max con pieno soleggiamento, ma almeno 2/3° in più, cosa normale nelle giornate soleggiate (ne fa ovviamente di meno in quelle nuvolose/piovose o temporalesche).

Serata leggermente più fresca rispetto a quella di ieri, alle 23.30 vi sono 14.0° contro i 15° di ieri a mezzanotte, temperature simili o appena più alte di quelle dell'altro ieri, mi aspetto comunque una minima piuttosto alta, attorno ai 10° o poco sotto.
Ultima modifica di alx87 il mer mar 31, 2021 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bob90 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: la massima ieri ad Acqui terme era di 22,4°C la stessa di Asti per Arpa Piemonte..
entrambe le stazioni il giorno dopo hanno rilevato stessa max di 23,5°C:

Immagine

Immagine
Ciao Alessandro. Questa è la stazione Arpa, situata a media collina (circa 210 metri), fuori città. Io faccio riferimento alla centralina del C M L , situata a quota 150/160 metri, più attendibile per la temperatura cittadina.
Non credo che la stazione soffra si sovrastima, tuttavia penso che abbia medie più alte rispetto ad altre zone della provincia come Alessandria o Novi Ligure, almeno vedendo le stazioni del c m l vedo che ha molto spesso temperature max più alte, specie tra primavera ed estate, ad esempio oggi Alessandra San Michele ha fatto 24.7°, Novi 24.6°.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

alx87 ha scritto:
Bob90 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: entrambe le stazioni il giorno dopo hanno rilevato stessa max di 23,5°C:

Immagine

Immagine
Non credo che la stazione soffra si sovrastima, tuttavia penso che abbia medie più alte rispetto ad altre zone della provincia come Alessandria o Novi Ligure, almeno vedendo le stazioni del c m l vedo che ha molto spesso temperature max più alte, specie tra primavera ed estate, ad esempio oggi Alessandra San Michele ha fatto 24.7°, Novi 24.6°.
Ciao Alx87, queste sono le caratteristiche della stazione meteo:
- posizionata a quota 158 m s.l.m. in zona semi-urbana e su terreno erboso
- termoigrometro in schermo solare DAVIS passivo 5 piatti (standard Vantage Pro2)
- pluviometro
- anemometro
- barometro (quota s.l.m. pozzetto: 167 m)

Inoltre, è “risaputo” che Acqui sia città capace di sfornare temperature mediamente più elevate di molte altre zone del territorio.
Aggiungici che sorge su una sorgente di acqua calda che sgorga naturalmente a 75 gradi: sarà questo il motivo del mezzo grado in più ??? 😆
Aldilà della battuta (ma nemmeno troppo forse ?), direi che i dati sono più che attendibili.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno, minima odierna 7.7°, attuale 9.6°
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minima 15,7 gradi in collina 😳😳😳.
Supercaldo si sbrighi il fresco a tornare
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Luca90 ti riferisci alla centralina di Cascina Amata?pero' a Seregno da piu' di 11 di minima mi sembra eccessivo lo sbalzo o no?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Terzo "ventello" primaverile con cumuli sparsi come in estate.
Minima +8.2°.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minima 15,7 e Massima 24,9 temperature perfette se fossimo in Luglio.
Caldo asfissiante per fortuna tirna il fresco
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Minima 15,7 e Massima 24,9 temperature perfette se fossimo in Luglio.
Giornata estiva oggi da te
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Domodossola ora 25,4°C,il posto più caldo del Piemonte,Alba 23,4.
Rinfrescata da domenica,spettacolo,se confermato,la prossima settimana.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Minima 15,7 e Massima 24,9 temperature perfette se fossimo in Luglio.
Giornata estiva oggi da te
Anche in Piemonte sembra almeno metà maggio.
Bloccato