Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma stai parlando di traffico telefonico al mese?
no sto parlando di traffico dati al mese
si traffico GSM(telefonico) di linea dati al mese...non saprei
Alessandro(Foiano) ha scritto: basta che lì sotto non si attivi mai favonio da edificio cittadino, che la ventilazione sia libera da tutti i quadranti(per esempio no siepi) e che l'ombra durante il giorno non passi sopra.

No no da lì non si potrà attivare il favonio perché è in direzione sud ovest, per gli altri quadranti primi ostacoli(come case) invece iniziano a 30m di distanza. La stazione deve restare sempre al sole, in una zona dove non passa mai l’ombra ?
Si sempre al sole ...come fai a sapere che sia impossibile avere vento da SW, per la stazione a livello locale gli edifici creano localmente sotto in pochi metri lo schiaccaimento dell'aria calda che non sale cosa è in direzione sud ovest? la stazione?

se ti arriva della ventilazione da SW dagli edifici che ostacolano la corsa della corrente. allora quella ventiazione frena l'aria più calda in salita e il sensore la rileva...
Da sw qui il vento è raro perchè è una zona poco ventilata come tutta la pp, l‘unica direzione veramente forte qui quando spira è il foehn dai quadranti settentrionali. Comunque dove vorrei posizionare la stazione non ci sarebbe sole tutta la giornata, ma un po’ meno perchè a 30m c’è una casa che ad una certa ora fa ombra. Penso che in questo caso mi convenga allora metterla in zona più sud possibile.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: no sto parlando di traffico dati al mese
si traffico GSM(telefonico) di linea dati al mese...non saprei
No no da lì non si potrà attivare il favonio perché è in direzione sud ovest, per gli altri quadranti primi ostacoli(come case) invece iniziano a 30m di distanza. La stazione deve restare sempre al sole, in una zona dove non passa mai l’ombra ?
Si sempre al sole ...come fai a sapere che sia impossibile avere vento da SW, per la stazione a livello locale gli edifici creano localmente sotto in pochi metri lo schiaccaimento dell'aria calda che non sale cosa è in direzione sud ovest? la stazione?

se ti arriva della ventilazione da SW dagli edifici che ostacolano la corsa della corrente. allora quella ventiazione frena l'aria più calda in salita e il sensore la rileva...
Da sw qui il vento è raro perchè è una zona poco ventilata come tutta la pp, l‘unica direzione veramente forte qui quando spira è il foehn dai quadranti settentrionali. Comunque dove vorrei posizionare la stazione non ci sarebbe sole tutta la giornata, ma un po’ meno perchè a 30m c’è una casa che ad una certa ora fa ombra. Penso che in questo caso mi convenga allora metterla in zona più sud possibile.
per sapere che durante le ore più calde sia rara una qualunque ventilazione dovresti averlo verificato con un anemometro durante l'anno.
Anche qui i venti settentrionali sono più forti e frequenti, ma l'effetto localizzato sotto il palazzo può essere dato anche da una ventilazione debole/moderata che trasporta il calore latente del palazzo lungo quella direzione.
Io sono in campagna e nel mio cortile ho il tuo solito problema, ma credo che un wireless di 100-150 metri avrei potuto risolverlo...perchè di spazio non me ne manca, spazio che invece lì da te credo di aver capito sia minore.

Se l'orografia fosse collinare come qui da me che il pendio sale velocemente da 250 metri a 300, non avrei dubbi: collocherei la stazione sul tetto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Si sempre al sole ...come fai a sapere che sia impossibile avere vento da SW, per la stazione a livello locale gli edifici creano localmente sotto in pochi metri lo schiaccaimento dell'aria calda che non sale cosa è in direzione sud ovest? la stazione?

per sapere che durante le ore più calde sia rara una qualunque ventilazione dovresti averlo verificato con un anemometro durante l'anno.
Anche qui i venti settentrionali sono più forti e frequenti, ma l'effetto localizzato sotto il palazzo può essere dato anche da una ventilazione debole/moderata che trasporta il calore latente del palazzo lungo quella direzione.
Io sono in campagna e nel mio cortile ho il tuo solito problema, ma credo che un wireless di 100-150 metri avrei potuto risolverlo...perchè di spazio non me ne manca, spazio che invece lì da te credo di aver capito sia minore.

Se l'orografia fosse collinare come qui da me che il pendio sale velocemente da 250 metri a 300, non avrei dubbi: collocherei la stazione sul tetto.
No qui dove abito io è tutto piano il territorio, per quanto riguarda lo spazio si non è molto però è pur sempre un cortile non in aperta campagna. Sul tetto come detto qualche tempo fa ho i pannelli fotovoltaici quindi meglio evitare. Vorrei mettere così una stazione in area urbana in quel cortile e poi magari fra qualche anno una anche in campagna da mio zio per fare un confronto.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Per farti un esempio dela notevole sovrastima delle massime dovute ai pannelli fotovoltaici, basta monitorare le rilevazioni della stazione di Galliate di Novara sono oltre 2°C nelle massime e nelle minime non saprei dirti ma bene sicuramente non fa nemmeno per le minime:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Sisi lo avevo notato guardando una famosa rete di stazione meteo, anche per le minime solitamente sovrastima di 2 gradi questa stazione amatoriale, i miei pannelli comunque sarebbero 5 metri più in basso rispetto a quella situazione. Comunque la stazione vorrei posizionarla qui su prato erboso, secondo me può andare bene:
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Altra collocazione errata a Novara sant'Antonio, vicino a muri case e palizzate:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Altra collocazione errata a Novara sant'Antonio, vicino a muri case e palizzate:

Immagine
Si conosco anche questa, vento praticamente non rilevabile da un lato visto che c’è la casa attaccata. Se noti comunque tutte le stazioni che sovrastimano sono vue e molte volte poste su tetti o vicino a muri. Dove la vorrei posizionare io in confronto mi sembra molto meglio, tu che dici ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Si conosco anche questa, vento praticamente non rilevabile da un lato visto che c’è la casa attaccata. Se noti comunque tutte le stazioni che sovrastimano sono vue e molte volte poste su tetti o vicino a muri. Dove la vorrei posizionare io in confronto mi sembra molto meglio, tu che dici ?
Poteva comunque alzare lo schermo di mezzo metro...2 metri sono pochi in altezza per quello che c'è intorno....
non lo so forse dipende dalla meno ventilazione dello schermo perchè più piccolo?
Non so com è la posizione perchè dall'immagine postata non si vedono i dettagli, comunque credo tu possa valutare bene da solo...anche perchè hai già esperienza con il posizionamento dello schermo termometrico:
airsnow ha scritto:Ecco gli estremi registrati dalla mia stazione nei tre mesi invernali e il totale delle gelate registrate tra novembre e marzo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Si conosco anche questa, vento praticamente non rilevabile da un lato visto che c’è la casa attaccata. Se noti comunque tutte le stazioni che sovrastimano sono vue e molte volte poste su tetti o vicino a muri. Dove la vorrei posizionare io in confronto mi sembra molto meglio, tu che dici ?
Poteva comunque alzare lo schermo di mezzo metro...2 metri sono pochi in altezza per quello che c'è intorno....
non lo so forse dipende dalla meno ventilazione dello schermo perchè più piccolo?
Non so com è la posizione perchè dall'immagine postata non si vedono i dettagli, comunque credo tu possa valutare bene da solo...anche perchè hai già esperienza con il posizionamento dello schermo termometrico:
airsnow ha scritto:Ecco gli estremi registrati dalla mia stazione nei tre mesi invernali e il totale delle gelate registrate tra novembre e marzo
Si però attualmente non ho lo schermo solare avendo una netatmo, è all’ombra il sensore termometrico, tutto sommato in inverno i valori sono abbastanza precisi il problema più che altro sono le massime estive.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ecco i dettagli della posizione
Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Si però attualmente non ho lo schermo solare avendo una netatmo, è all’ombra il sensore termometrico, tutto sommato in inverno i valori sono abbastanza precisi il problema più che altro sono le massime estive.
chiaramente immagino che sia vicino alla casa per essere all'ombra...quindi il calore della casa lo sente anche in inverno stai sicuro.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Si però attualmente non ho lo schermo solare avendo una netatmo, è all’ombra il sensore termometrico, tutto sommato in inverno i valori sono abbastanza precisi il problema più che altro sono le massime estive.
chiaramente immagino che sia vicino alla casa per essere all'ombra...quindi il calore della casa lo sente anche in inverno stai sicuro.
Nono è protetto da una siepe, posto su una canna di bambù dell’orto di 2m e protetto da una protezione tfa(che non scherma la luce però).
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:Ecco i dettagli della posizione
da quel solo lato che posso vedere, starei con lo schermo ad un altezza superiore a quel muro che si vedè là in fondo, quello più alto delimitatorio.

Alla fine sembra un grande recinto, per me il luogo migliore è il tetto visto che anche gli altri lati ci sono edifici. Oppure in giardino il sensore dovresti piazzarlo molto alto sopra i 3 metri di quel muro di cinta. Allontanarsi dal lato sud in cui gli edifici sono molto alti e sfruttare il corridoio della strada interna ovest est per arieggiare lo schermo..la ventilazione forzata al suolo sarebbe necessaria anche a 3,50 m...una collocazione al suolo lì può ricevere solo aria antropicizzata da tutti i quadranti.

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alla fine dopo diverse valutazioni penso che installerò una VP 2 nel giardinetto di casa mia, con anemometro sul tetto(devo vedere come installarlo). Se metto i sensori in una posizione sopraelevata rispetto alle siepi dovrebbe andare bene, vero ? Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Alla fine dopo diverse valutazioni penso che installerò una VP 2 nel giardinetto di casa mia, con anemometro sul tetto(devo vedere come installarlo). Se metto i sensori in una posizione sopraelevata rispetto alle siepi dovrebbe andare bene, vero ? Immagine
La stazione la posizionerei su un palo anticorodal alto 3 metri visto che le siepi sono alte 2,20m, per tenere stabile il palo lo sotterrerei 50cm e poi aggiungerei dei tiranti visto che non mi va di versare il cemento nel giardino.
Rispondi