MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/ ... 0.GIF?30-0 VP in crollo. La NAO meno negativa rispetto a qualche giorno fa, comincia a notarsi nelle carte
Ultima modifica di estofex il mar mar 30, 2021 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Affondi sempre occidentali comunque

Immagine

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Supergelo ha scritto: Brutta situazione, se va ancora un pò ad ovest nen prende pioggia neanche il nord ovest
Il nord ovest nella prima metà di aprile vedrà la pioggia.
Speriamo, almeno 3/4 giorni a settimana di pioggia intervallati da sole ma in un contesto fresco sotto i 20 gradi sarebbero l'ideale
Neanche in Scozia....
Gilo

Messaggio da Gilo »

Sicuramente sempre meglio di nulla, ma mi aspettavo sinceramente di più visto il run

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Gilo ha scritto:Affondi sempre occidentali comunque

Immagine

Immagine
eh si certamente ...partiva da qui... come si commentava il "cambio" di GFS 12 verso l'esimio "dottore (?!?!) " , data ormai per scontata la sua "visione" , direi che anche questo è notevole come cambiamento anche se sembra non riscuotere i consensi ed il clamore precedente di gfs .... ;-) :lol: :lol: :lol:

https://images.meteociel.fr/im/1/832/ECH1_240gbw8.GIF
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gilo ha scritto:Sicuramente sempre meglio di nulla, ma mi aspettavo sinceramente di più visto il run

Immagine
Concordo...anche io pensavo meglio...qui quel poco che precipiterebbe sarebbe solido :roll:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

@Cold penso che non si discuta il fatto che sia quasi clamorosa la virata di reading stasera,e anche in coda lascia aperta la porta per altri scambi meridiani rilevanti proprio sul nostro asse
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:@Cold penso che non si discuta il fatto che sia quasi clamorosa la virata di reading stasera,e anche in coda lascia aperta la porta per altri scambi meridiani rilevanti proprio sul nostro asse
si si non era per fare polemica eh... era solo per aggiungere dati in merito alla situazione di stasera... tutto qua non ce l'avevo con nessuno compreso Gilo, ho preso il suo post in merito per commentare tutto qui... poi oltretutto è qualche giorno che se provo a modificare i post , vedi il link che mi sono scordato di metterci Immagine quando vado a cliccare per rinviare il post non fa nulla... mah vabbe...
Gilo

Messaggio da Gilo »

COLD_73 ha scritto:
Gilo ha scritto:Affondi sempre occidentali comunque

Immagine

Immagine
eh si certamente ...partiva da qui... come si commentava il "cambio" di GFS 12 verso l'esimio "dottore (?!?!) " , data ormai per scontata la sua "visione" , direi che anche questo è notevole come cambiamento anche se sembra non riscuotere i consensi ed il clamore precedente di gfs .... ;-) :lol: :lol: :lol:

https://images.meteociel.fr/im/1/832/ECH1_240gbw8.GIF
Anche ecm ha fatto un bel cambio effettivamente 😅😅
Secondo me si è notato di più ed è stato più clamoroso il ribaltone di gfs, perché è cambiato nettamente dopo un po’ di uscite simili, ma soprattutto me è sembrato proprio uguale all’ecm di stamattina! Vediamo domattina che non si invertano nuovamente 😂
Gilo

Messaggio da Gilo »

Simo98 ha scritto:
Gilo ha scritto:Sicuramente sempre meglio di nulla, ma mi aspettavo sinceramente di più visto il run

Immagine
Concordo...anche io pensavo meglio...qui quel poco che precipiterebbe sarebbe solido :roll:
No dai simo, non credo, con una striminzita-2 senza cuscino?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Gilo ha scritto: Anche ecm ha fatto un bel cambio effettivamente 😅😅
Secondo me si è notato di più ed è stato più clamoroso il ribaltone di gfs, perché è cambiato nettamente dopo un po’ di uscite simili, ma soprattutto me è sembrato proprio uguale all’ecm di stamattina! Vediamo domattina che non si invertano nuovamente 😂
stavo pensando uguale...!! ahahahah chissà le risate che si stanno facendo guardandoci a noi che ci "impazziamo" dietro :lol: :lol: :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

estofex ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Ecmwf via di mezzo .
Gsf sempre stato molto estremo ..
Anche se dopo 6-7 run cominciava ad attirare L attenzione .
Vediamo se con il 18 torna sui suoi passi altrimenti strada tracciata con entrata occidentale e libecciata per 3/4 d Italia .
Lo spread è altissimo, la colata può ancora cambiare di 300-400km
Esto ma è chiaro , hai mai visto spread basso a 190 h ?
Dico solo che la visione di gsf fino allo 06 oltre essere estrema era solo nella sua visone , ovvio che lo scenario più probabile è quello con entrata più ad ovest .

Poi ovvio che essendo 190 h è ancora tutto da decidere , non è nemmeno la prima volta che gsf traccia la strada per poi ritrattare e tornare sui suoi passi a media distanza ..

Vedremo con i prossimi run .
estofex

Messaggio da estofex »

Vedolaneve ha scritto:
estofex ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Ecmwf via di mezzo .
Gsf sempre stato molto estremo ..
Anche se dopo 6-7 run cominciava ad attirare L attenzione .
Vediamo se con il 18 torna sui suoi passi altrimenti strada tracciata con entrata occidentale e libecciata per 3/4 d Italia .
Lo spread è altissimo, la colata può ancora cambiare di 300-400km
Esto ma è chiaro , hai mai visto spread basso a 190 h ?
Dico solo che la visione di gsf fino allo 06 oltre essere estrema era solo nella sua visone , ovvio che lo scenario più probabile è quello con entrata più ad ovest .

Poi ovvio che essendo 190 h è ancora tutto da decidere , non è nemmeno la prima volta che gsf traccia la strada per poi ritrattare e tornare sui suoi passi a media distanza ..

Vedremo con i prossimi run .
Per questo adocchio la NAO.
estofex

Messaggio da estofex »

Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Icon 12 sulla strada vecchia di gsf :D
Bloccato