Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

incercadisaggezza ha scritto:Piccolo ot bagaj e tusan???e' piacevole leggere ancora questi vezzeggiativi(a propositi ma qui solo bagaj?)scusatemi e serene feste da un vecchietto 8)
Chì inscì dumè bagaj, ai tusann ghe pias no la meteo.

Segrate minima 7° e massime che spareranno, anche questo mese non riesce a chiudere in media (mi riferisco alla 61/90) nonostante sostanzialmente 20 giorni di afflussi moderatamente freddi o addirittura freddi e basta, come domenica 21.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

9 gradi ur 76%
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 9.2°, +2 tondi rispetto a ieri e +3 dalla media del periodo, dunque anche le minime risultano tiepide, seppur non in maniera eclatante, grazie alla serenità del cielo.
Minime di 7-10° in pianura, inizia a vedersi qualche valore a due cifre, non solo nella grande Milano, la più mite Milano Porta Genova con ben 13.8°, si conferma come più fredda la mantovana Poggio Rusco, con 4.8°, praticamente l'unica a scendere sotto i +5° oltre alla "solita" Arconate.

Molto mite anche in quota, 0° a circa 3000 m, sottozero solamente i poli "freddi" dell'alta Valtellina; Livigno -6.7°, Santa Caterina -1.9°.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno.Temperatura minima +5.5° Gorizia Aeroporto.Casa +6.6°
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Andiamo di corsa verso i valori tipici di aprile per superarli e puntare a quelli di maggio. Da qui a venerdì probabile escalation del caldo.
Macerata attuale 17,8° dopo una minima di 11,3°
Cingoli già a 16,2° e non sono neanche le 11 solari (non legali)
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 30- 03- 2021, 12: 00
TEMPERATURA 14,2°C
VARIAZIONE 0,1°C
MINIMA H 01: 40 7,5°C
MASSIMA H 12: 00 14,2°C
DEW POINT 1,1°C
PRESSIONE 958,0HPa
UR 41%
ZERO TERMICO 2150m
QUOTA NEVE 1850m
VENTO NE 33,3km/h
WET BULB 9,2°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 1937m -1,8°C
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui si viaggia intorno ai +22°, 1.5/2° in più rispetto alla stessa ora di ieri, 24° ampiamente alla portata per oggi.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Uomo stufo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Tein80 ha scritto: No ma siamo seri?
Che paragone sarebbe quello con la stessa configurazione a fine marzo o fine giugno? Indovina quando sarebbe più caldo?
Robe da matti
devi dirlo a chi fa paragoni continuamente con giugno e luglio. Una giornata come oggi a giugno sarebbe sotto la norma (9 gradi di massima e 23 circa in pieno pomeriggio). A giugno con le giornate praticamente al massimo e l'anticiclone (con contributo africano) ti deve andare già bene se hai 18 di minima. E di giorno vai facilmente over 30.
Chi vuole capire capisca perché non mi ripeto più.
Sono d'accordo. Una giornata di pieno sole, con anticiclone Africano a Giugno, è da considerarsi "fresca" con 22-23 gradi (se mai fosse possibile avere 22-23 gradi con un anticiclone Africano sopra la testa!)

Troppo spesso si tirano per il collo medie improbabile per darsi ragione. I dati dovrebbero essere letti con la maggiore obiettività possibile

Lo riporto qui per non inquinare il TD modelli live.
Ma si può sapere cosa state dicendo????
Dire che 24°C è una massima tipica di giugno (io direi ultima decade di maggio / prima di giugno) è corretto. Fine del discorso; ma mi dite che cavolo vuol dire il discorso "eh ma se ci fosse l''africano a giugno altro che 23°C"?? Ma che razza di paragone è?
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Ma io invece mi chiedo: tutti gli anni facciamo i soliti discorsi, purtroppo è così, il clima è cambiato e bastano due giorni di sole per avvicinarsi ai 30° forse tranne dicembre e gennaio, detto ciò se vogliamo vincere facile e rimanere in media, ipotizziamo una temperatura media che verrà calcolato nel trentennio 2020-2050 volete vedere che in questo modo rimarremmo in media? Così non si litiga :o
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi si vola, eccolo il primo "ventello" stagionale: già superati i +20° prima delle 15.00 :o
ventomoderato

Tein80 ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:devi dirlo a chi fa paragoni continuamente con giugno e luglio. Una giornata come oggi a giugno sarebbe sotto la norma (9 gradi di massima e 23 circa in pieno pomeriggio). A giugno con le giornate praticamente al massimo e l'anticiclone (con contributo africano) ti deve andare già bene se hai 18 di minima. E di giorno vai facilmente over 30.
Chi vuole capire capisca perché non mi ripeto più.
Sono d'accordo. Una giornata di pieno sole, con anticiclone Africano a Giugno, è da considerarsi "fresca" con 22-23 gradi (se mai fosse possibile avere 22-23 gradi con un anticiclone Africano sopra la testa!)

Troppo spesso si tirano per il collo medie improbabile per darsi ragione. I dati dovrebbero essere letti con la maggiore obiettività possibile

Lo riporto qui per non inquinare il TD modelli live.
Ma si può sapere cosa state dicendo????
Dire che 24°C è una massima tipica di giugno (io direi ultima decade di maggio / prima di giugno) è corretto. Fine del discorso; ma mi dite che cavolo vuol dire il discorso "eh ma se ci fosse l''africano a giugno altro che 23°C"?? Ma che razza di paragone è?
il discorso è corretto perchè la media di giugno ti esce anche tenendo conto delle giornate perturbate che specie nella prima metà di giugno ci sono. classiche giornate in cui abbiamo 18/20 gradi di massima e pioggia battente. non mi risulta che a giugno abbiamo 30 giorni di sole con massime intorno ai 24 gradi.
sono curioso di conoscere le giornate di sole dardeggiante a giugno con 24 gradi e minime inferiori ai 10 gradi con massa in media o sopra media.
ventomoderato

valerio75 ha scritto:Ma io invece mi chiedo: tutti gli anni facciamo i soliti discorsi, purtroppo è così, il clima è cambiato e bastano due giorni di sole per avvicinarsi ai 30° forse tranne dicembre e gennaio, detto ciò se vogliamo vincere facile e rimanere in media, ipotizziamo una temperatura media che verrà calcolato nel trentennio 2020-2050 volete vedere che in questo modo rimarremmo in media? Così non si litiga :o
state facendo una tragedia per queste ottime giornate primaverili. veniamo dall'inverno e le festività pasquali almeno nella mia zona saranno contrassegnate dalla pioggia. è un reato auspicare a qualche giornata anche più calda del normale? :roll:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

valerio75 ha scritto:Ma io invece mi chiedo: tutti gli anni facciamo i soliti discorsi, purtroppo è così, il clima è cambiato e bastano due giorni di sole per avvicinarsi ai 30° forse tranne dicembre e gennaio, detto ciò se vogliamo vincere facile e rimanere in media, ipotizziamo una temperatura media che verrà calcolato nel trentennio 2020-2050 volete vedere che in questo modo rimarremmo in media? Così non si litiga :o
è estremamente facile anche adesso arrivare a 25-26°C basta collocare il sensore nel posto "giusto" e con lo schermo "giusto"

La massima di ieri di BOB90 non è reale:

la massima ieri ad Acqui terme era di 22,4°C la stessa di Asti per Arpa Piemonte. Ad Asti c'è una stazione amatoriale in giardino con calore latente che arriva da un recinto in metallo e il sensore sta intorno ad un quartiere tra palazzi e lì siamo arrivati a 24°C, inutile paragonare la temperatura ufficiale con la collocazione amatoriale.
L'effetto canyon ha portato la collocazione amatoriale a rilevare circa 2°C in più di massima.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Temperatura attuale +22,3 e massima del giorno.

max: 22,3 °C alle 15:08
min: 6,2 °C alle 06:59

Temperature medie ultima decade di marzo per le mie lande: +3 +14
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da Regione VDA meteo..

registrati i primi +25°C nel fondovalle aostano:

+25.1°C ad Arvier (738 m)
+24.2°C Saint Cristophe aereporto (560 m)
+24.0°C a Saint Vincent terme (626 m)
+23.2°C Aosta Piazza Plouves (580 m)

Notevoli anche i +19.3°C a Courmayeur, +17.0°C a Cogne Lillaz, +16.8°C a La Thuile, +16.5°C a Rhemes Notre Dame, +15.5°C a Gressoney La Trinitè, +14.5°C a Chamois, +9.4°C a Cervinia, +9.0°C al Gran San Bernardo a 2360 m, mentre la stazione più alta della regione a 3130 m in Valtournenche ha toccato i +3.6°C, con zero a 3500 m circa.
Bloccato