Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quale Sahel?valerio75 ha scritto:
A parte finché reading e gfs vanno ognuno per la propria strada è difficile capire chi avrà ragione, inoltre se prendiamo come riferimento gfs possibile che manco il minimo sul ponete ligure vi porta precipitazioni? Mi viene da pensare che siete il nuovo Sael.
Ho menzionato il Sahel poiché negli anni 80 ci fu un lungo periodo di siccità, tutto qua e spesso viene citato sui testi poiché fu un evento rilevante.Alessandro(Foiano) ha scritto:quale Sahel?valerio75 ha scritto:
A parte finché reading e gfs vanno ognuno per la propria strada è difficile capire chi avrà ragione, inoltre se prendiamo come riferimento gfs possibile che manco il minimo sul ponete ligure vi porta precipitazioni? Mi viene da pensare che siete il nuovo Sael.
1) zona sahariano-saheliana, con pluviometria annuale compresa tra 100 e 200 mm;
2)la zona saheliana tipica, con pluviometria annuale compresa tra 200 e 700 mm;
3)la zona sahelo-sudanese, con pluviometria annuale compresa tra 700 e 1,000 mm.
a questo giro prevale la visione di reading.lities ha scritto:Netta divergenza di vedute sul maltempo della settimana prossima da parte del modello americano, europeo e canadese.
Chi avrà ragione? E' palese che il modello americano non sembra avere molte possibilità di imporre la sua linea, anche alla luce degli altri elaborati e delle rispettive medie. Di conseguenza, per il momento, la colata fredda presenta un 70% di possibilità di finire ad ovest, con l'intervento di correnti meridionali piovose sul nostro Paese. Resta comunque un 30% di possibilità che l'aria fredda ci colpisca in pieno con la neve a bassa quota ed il freddo.
Solito svarione alla gfs??![]()