7° in centro non è possibile, ha fatto la stessa minima da me e io ho minime nettamente più basse di quelle di Milano centro, se poi mi parli di Milano San Leonardo o Boscoincittá, che sono estrema periferia in un contesto ben più rado di densità costruttiva (anzi, direi semirurale la seconda), allora è un altro paio di maniche.ICEBOWL ha scritto:in queste giornate così come in estate si vede proprio il netto divario tra il suolo e i 40m sopra i tetti dei palazzi in milano centroalx87 ha scritto:Minima 7.2°, lievemente sopra media, attuale quasi +20°.
Minime ormai in prevalenza sopra i +5°, resiste qualche sacca più fredda in zona Malpensa e a Poggio Rusco nel mantovano dove si è avuta una minima di +2.9°, ma l'attuale è già sui +21°, la minima più alta si è avuta a Stefanago (PV) con +11.7°, in una zona collinare non influenzata dall'inversione termica, sui +11° anche a Milano centro.
Zero termico notturno sopra i 2000 m, dove si sono avute minime di circa +1°, a 3000 m valori intorno a -5°, Livigno Paese -8.6°.
Milano centro suolo +7°
Milano centro quota +12°
5° di delta in 40m tra suolo e tetto. L'aria scaldata al suolo dal sole di fine marzo viene "scalzata" alla sera dall'irraggiamento notturno, più secca e leggera sale e galleggia attorno ai 40m-100m. Come in piena estate che a 40m dal suolo si registrano minime di +23° e al suolo di +18°....in caso di pioggia il gap si riduce ad 1°.
Primavera 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
massima odierna 22.9 attuale 18.7 minima 7.8... spero proprio che abbia ragione GFS e ci sia una "recrudescenza"...già sto con la "scarlattina"... grazie anche all'ora legale, sembrava di stare a fine maggio... ben venga come detto una sinottica alla GFS... ci manca di iniziare già ora co ste temperature orrende!!
-
alx87
- Forumista senior
In pianura max diffusamente sui 22°, anche se non sono mancate punte più alte, specie nel pavese dove localmente si sono toccati i 24°, la più calda Parasacco di Zerbolò con 24.2°.
Valori fino a +8/9° a 2000 m, +4.3° anche ai 3000 m del Pizzo Coca, valori più bassi sull'alta Valtellina con +1.9° ai 2800 m di Livigno Carosello.
Valori fino a +8/9° a 2000 m, +4.3° anche ai 3000 m del Pizzo Coca, valori più bassi sull'alta Valtellina con +1.9° ai 2800 m di Livigno Carosello.
-
alx87
- Forumista senior
Non credo proprio, non sono previste situazioni favoniche, l'asse dell'hp non mi sembra favorevole, oltretutto anche in caso di phöen caldo dovrebbe ripetersi una situazione storica come quella di Aprile 2011 per poter arrivare a +30°, ma quella comunque era stata prevista da giorni.Scighèra ha scritto:Buonaserata bagaj!.. Escalation termica 'in progress' ; 20 gradi ieri, oggi quasi 23... Se nei prossimi giorni si verificassero locali situazioni favoniche 30elli a portata di termometro...che ne pensate?.. Può starci?..
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai ragione cold, segni tipici di stress post traumatico per noi freddofiliCOLD_73 ha scritto:massima odierna 22.9 attuale 18.7 minima 7.8... spero proprio che abbia ragione GFS e ci sia una "recrudescenza"...già sto con la "scarlattina"... grazie anche all'ora legale, sembrava di stare a fine maggio... ben venga come detto una sinottica alla GFS... ci manca di iniziare già ora co ste temperature orrende!!
Qui oggi minima di 7.5 gradi e massima di 22.5 gradi, sensazione di disagio al sole lavorando.
Sera bagaj, over 25 da noi sicuro come l’oro tra mercoledì e giovedì anche senza favonio.Scighèra ha scritto:Buonaserata bagaj!.. Escalation termica 'in progress' ; 20 gradi ieri, oggi quasi 23... Se nei prossimi giorni si verificassero locali situazioni favoniche 30elli a portata di termometro...che ne pensate?.. Può starci?..
-
incercadisaggezza