MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:E gfs continua come un treno a proporre scenari invernali ad aprile dopo i 25elli di sta settimana...sarebbero danni enormi!!A sto giro confidiamo in reading per le piogge in un contesto primaverile,l'inverno ormai è finito da un pezzo...
oddio... tutti sti danni non sono d'accordo ... se fa (ipoteticamente) 2 cm di neve.. ad aprile si scioglie in poche ore... non vedo tutti questi danni...anzi sciogliendosi piano arricchisce la terra di acqua molto meglio di un temporale da molti mm ma veloce casomai con grandine... i luoghi comuni a volte bisogna lasciarli stare.. come il caldo sicuro balsamo (confermato e dimostrato ?!?!?) di altri problemi letto precedentemente.... :D
Lo penso anche io, sicuramente meglio un pò di neve marcia che pioggia temporalesca o ancor peggio gelo secco
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Inverno al nord ovest.
ventomoderato

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Inverno al nord ovest.
Impressionante
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Inverno al nord ovest.
Ma magari si verificasse, ma ho paura che come tutte le volte viene visto un peggioramento nord atlantico viene sempre ridimensionato, o peggio ancora va o troppo ad ovest o troppo ad est.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera, l'importante è che si apra l'Atlantico per un po' di scorte idriche, vero, anche qui da me quello che ipoteticamente si vede su carta farebbe danni (ci sono alberi da fruttai in fiore che sono impollinati alla grande grazie al bel tempo), pero' non nascondiamocelo, se vedessi una nevicata di mezza giornata con 10 cm. sarebbe un evento ai primi di aprile.
ventomoderato

valerio75 ha scritto:

Inverno al nord ovest.
Ma magari si verificasse, ma ho paura che come tutte le volte viene visto un peggioramento nord atlantico viene sempre ridimensionato, o peggio ancora va o troppo ad ovest o troppo ad est.
quello non è nord atlantico. È freddo invernale fuori stagione.
mare00

Messaggio da mare00 »

ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto:

Inverno al nord ovest.
Primavera molto “estrema” con ondate di caldo quasi estive alternate a periodi quasi invernali.
ventomoderato

mare00 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto: Ma magari si verificasse, ma ho paura che come tutte le volte viene visto un peggioramento nord atlantico viene sempre ridimensionato, o peggio ancora va o troppo ad ovest o troppo ad est.
Primavera molto “estrema” con ondate di caldo quasi estive alternate a periodi quasi invernali.
per un bilancio aspettiamo il 1 giugno.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Vento scusami ma anche se si verificasse non ci sarebbe niente di strano, è pieno aprile di eventi invernali, e negli anni 90 soprattutto ce ne sono stati tantissimi , partendo dal 91 a seguire, quante volte ho visto la neve in aprile....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:E gfs continua come un treno a proporre scenari invernali ad aprile dopo i 25elli di sta settimana...sarebbero danni enormi!!A sto giro confidiamo in reading per le piogge in un contesto primaverile,l'inverno ormai è finito da un pezzo...
oddio... tutti sti danni non sono d'accordo ... se fa (ipoteticamente) 2 cm di neve.. ad aprile si scioglie in poche ore... non vedo tutti questi danni...anzi sciogliendosi piano arricchisce la terra di acqua molto meglio di un temporale da molti mm ma veloce casomai con grandine... i luoghi comuni a volte bisogna lasciarli stare.. come il caldo sicuro balsamo (confermato e dimostrato ?!?!?) di altri problemi letto precedentemente.... :D
Ciao cold i messaggi precedenti me li sono persi ma posso immaginare :lol:
Comunque ti assicuro che se mai facesse una nevicata ad aprile anche solo 2 cm farebbe più danni che una grandinata,la neve ha un effetto devastante su piante e colture poca o tanta che sia....se poi fa una coreografica allora sicuramente non farebbe nessun danno...poi stiamo parlando del nulla vista la distanza,vedremo le prossime uscite :wink:
Bob90

Messaggio da Bob90 »

valerio75 ha scritto:Vento scusami ma anche se si verificasse non ci sarebbe niente di strano, è pieno aprile di eventi invernali, e negli anni 90 soprattutto ce ne sono stati tantissimi , partendo dal 91 a seguire, quante volte ho visto la neve in aprile....
Assolutamente d’accordo, tanto più che si TRATTEREBBE (usiamo il condizionale) pur sempre di una recrudescenza invernale al termine di un SICURO periodo da inizio giugno che vivremo nei prossimi giorni (già oggi qui massima 24,2)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Immagine
Carta pazzesca dopo i 25 gradi di sta settimana sarebbe incredibile!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bob90 ha scritto:
valerio75 ha scritto:Vento scusami ma anche se si verificasse non ci sarebbe niente di strano, è pieno aprile di eventi invernali, e negli anni 90 soprattutto ce ne sono stati tantissimi , partendo dal 91 a seguire, quante volte ho visto la neve in aprile....
Assolutamente d’accordo, tanto più che si TRATTEREBBE (usiamo il condizionale) pur sempre di una recrudescenza invernale al termine di un SICURO periodo da inizio giugno che vivremo nei prossimi giorni (già oggi qui massima 24,2)
Concordo sul fatto che abbiamo temperature praticamente estive ma sicuramente la neve ad aprile non è una cosa comune ma questo non vuol dire che non possa verificarsi anche se un episodio con accumulo manca da oltre 20 anni quindi è raro che si verifichi
ventomoderato

Reading decisamente diverso da gfs. Per esso non arriverebbe alcun freddo.
Bloccato