Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buongiorno, volevo chiedere se è necessaria per forza una connessione Wi-Fi per mandare i dati dal meteobridge/datalogger della Davis ad un sito web online. Perchè vorrei mettere la stazione in un posto dove non prende il Wi-Fi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:Buongiorno, volevo chiedere se è necessaria per forza una connessione Wi-Fi per mandare i dati dal meteobridge/datalogger della Davis ad un sito web online. Perchè vorrei mettere la stazione in un posto dove non prende il Wi-Fi.
La stazione spesso si colloca dove il segnale wifi del router casalingo non arriva.
La stazione dialoga wireless con la console(display solitamente da tavolo o da muro che riceve i dati)...poi la console che è in casa viene collegata al datalogger per archiviare i dati(solitamente la console ha una memoria eeprom che viene sovrascritta e quindi hai bisogno di un datalogger per archiviare i dati automaticamente)

la console può ricevere wireless i dati dalla stazione a 100 metri di distanza o più dipende dalla stazione. La console(display) ha bisogno di un datalogger vicino che possa archiviare i dati.
Ci stai dicendo che vuoi mettere una console dove non prende il Wi Fi? cioè vuoi mettere a 100-150 metri la console dove non hai la possibilità di archiviare i dati?

Se ho capito bene allora hai bisogno di una stazione differente, di quelle con antenna grande che si mettono in mezzo al nulla..che coprono qualche km..

se invece non ho capito bene.... questo è uno schema per capire di cosa si parla:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:Buongiorno, volevo chiedere se è necessaria per forza una connessione Wi-Fi per mandare i dati dal meteobridge/datalogger della Davis ad un sito web online. Perchè vorrei mettere la stazione in un posto dove non prende il Wi-Fi.
La stazione spesso si colloca dove il wifi del router casalingo non prende.
La stazione dialoga wireless con la console(display solitamente da tavolo o da muro che riceve i dati)...poi la console che è in casa viene collegata al datalogger per archiviare i dati(solitamente la console ha una memoria eeprom che viene sovrascritta e quindi hai bisogno di un datalogger per archiviare i dati automaticamente)

la console può ricevere wireless i dati dalla stazione a 100 metri di distanza o più dipende dalla stazione. La console(display) ha bisogno di un datalogger vicino che possa archiviare i dati.
Ci stai dicendo che vuoi mettere una console dove non prende il Wi Fi? cioè vuoi mettere a 100-150 metri la console dove non hai la possibilità di archiviare i dati?

Se ho capito bene allora hai bisogno di una stazione differente, di quelle con antenna grande che si mettono in mezzo al nulla..che coprono qualche km..

se invece non ho capito bene.... questo è uno schema per capire di cosa si parla:

Immagine
Grazie, allora mi sa che dovrò cambiare programmi perché volevo metterla da mio nonnetto che ha uno spazio bello ampio però non ha il Wi-Fi e casa mia dista 600m dalla sua. Non posso nemmeno metterla da mio zio in campagna a questo punto, allora mi sa che l’unico posto dove posso metterla è il tetto di casa mia, cosa che volevo evitare per la scomodità. La vantage vue sovrastima tanto durante i periodi estivi sul tetto ? Ci sono dei pannelli fotovoltaici circa 5m più in basso, potrebbero influenzare ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Grazie, allora mi sa che dovrò cambiare programmi perché volevo metterla da mio nonnetto che ha uno spazio bello ampio però non ha il Wi-Fi
ma non c'è bisogno della wifi per collegare il datalogger al web...puoi cablare col filo tramite la linea telefonica.
airsnow ha scritto: e casa mia dista 600m dalla sua. Non posso nemmeno metterla da mio zio in campagna a questo punto,
perchè? a casa da tuo zio non hai la lnea telefonica per collegarci il datalogger?
airsnow ha scritto: allora mi sa che l’unico posto dove posso metterla è il tetto di casa mia, cosa che volevo evitare per la scomodità. La vantage vue sovrastima tanto durante i periodi estivi sul tetto ?
no non sovrastima se non ha ostacoli alla ventilazione a 360° o corpi che rilasciano calore troppo vicini allo schermo(le tegole devono stare lontane almeno 1,80/ 2metri dal sensore termometrico)
airsnow ha scritto: Ci sono dei pannelli fotovoltaici circa 5m più in basso, potrebbero influenzare ?
decisamente si, succede anche per distanze oltre i 5 metri..il caso di una stazione ufficiale svizzera di cui non ricordo i nome è la dimostrazione evidente, lì il campo fotovoltaico era almeno un 20Kw...ma 5 metri io il sensore di temperatura non ce lo metterei neanche morto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Grazie, allora mi sa che dovrò cambiare programmi perché volevo metterla da mio nonnetto che ha uno spazio bello ampio però non ha il Wi-Fi
ma non c'è bisogno della wifi per collegare il datalogger al web...puoi cablare col filo tramite la linea telefonica.
Ah ecco non avevo capito questa cosa, quindi collegando la console con un cavo ethernet lan ad una presa della linea telefonica dovrebbe collegarsi al web il datalogger ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Ah ecco non avevo capito questa cosa, quindi collegando la console con un cavo ethernet lan ad una presa della linea telefonica dovrebbe collegarsi al web il datalogger ?
Se fosse così sarebbe perfetto così la potrei installare lì che è comodissima anche per la manutenzione
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
La console è collegata al datalogger e il datalogger è collegato alla linea telefonica.
Il datalogger può essere anche il PC , ma non conviene tenere un PC da accendere per scaricare di tanto in tanto i dati e tenere online i dati archiviati e in temporeale solo quando il pc è acceso.
Per questo motivo ti merita oltre a comprare la stazione , comprare anche il datalogger che non è compreso nel "pacchetto" per esempio della stazione Davis.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma non c'è bisogno della wifi per collegare il datalogger al web...puoi cablare col filo tramite la linea telefonica.
La console è collegata al datalogger e il datalogger è collegato alla linea telefonica.
Il datalogger può essere anche il PC , ma non conviene tenere un PC da accendere per scaricare di tanto in tanto i dati e tenere online i dati archiviati e in temporeale solo quando il pc è acceso.
Per questo motivo ti merita oltre a comprare la stazione , comprare anche il datalogger che non è compreso nel "pacchetto" per esempio della stazione Davis.
Ah ok grazie, in teoria comunque comprando il nuovo Wheather link live potrei evitare l’acquisto anche della console visto che potrei collegare soltanto Wheather link live alla rete telefonica per inviare i dati sul web senza pc.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Ah ok grazie, in teoria comunque comprando il nuovo Wheather link live potrei evitare l’acquisto anche della console visto che potrei collegare soltanto Wheather link live alla rete telefonica per inviare i dati sul web senza pc.
No, ripeto:
la console serve per ricevere i dati dai sensori e il datalogger ha bisogno della console, altrimenti come fa a ricevere i dati?

Il datalogger che citi è stato costruito in base all'out dati della console, non è costruito per ricevere i segnali dei sensori da trasdurre.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Ah ok grazie, in teoria comunque comprando il nuovo Wheather link live potrei evitare l’acquisto anche della console visto che potrei collegare soltanto Wheather link live alla rete telefonica per inviare i dati sul web senza pc.
No, ripeto:
la console serve per ricevere i dati dai sensori e il datalogger ha bisogno della console, altrimenti come fa a ricevere i dati?

Il datalogger che citi è stato costruito in base all'out dati della console, non è costruito per ricevere i segnali dei sensori da trasdurre.
Ok ho capito, conosci un datalogger(anche non Davis) che trasmette dati online a basso prezzo ? Comunque per quanto riguarda il collegamento alla linea telefonica con un cavo Ethernet alcuni mi hanno detto che serve per forza il modem per rimodulare il segnale, confermi ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
No, ripeto:

Ok ho capito, conosci un datalogger(anche non Davis) che trasmette dati online a basso prezzo ? Comunque per quanto riguarda il collegamento alla linea telefonica con un cavo Ethernet alcuni mi hanno detto che serve per forza il modem per rimodulare il segnale, confermi ?
Ecco qua la pappa pronta:

https://www.eurowebcamsite.com/it/e-sho ... usb-detail

senza modem puoi utilizzare il cell come modem, ma è complicarsi la vita inutilmente.
Per collegarsi alla linea telefonica ci vuole sempre un trasduttore anche via GSM....
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto: Ecco qua la pappa pronta:

https://www.eurowebcamsite.com/it/e-sho ... usb-detail
L’avevo già visto, però non penso trasmetta i dati online, mi pare che possiede soltanto la funzione di archivio per scaricare i dati ma non in tempo reale.
Alessandro(Foiano) ha scritto: senza modem puoi utilizzare il cell come modem, ma è complicarsi la vita inutilmente.
Per collegarsi alla linea telefonica ci vuole sempre un trasduttore anche via GSM....
volendo a casa ho un vecchio modem che potrei utilizzare, non serve nessun contratto per utilizzarlo vero ? Scusa le domande se sembrano un po’ banali ma non sono esperto in materia.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: L’avevo già visto, però non penso trasmetta i dati online, mi pare che possiede soltanto la funzione di archivio per scaricare i dati ma non in tempo reale.
https://www.eurowebcamsite.com/it/e-sho ... ds5-detail

Contenuto della confezione

Blocco sensori integrato alimentato da cella solare:
Pluviometro
Sensori temperatura e umidità dell'aria in schermo solare passivo
Anemometro
Pannello solare
Consolle/ricevitore multifunzione
Alimentatore di rete per la consolle
Datalogger USB compatibile weatherlink
Server meteo IP Wds5 Gold version
Hardware di montaggio (viti, ecc)

c'è una rete intera che è collegata al web così, ma questi pensieri che scrivi da dove vengono? hai una conoscenza?
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: senza modem puoi utilizzare il cell come modem, ma è complicarsi la vita inutilmente.
volendo a casa ho un vecchio modem che potrei utilizzare, non serve nessun contratto per utilizzarlo vero ? Scusa le domande se sembrano un po’ banali ma non sono esperto in materia.
la linea dati telefonica devi attivarla tramite un gestore telefonico, come fai con lo smartphone? non sai cos'è una linea dati da attivare?

Se hai un numero di telefono (fisso o mobile)con solo linea voce devi attivare una linea dati.
Dovresti informarti dal gestore di linea fissa se su quel numero è attiva la linea dati., se non è attiva ti faranno un'offerta con linea voce e linea dati insieme. Oppure se come in questo caso nn ti interessa mantenere una linea voce, puoi chiedere un'offerta con la sola linea dati telefonica, cioè senza linea voce se non t'interessa.
(qualche gestore offre gratuitamente il modem)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

c'è una rete intera che è collegata al web così, ma questi pensieri che scrivi da dove vengono? hai una conoscenza?
Semplicemente è come da titolo non essendo esperto del tema
Alessandro(Foiano) ha scritto: la linea dati telefonica devi attivarla tramite un gestore telefonico, come fai con lo smartphone? non sai cos'è una linea dati da attivare?

Se hai un numero di telefono (fisso o mobile)con solo linea voce devi attivare una linea dati.
Dovresti informarti dal gestore di linea fissa se su quel numero è attiva la linea dati., se non è attiva ti faranno un'offerta con linea voce e linea dati insieme. Oppure se come in questo caso nn ti interessa mantenere una linea voce, puoi chiedere un'offerta con la sola linea dati telefonica, cioè senza linea voce se non t'interessa.
(qualche gestore offre gratuitamente il modem)
Purtroppo è solo linea voce, comunque mi sembra complicato il tutto, forse è meglio se compro un router con la sim così da creare una rete Wi-Fi(spero non consumi tanti dati inviare i dati online ogni 5 minuti).
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Non ho esperienza sul router GSM, ma credo che ti costi quanto avere un altro smartphone. Io ho una memoria SIM (non scheda con numero, solo memoria) da 4GB se non ricordo male e ti dimentichi di averla perchè lo spazio che occupano i dati salvati ogni 5 minuti è pochissimo.

Mi pare gualmente complicato con router GSM devi comunque fare un contratto per la linea dati con un gestore di rete...chiaramente un gestore che arrivi con il segnale GSM lì dove vuoi tu. Via GSM non credo avrai una linea più veloce di quella telefonica....fai te.
Rispondi