Semplicemente si devono riportare i dati, non le sensazioni, sopratutto per temi importantivignaiolo ha scritto:Bravo illuminaci tuTein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:le influenze già da qualche anno sono in calo. Ricordo 10/15 anni fa che da ragazzino contraevo influenze toste con febbre, tosse, mal di gola, dolori alle ossa ecc... dal 2013 circa ho notato una riduzione abbastanza netta delle influenze.
No dai ti prego cerchiamo di essere seri
Sei uno stimato virologo giusto??
Breaking News
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
vignaiolo ha scritto:Bravo illuminaci tuTein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:le influenze già da qualche anno sono in calo. Ricordo 10/15 anni fa che da ragazzino contraevo influenze toste con febbre, tosse, mal di gola, dolori alle ossa ecc... dal 2013 circa ho notato una riduzione abbastanza netta delle influenze.
Non perdi mai occasione per risparmiarti brutte figure.
Di sicuro ne so più di te e anche di ventomoderato; ma come si fa a fare un'affermazione come quella sopra? Praticamente ha detto che visto che lui non ha più preso l'influenza in modo forte, allora si sono ridotte. Ma ti rendi conto della bestialità o ti devo fare un disegno?
E' lo stesso identico tipo di discorso che fa sulla meteo: piove da me? E allora è un periodo piovoso in tutta Italia. Fa freddo da me? Allora fa freddo in tutta Italia.
Ripeto, cerchiamo di essere seri.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Vento avrà anche scritto cose inesatte ma tu sinceramente chi ti credi di essere per dare lezioni a tutti su tutto??Tein80 ha scritto:vignaiolo ha scritto:Bravo illuminaci tuTein80 ha scritto:
Di sicuro ne so più di te e anche di ventomoderato; ma come si fa a fare un'affermazione come quella sopra? Praticamente ha detto che visto che lui non ha più preso l'influenza in modo forte, allora si sono ridotte. Ma ti rendi conto della bestialità o ti devo fare un disegno?
E' lo stesso identico tipo di discorso che fa sulla meteo: piove da me? E allora è un periodo piovoso in tutta Italia. Fa freddo da me? Allora fa freddo in tutta Italia.
Che titoli hai per mettere bocca su qualunque argomento?
Forse il fatto di essere mezzo olandese ti da il diritto di guardare tutti dall'alto?
Spiegami un po
Razza ariana e paese frugale, troppi indizi quivignaiolo ha scritto:Vento avrà anche scritto cose inesatte ma tu sinceramente chi ti credi di essere per dare lezioni a tutti su tutto??Tein80 ha scritto:vignaiolo ha scritto: Bravo illuminaci tu
Forse il fatto di essere mezzo olandese ti da il diritto di guardare tutti dall'alto?
Spiegami un po
airsnow ha scritto:Razza ariana e paese frugale, troppi indizi quivignaiolo ha scritto:Vento avrà anche scritto cose inesatte ma tu sinceramente chi ti credi di essere per dare lezioni a tutti su tutto??Tein80 ha scritto:
Spiegami un po![]()
Quando non si hanno altri argomenti si passa al razzismo. Risposte sulla questione: zero.
Tra l'altro basta vedere i grafici postati da Alessandro (pagina precedente di questa conversazione) per vedere ad esempio che la stagione influenzale 2016/2017 è stata decisamente pesante, confermando che quello che dice vento è una sciocchezza.
Purtroppo si preferisce basarsi sulle sensazioni, questo è un metodo sbagliato per qualunque cosa(dalla meteo fino ad ogni altra cosa) in quanto spesso le sensazioni non hanno riscontro con i dati.Tein80 ha scritto:airsnow ha scritto:Razza ariana e paese frugale, troppi indizi quivignaiolo ha scritto: Vento avrà anche scritto cose inesatte ma tu sinceramente chi ti credi di essere per dare lezioni a tutti su tutto??
Spiegami un po![]()
Quando non si hanno altri argomenti si passa al razzismo. Risposte sulla questione: zero.
Tra l'altro basta vedere i grafici postati da Alessandro (pagina precedente di questa conversazione) per vedere ad esempio che la stagione influenzale 2016/2017 è stata decisamente pesante, confermando che quello che dice vento è una sciocchezza.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Razza ariana paese frugale razzismo.... ma chi ha parlato di sta roba?? Non io di sicuroTein80 ha scritto:airsnow ha scritto:Razza ariana e paese frugale, troppi indizi quivignaiolo ha scritto: Vento avrà anche scritto cose inesatte ma tu sinceramente chi ti credi di essere per dare lezioni a tutti su tutto??
Spiegami un po![]()
Mi sa che la maria l'avete già legalizzata e vedete cose che non esistono calmatevi un po
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io ho riportato la mia esperienza diretta. Non ho la pretesa di estendere tale pensiero a tutti.airsnow ha scritto:Semplicemente si devono riportare i dati, non le sensazioni, sopratutto per temi importantivignaiolo ha scritto:Bravo illuminaci tuTein80 ha scritto:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
vale il solito discorso, cioè che paragoni o confronti di cotesto tipo andrebbero fatti con le persone morte da marzo 2020 ad ottobre 2020 che non ci sono più e che rendevano più ampio il campione di pazienti più a rischio, quindi per me è lampante che ciò che dici sia solo un confronto sbagliato/fuorviante.Tein80 ha scritto:E direi che lo ha fatto, basta che confronti le date in cui sono entrate in vigore le nuove norme (fine ottobre) e l'andamento dei morti. Mi pare un'evidenza lampanteAlessandro(Foiano) ha scritto:
- il distanziamento avrebbe dovuto fare il suo dovere anche per la SARSCOV2
-se ci sarà un nuovo aumento come scrivi, di sicuro lo vedremo nei dati del totale dei decessi che comprende tutte le cause di morte: credo che la mortalità generale avrà un anomalo calo anche dalla settimana 11 in poi..cioè anche nei dati successivi al 14 marzo 2021.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ricordiamo anche che ogni anno in Italia nel mese di marzo muoiono mediamente ogni giorno oltre 1800 persone, vedi dati ISTAT:ventomoderato ha scritto:500 decessi è un picco giornaliero. I dati comprendono decessi cumulativi registrati oggi ma in realtà avvenuti anche 10 giorni fa.Alessandro(Foiano) ha scritto:- il distanziamento avrebbe dovuto fare il suo dovere anche per la SARSCOV2Tein80 ha scritto:
Direi che anche il distanziamento ha fatto il suo bel dovere, visto che l'influenza quest'anno non è praticamente esistita. Credo che da qui in poi ci sarà un nuovo aumento visti i morti per covid che sono tornati ad essere attorno ai 500 al giorno, certo non come i picchi di ottobre/novembre
-se ci sarà un nuovo aumento come scrivi, di sicuro lo vedremo nei dati del totale dei decessi che comprende tutte le cause di morte: credo che la mortalità generale avrà un anomalo calo anche dalla settimana 11 in poi..cioè anche nei dati successivi al 14 marzo 2021.
http://demo.istat.it/bilmens/index.php? ... lingua=ita
ricordiamo anche che in quegli anni non esistevano tamponi per malattie infettive respiratorie...sono curioso di vedere gli attuali numeri di decessi divisi per cause di morte e confrontare i numeri per causa di morte con gli anni scorsi.
Alessandro(Foiano) ha scritto: vale il solito discorso, cioè che paragoni o confronti di cotesto tipo andrebbero fatti con le persone morte da marzo 2020 ad ottobre 2020 che non ci sono più e che rendevano più ampio il campione di pazienti più a rischio, quindi per me è lampante che ciò che dici sia solo un confronto sbagliato/fuorviante.
In Italia ci sono quasi 14 milioni di over 65 di cui la metà over 75 (ovvero 7 milioni).
Di questi ne sono morti 100.000 ovvero lo 0,7%.
Direi che ci sono ancora anziani vivi a sufficienza per dire che la diminuzione di morti riscontrata alla fine del 2020 e che dura tuttora sia grazie alle misure prese.
"Forse il fatto di essere mezzo olandese ti da il diritto di guardare tutti dall'alto?"vignaiolo ha scritto: Razza ariana paese frugale razzismo.... ma chi ha parlato di sta roba?? Non io di sicuro
Mi sa che la maria l'avete già legalizzata e vedete cose che non esistono calmatevi un po
E' una frase tua, non mia; tu associ quindi le mie origini al fatto di sentirmi superiore.
Chiamalo come vuoi, io lo chiamo razzismo
razzismo s. m. [der. di razza, sull’esempio del fr. racisme]. – Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
anche questa è un affermazione fuorviante, visto che così dicendo ritieni che tutti gli anziani siano patologici o a rischio, mentre invece sappiamo che in Italia solo il 28% hanno patologie ed è una percentuale bassa se confrontata con altre nazioni. Sappiamo anche esistere una buona percentuale di questa popolazione anziana di cui scrivi asintomatica, come succede per il 90% della popolazione.Tein80 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto: vale il solito discorso, cioè che paragoni o confronti di cotesto tipo andrebbero fatti con le persone morte da marzo 2020 ad ottobre 2020 che non ci sono più e che rendevano più ampio il campione di pazienti più a rischio, quindi per me è lampante che ciò che dici sia solo un confronto sbagliato/fuorviante.
In Italia ci sono quasi 14 milioni di over 65 di cui la metà over 75 (ovvero 7 milioni).
Di questi ne sono morti 100.000 ovvero lo 0,7%.
Direi che ci sono ancora anziani vivi a sufficienza per dire che la diminuzione di morti riscontrata alla fine del 2020 e che dura tuttora sia grazie alle misure prese.
il 28% è una stima dell'ISS:
https://www.epicentro.iss.it/coronaviru ... -cronicita
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio mar 25, 2021 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Cosa intendevi con questa frase? spiegalo a vignaiolo che ha capito male:Tein80 ha scritto:"Forse il fatto di essere mezzo olandese ti da il diritto di guardare tutti dall'alto?"vignaiolo ha scritto: Razza ariana paese frugale razzismo.... ma chi ha parlato di sta roba?? Non io di sicuro
E' una frase tua, non mia; tu associ quindi le mie origini al fatto di sentirmi superiore.
Chiamalo come vuoi, io lo chiamo razzismo
razzismo s. m. [der. di razza, sull’esempio del fr. racisme]. – Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione
Tein80 ha scritto:
Avanti anni luce e ve lo dico per esperienza diretta visto che metà della mia famiglia è olandese