PIOGGIA/NEVE FUSA DECENNIO 2010/2020 IN PIEMONTE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
PIOGGIA/NEVE FUSA DECENNIO 2010/2020 IN PIEMONTE
Stamattina avevo un pò di tempo e sono andato sul sito dell'Arpa Piemonte, dunque dati ufficiali, ed ho scaricato un pò di dati pluviometrici. Ho fatto una media dell'ultimo decennio per ogni capoluogo di provincia, ad esclusione di Verbania in cui stranamente non esiste la centralina regionale ed ho preso come riferimento la vicina Cannobio. Queste sono le medie decennali in ordine decrescente:
Verbania Cannobio mm. 1860
Biella mm. 1350
Torino Giardini Reali mm. 1050
Cuneo Camera di Commercio mm. 970
Novara mm. 916
Vercelli mm. 870
Asti mm. 693
Alessandria mm. 676
La tanto siccitosa Torino alla fine è terza in classifica ed una delle sole tre che supera i 1000 mm. annui, altrettanto palese che più le città sono vicine alle Alpi più aumenta la piovosità con l'alto Piemonte che la fa da padrone con Verbania che stravince la "gara" e penso sia uno dei capoluoghi di provincia più piovosi di Italia. Altrettanto evidente che l'angolo sud orientale si conferma anche in questo decennio come il più secco della regione, con Alessandria che probabilmente è il capoluogo provinciale tra i più secchi per lo meno del Nord Italia, forse solo Aosta è inferiore. So già che qualcuno dirà che Torino è più soggetta a temporali, in realtà se si guardano i numeri la quantità di pioggia del trimestre estivo in proporzione è più meno simile in tutte le città, dunque i temporali a Torino influiscono sulla media come negli altri capoluoghi di provincia.
Verbania Cannobio mm. 1860
Biella mm. 1350
Torino Giardini Reali mm. 1050
Cuneo Camera di Commercio mm. 970
Novara mm. 916
Vercelli mm. 870
Asti mm. 693
Alessandria mm. 676
La tanto siccitosa Torino alla fine è terza in classifica ed una delle sole tre che supera i 1000 mm. annui, altrettanto palese che più le città sono vicine alle Alpi più aumenta la piovosità con l'alto Piemonte che la fa da padrone con Verbania che stravince la "gara" e penso sia uno dei capoluoghi di provincia più piovosi di Italia. Altrettanto evidente che l'angolo sud orientale si conferma anche in questo decennio come il più secco della regione, con Alessandria che probabilmente è il capoluogo provinciale tra i più secchi per lo meno del Nord Italia, forse solo Aosta è inferiore. So già che qualcuno dirà che Torino è più soggetta a temporali, in realtà se si guardano i numeri la quantità di pioggia del trimestre estivo in proporzione è più meno simile in tutte le città, dunque i temporali a Torino influiscono sulla media come negli altri capoluoghi di provincia.
Ciao ghito interessante report, confermo per quanto riguarda la piovosità sul lago maggiore che è notevole un po’ in tutte le stagioni(d’estate già a partire dal basso lago i temporali pomeridiani quotidiani non sono cosa rara). Per quanto riguarda. Ho notato anche che per quanto riguarda il mio capoluogo c’è stata una diminuzione in quest’ultimo decennio rispetto alla media storica(cosa rara visto che sento di continui surplus al nord) per la pioggia totale. Media pluvio 10-20: 916mm; media pluvio 71-00 Novara cameri(qualche km più a nord e qui influiscono i maggiori temporali) 1037mm.
Sicuramente soffre molto di ombre pluvio nel periodo invernale, ma negli altri periodi recupera molto(secondo me incidono abbastanza i temporali, che mi sembrano più frequenti che in altre zone come la mia).ghito ha scritto:La cosa buffa è che si scrive sempre che a Torino non piove mai, che è secca, che ci sono sempre ombre pluvio e poi guardi i numeri e si scopre che è tra i primi tre capoluoghi più piovosi del Piemonte.
Ed invece l'incidenza dei temporali è praticamente la stessa.airsnow ha scritto:Sicuramente soffre molto di ombre pluvio nel periodo invernale, ma negli altri periodi recupera molto(secondo me incidono abbastanza i temporali, che mi sembrano più frequenti che in altre zone come la mia).ghito ha scritto:La cosa buffa è che si scrive sempre che a Torino non piove mai, che è secca, che ci sono sempre ombre pluvio e poi guardi i numeri e si scopre che è tra i primi tre capoluoghi più piovosi del Piemonte.
Sicuro ? Perchè qui non sono così frequenti, ma già qualche km più a nord sono più frequenti e intensighito ha scritto:Ed invece l'incidenza dei temporali è praticamente la stessa.airsnow ha scritto:Sicuramente soffre molto di ombre pluvio nel periodo invernale, ma negli altri periodi recupera molto(secondo me incidono abbastanza i temporali, che mi sembrano più frequenti che in altre zone come la mia).ghito ha scritto:La cosa buffa è che si scrive sempre che a Torino non piove mai, che è secca, che ci sono sempre ombre pluvio e poi guardi i numeri e si scopre che è tra i primi tre capoluoghi più piovosi del Piemonte.
Ho rifatto i conteggi prendendo in oggetto solo il trimestre estivo, in effetti Torino è più soggetta a temporali ma la "classifica" per le prime quattro non cambia:airsnow ha scritto:Sicuro ? Perchè qui non sono così frequenti, ma già qualche km più a nord sono più frequenti e intensighito ha scritto:Ed invece l'incidenza dei temporali è praticamente la stessa.airsnow ha scritto: Sicuramente soffre molto di ombre pluvio nel periodo invernale, ma negli altri periodi recupera molto(secondo me incidono abbastanza i temporali, che mi sembrano più frequenti che in altre zone come la mia).
Verbania mm. 477
Biella mm. 342
Torino mm. 300
Cuneo mm. 210
Vercelli mm. 193
Novara mm. 178
Asti mm. 153
Alessandria mm. 133
mentre Vercelli supera Novara che risulta com scrivi meno soggetta a temporali. Se togliamo la media estiva da quella annuale la classifica sarebbe questa:
Verbania mm. 1383
Biella mm. 1008
Cuneo mm. 760
Torino mm. 750
Novara mm. 738
Vercelli mm. 677
Alessandria mm. 543
Asti mm. 540
diciamo che per le prime due c'è poco da discutere, sono le regine della pioggia in Piemonte, mentre Cuneo e Torino ricevono praticamente la stessa quantità di acqua, un pò meno Novara e Vercelli ed Asti risulta invece la più secca, addirrittura dietro ad Alessandria.
Secondo me questi numeri confermano che è senz'altro vero che Torino rispetto a Novara è soggetta ad ombre pluviometriche e che quindi a Novara piove più volte, ma il volume di pioggia che cade su Torino nel singolo episodio è maggiore, se no non si spiegherebbe la differenza. In pratica Novara ha la quantità, Torino la qualità delle precipitazioni

Esattamente, a Torino si hanno maggiori apporti pluvio sopratutto durante le configurazioni autunnali/tardo primaverili pro nord ovest.ghito ha scritto:Secondo me questi numeri confermano che è senz'altro vero che Torino rispetto a Novara è soggetta ad ombre pluviometriche e che quindi a Novara piove più volte, ma il volume di pioggia che cade su Torino nel singolo episodio è maggiore, se no non si spiegherebbe la differenza. In pratica Novara ha la quantità, Torino la qualità delle precipitazioni![]()
![]()
Vedi che c’è una bella differenza d’estate, infatti mi sembrava che a Novara ci fossero molti meno temporali che a Torino(che ha quasi un accumulo pluvio doppio rispetto a Novara). Quello che mi domando è come mai Novara venga presa poco dai temporali visto che comunque è in alta pianura e non dista tanto dalle Alpi e soprattuto a nord ha un bacino temporalesco abbastanza vasto sul lago maggiore.ghito ha scritto:Ho rifatto i conteggi prendendo in oggetto solo il trimestre estivo, in effetti Torino è più soggetta a temporali ma la "classifica" per le prime quattro non cambia:airsnow ha scritto:Sicuro ? Perchè qui non sono così frequenti, ma già qualche km più a nord sono più frequenti e intensighito ha scritto: Ed invece l'incidenza dei temporali è praticamente la stessa.
Verbania mm. 477
Biella mm. 342
Torino mm. 300
Cuneo mm. 210
Vercelli mm. 193
Novara mm. 178
Asti mm. 153
Alessandria mm. 133
mentre Vercelli supera Novara che risulta com scrivi meno soggetta a temporali. Se togliamo la media estiva da quella annuale la classifica sarebbe questa:
Verbania mm. 1383
Biella mm. 1008
Cuneo mm. 760
Torino mm. 750
Novara mm. 738
Vercelli mm. 677
Alessandria mm. 543
Asti mm. 540
diciamo che per le prime due c'è poco da discutere, sono le regine della pioggia in Piemonte, mentre Cuneo e Torino ricevono praticamente la stessa quantità di acqua, un pò meno Novara e Vercelli ed Asti risulta invece la più secca, addirrittura dietro ad Alessandria.
Ultima modifica di airsnow il mer mar 24, 2021 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Provo a dire la mia magari sbagliando. I temporali su Torino sono causati per la maggor parte delle volte da discese d'aria fresca dalle vicine valli di Susa e di Lanzo verso il capoluogo con direttrice ovest est abbastanza netta, che in contrasto con l'aria calda ed umida della pianura occidentale del torinese causa per contrasto violenti e frequenti temporali. Secondo me la collina di Torino fa effetto stau per questi temporali.Ho preso la media decennale su Venaria Reale, appena ad ovest di Torino e di Pino Torinese, paese sempre confinante con il capoluogo ma dall'altro versante della collina. Ebbene a Venaria la quantità di pioggia del trimestre è di 280 mm mentre quella di Pino di 248, entrambe inferiori rispetto a quella di Torino Gardini Reali che è praticamente in centro alla città e vicino alla collina. Peccato che non esista una centralina nella zona precollinare della città, sono sicuro che la quantità sarebbe sicuramente maggiore. Su Novara probabilmente non riesce ad arrivare abbastanza aria fredda dalle vallate, probabilmente rimane fuori dalla direttrice ovest est predominante. E' anche vero che Torino è a 20 km in linea d'aria dalle alpi, Novara sarà a 50 km.airsnow ha scritto:Vedi che c’è una bella differenza d’estate, infatti mi sembrava che a Novara ci fossero molti meno temporali che a Torino(che ha quasi un accumulo pluvio doppio rispetto a Novara). Quello che mi domando è come mai Novara venga presa poco dai temporali visto che comunque è in alta pianura e non dista tanto dalle Alpi e soprattuto a nord a un bacino temporalesco abbastanza vasto sul lago maggiore.ghito ha scritto:Ho rifatto i conteggi prendendo in oggetto solo il trimestre estivo, in effetti Torino è più soggetta a temporali ma la "classifica" per le prime quattro non cambia:airsnow ha scritto: Sicuro ? Perchè qui non sono così frequenti, ma già qualche km più a nord sono più frequenti e intensi
Verbania mm. 477
Biella mm. 342
Torino mm. 300
Cuneo mm. 210
Vercelli mm. 193
Novara mm. 178
Asti mm. 153
Alessandria mm. 133
Verbania mm. 1383
Biella mm. 1008
Cuneo mm. 760
Torino mm. 750
Novara mm. 738
Vercelli mm. 677
Alessandria mm. 543
Asti mm. 540
Ultima modifica di ghito il mer mar 24, 2021 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho fatto lo stesso giochetto per Buttigliera d'Asti che è ad ovest di Asti e penso più meno vicino a te. In effetti nel trimestre estivo la media è di circa 190 mm rispetto ai 153 di Asti. Probabilmente i temporali provenienti dal torinese riescono ad influire ancora abbastanza dalle tue parti.Supergelo ha scritto:Asti un deserto in confronto a verbania, io essendo una ventina di km più a nord ovest di asti ho una media di circa 750/800 mm annui. In quanto la maggior parte dei temporali estivi passano da me ma nin arrivano ad asti
Stamattina ho di nuovo "giocato" ed ho fatto il calcolo sulle medie dei trimestri invernali, ovviamente calcolando nell'anno il dicembre dell'anno precedente essendo l'inverno a cavallo. Questa è la classifica:
Verbania mm. 190
Cuneo mm. 143
Torino e Novara mm. 127
Biella mm. 125
Vercelli mm. 101
Asti mm. 86
Alessandria mm. 85
dunque Verbania si conferma sempre la regina, mentre Cuneo si prende il secondo posto distanziando comunque di poco Torino e Novara al terzo. Biella da seconda sulla classifica annuale scende al 5° posto in quella invernale, mentre si confermano nelle ultime tre posizioni Vercelli, Asti ed Alessandria. Per tutte le città ho tolto l'inverno 2014 in quanto notevolmente piovoso/nevoso che avrebbe sfalsato la media, senza però modificare la classifica. Torino si conferma nonostante i luoghi comuni, come il terzo capoluogo dove cade più acqua anche nel trimestre invernale oltre che nell'anno e nell'estivo.
Verbania mm. 190
Cuneo mm. 143
Torino e Novara mm. 127
Biella mm. 125
Vercelli mm. 101
Asti mm. 86
Alessandria mm. 85
dunque Verbania si conferma sempre la regina, mentre Cuneo si prende il secondo posto distanziando comunque di poco Torino e Novara al terzo. Biella da seconda sulla classifica annuale scende al 5° posto in quella invernale, mentre si confermano nelle ultime tre posizioni Vercelli, Asti ed Alessandria. Per tutte le città ho tolto l'inverno 2014 in quanto notevolmente piovoso/nevoso che avrebbe sfalsato la media, senza però modificare la classifica. Torino si conferma nonostante i luoghi comuni, come il terzo capoluogo dove cade più acqua anche nel trimestre invernale oltre che nell'anno e nell'estivo.