Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Anche io ultimi pomodori, zucchine e qualche sparuta melanzana.
Complice il caldo Settembre e la calda prima metà di Ottobre seguita da piogge
Io con le melanzane fino a due settimane fa ero quasi in piena produzione, i peperoni stanno maturando. Gli ultimi zucchini gli ho raccolti a fine settembre ma le piante avevano già un po’ di mesi. Fra poco devo raccogliere qualche zucca.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:@Lities qui invece le giornate nebbiose non danno un grandissima mano ma meglio così visto il periodo. Ma come fai ad avere così tanti pomodori rossi ancora alla tua quota ? Sono in serra ?
Serra coperta solo nella parte superiore ed esposta a sud.
Ah ecco, ma non l’aveva scoperchiata il vento qualche mese fa ? L’hai risistemata ?
L'ho risistemata più o meno tra un rattoppo e l'altro, mi dispiaceva farli prendere pioggia e vederli anneriti dopo 2 o 3 giorni :lol:
Devo dire che si sono conservati ancora abbastanza bene e sopravvissuti al monsone di inizio ottobre.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Anche io ultimi pomodori, zucchine e qualche sparuta melanzana.
Io con le melanzane fino a due settimane fa ero quasi in piena produzione, i peperoni stanno maturando. Gli ultimi zucchini gli ho raccolti a fine settembre ma le piante avevano già un po’ di mesi. Fra poco devo raccogliere qualche zucca.
Giusto ieri ho raccolto gli ultimi zucchini e tolto le piante ormai quasi morte.
Zucche già raccolte e pianta ormai morta.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Giusto ieri ho raccolto gli ultimi zucchini e tolto le piante ormai quasi morte.
La zucca la raccolgo quando il picciolo è secco o meglio aspettare che secchi tutta la pianta ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Io con le melanzane fino a due settimane fa ero quasi in piena produzione, i peperoni stanno maturando. Gli ultimi zucchini gli ho raccolti a fine settembre ma le piante avevano già un po’ di mesi. Fra poco devo raccogliere qualche zucca.
La zucca la raccolgo quando il picciolo è secco o meglio aspettare che secchi tutta la pianta ?
La mia era secca e le ho tolte già 2 settimane fa, una è già finita in pancia :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

I cavolfiori stanno crescendo :D Fra quanto dite che saranno pronti ?
Immagine
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

Io ho già iniziato a mangiarli! Questa stagione sta andando bene, sia per le termiche sia lato pluvio.

In genere tempo 1 settimana e quel broccolo dovrebbe essere pronto! Considerando che la foto è del 20...dimmi come lo hai cucinato! :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scangeo ha scritto:Io ho già iniziato a mangiarli! Questa stagione sta andando bene, sia per le termiche sia lato pluvio.

In genere tempo 1 settimana e quel broccolo dovrebbe essere pronto! Considerando che la foto è del 20...dimmi come lo hai cucinato! :lol:
Ciao Scangeo, in realtà non l’ho ancora raccolto ero molto impegnato in questi giorni :oops:
Penso che dopo pranzo andrò a vedere come stanno :lol: :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Ecco i primi secimi di grammo di zafferano

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Questa qui Supergelo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Questa qui Supergelo
Io sto facendo il semenzaio, stanno spuntando fuori le prime piante di zucchini. Fra poco penso spunteranno fuori anche i cetrioli e le zucche(con semi miei), per melanzane e pomodori penso ci vorrà un po’ di più. Poi ho piantato i bulbi delle cipolle rosse e bianche nell’orto e anche loro sono partiti bene. È il primo anno che semino, di solito compravo le piantine e le trapiantavo nell’orto successivamente però questo metodo è abbastanza costoso. Le semine invece sono molto economiche e puoi fare molte più piantine, punto a fare almeno un 35% delle piante dell’orto con semina per quest’anno.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Ciao air, io ho gia iniziato con gli ortaggi in serra, il delta di temperatura ( circa 10 gradi in più rispetto all'esterno ) consente alla piantine di resistere al clima " siberiano" 😂di queste zone
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Io sto facendo il semenzaio, stanno spuntando fuori le prime piante di zucchini. Fra poco penso spunteranno fuori anche i cetrioli e le zucche(con semi miei), per melanzane e pomodori penso ci vorrà un po’ di più. Poi ho piantato i bulbi delle cipolle rosse e bianche nell’orto e anche loro sono partiti bene. È il primo anno che semino, di solito compravo le piantine e le trapiantavo nell’orto successivamente però questo metodo è abbastanza costoso. Le semine invece sono molto economiche e puoi fare molte più piantine, punto a fare almeno un 35% delle piante dell’orto con semina per quest’anno.
Io ho messo zucchini genovesi, coste, sedani bianchi , insalatina, insalata ghiaccio e tra qualche giorno metto carote, aglio e pomodori
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Io ho messo zucchini genovesi, coste, sedani bianchi , insalatina, insalata ghiaccio e tra qualche giorno metto carote, aglio e pomodori
Ciao Supergelo, ma seminati o trapiantati ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Ciao air, io ho gia iniziato con gli ortaggi in serra, il delta di temperatura ( circa 10 gradi in più rispetto all'esterno ) consente alla piantine di resistere al clima " siberiano" 😂di queste zone
Eh lo so, da te rischi la gelata anche molto in là con il periodo(penso anche fino a metà aprile da te). Qui essendo in area urbana volendo già da metà marzo in poi posso essere abbastanza tranquillo di non registrate gelate.
Rispondi