MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:Immagine
Immagine
Sicuramente queste sono carte da nao - - -, non so dove veda l'est estofex, quì io vedo spagna e addirittura azzorre
estofex

Messaggio da estofex »

Supergelo ha scritto:
Immagine
Sicuramente queste sono carte da nao - - -, non so dove veda l'est estofex, quì io vedo spagna e addirittura azzorre
si queste sono carte da NAO--, ma l'indice NAO(intorno a 0) che è descrittivo e non predittivo vede una NAO neutra quindi visione plausibilmente eccessivamente occidentale al momento, poi potrebbe scendere nei prossimi aggiornamenti, al momento anche PNA dovrebbe risalire.
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Ultima modifica di estofex il mar mar 23, 2021 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Non ho tanto tempo per postare , oltretutto nel modo difficoltoso attuale, causa meteociel, ma tali carte dell'uscita odierna fanno vedere (PER IL MOMENTO) anche prp sul territorio nazionale almeno al centro nord...
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Non ho tanto tempo per postare , oltretutto nel modo difficoltoso attuale, causa meteociel, ma tali carte dell'uscita odierna fanno vedere (PER IL MOMENTO) anche prp sul territorio nazionale almeno al centro nord...
Sicuramente questa mappa è roba pro centronord su questo siamo d'accordo
:wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Se si mette nel modo giusto con un forte blocking anticiclonico potrebbe arrivare un'irruzione fredda in prima decade di aprile non indifferente, potrebbe scendere tutto quel che resta del vortice polare in Europa e in Italia, magari con un asse anticiclonico tale da favorire nevicate a bassa quota in Valpadana o su tutto il versante adriatico. Perché non sperarlo e dire a priori che è inutile?
Non solo inutile ma anche deleterio, dato che ci sarebbero danni all'agricoltura e, soprattutto, siamo nel bel mezzo di una pandemia con un virus che soffre il caldo ma sguazza alla grande nel freddo.

Che il "vero meteofilo apprezzi ciò che è fuori dall'ordinario e dal canonico" è una tua personalissima visione della meteo che lascia il tempo che trova, anche perché se proprio vogliamo dirla tutta lo stare in media T/pluvio e/o la stagionalità sono oramai diventati una chimera ben al di fuori dai canoni, e da "vero meteofilo" questo dovresti saperlo...
la radiazione solare di aprile associata magari ad una +12 riduce nettamente la possibilità di veicolare i virus respiratori. Un periodo di 2 settimane come aprile 2018 stronca il virus
Sbaglio o negli Usa in estate il virus non ha mollato così tanto? (Noi non facciamo testo visto che eravamo in lockdown da marzo)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Da piú uscite si vedono carte da Nao--, vediamo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Questa sarebbe roba inconsueta pure per gennaio di sti tempi

https://www.meteociel.fr/modeles/gefs_c ... =1&carte=2

La - 8 ai primi di aprile
estofex

Messaggio da estofex »

Supergelo ha scritto:Questa sarebbe roba inconsueta pure per gennaio di sti tempi

https://www.meteociel.fr/modeles/gefs_c ... =1&carte=2

La - 8 ai primi di aprile
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif Con questa ancora di più :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Immagine
finalmente sono tornate delle carte che tolgono molte possibilità di dire ognuno quello che vuole

bravo :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Sicuramente queste sono carte da nao - - -, non so dove veda l'est estofex, quì io vedo spagna e addirittura azzorre
Da piú uscite si vedono carte da Nao--, vediamo
si infatti sono piu uscite..vediamo..ciò non vuol dire conferme..anzi il tempo per ritrattazioni e modifiche c'è tutto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

vignaiolo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
finalmente sono tornate delle carte che tolgono molte possibilità di dire ognuno quello che vuole

bravo :lol:
purtroppo per ora l'icona del "dischetto" su meteociel non funziona... ogni carta almeno per me, va salvata sul pc e poi tramite l'utilizzo di siti adatti , come per le foto, si utilizzano per poter postare carte... almeno questo è l'unico modo che ho trovato... :wink:
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:la radiazione solare di aprile associata magari ad una +12 riduce nettamente la possibilità di veicolare i virus respiratori. Un periodo di 2 settimane come aprile 2018 stronca il virus
l'ha già stroncato con varie giornate di sole, basta vedere il totale dei morti per qualunque causa come è sceso nella 10a settimana, mai così basso in Europa da anni:

https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps
Allora come te lo devo dire che sei ot Foiano ?? Riportalo nell’apposito td
Ma perché non lo bannate?!?
Interi td monopolizzati dalle sue teorie complottiste!!!
Non se ne può più.....
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

LucaM70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: l'ha già stroncato con varie giornate di sole, basta vedere il totale dei morti per qualunque causa come è sceso nella 10a settimana, mai così basso in Europa da anni:

https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps
Allora come te lo devo dire che sei ot Foiano ?? Riportalo nell’apposito td
Ma perché non lo bannate?!?
Interi td monopolizzati dalle sue teorie complottiste!!!
Non se ne può più.....
calma con le teorie complottiste... si possono vedere anche al contrario... con il gregge che segue cio che viene detto dai media... non le vediamo a senso unico.. ed inoltre ci sono i mod come ha fatto Air... il tuo commento con richiesta di ban è inopportuno e fuori luogo... nonchè fuori dalle regole del forum... buona...serata.... ;-)
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Il discorso che fa lui non è sbagliato, visti tutti gli indici per esperienza è probabile si sposti tutto ad est..
Come è successo anche di recente
Bloccato