MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nei modelli ormai si vede chiaramente il blocking anticiclonico pasquale, monitoriamo per ora è vista ad ovest, ma gli indici deporrebbero per entrata più orientale, vedremo
Ultima modifica di estofex il mar mar 23, 2021 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
120 ore ECMWF:

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar mar 23, 2021 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
non vedo l'ora di leggere le spiegazioni riguardo i tuoi dubbi , corredati da carte a riguardo....nonchè le carte del "blocking" ORMAI visto... casomai anche di gfs....estofex ha scritto:Nei modelli ormai si vede chiaramente il blocking anticiclonico pasquale, monitoriamo per ora è vista ad ovest, ma espongo i miei dubbi al riguardo.
Allora come te lo devo dire che sei ot Foiano ?? Riportalo nell’apposito tdAlessandro(Foiano) ha scritto:l'ha già stroncato con varie giornate di sole, basta vedere il totale dei morti per qualunque causa come è sceso nella 10a settimana, mai così basso in Europa da anni:ventomoderato ha scritto:la radiazione solare di aprile associata magari ad una +12 riduce nettamente la possibilità di veicolare i virus respiratori. Un periodo di 2 settimane come aprile 2018 stronca il virus
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps
COLD_73 ha scritto:non vedo l'ora di leggere le spiegazioni riguardo i tuoi dubbi , corredati da carte a riguardo....nonchè le carte del "blocking" ORMAI visto... casomai anche di gfs....[/quoteestofex ha scritto:Nei modelli ormai si vede chiaramente il blocking anticiclonico pasquale, monitoriamo per ora è vista ad ovest, ma espongo i miei dubbi al riguardo.
Regime di ESE cold che porta AO+( VP forte) NAO neutra positiva e PNA che è indice prescrittivo che tenderebbe a girare in positivo, la via orientale è più facile con questi parametri
https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 384.png?12
bisognerebbe evitare anche le frasi scritte.... specie riguardo al virus, ognuno ha la sua idea...questo non è il td adatto , ma in ogni caso che si parli di gironi danteschi in atto .. sia chi pensa che non sia cosi...airsnow ha scritto:Ragazzi dai non è il td adatto per la parlare della pandemia, andate nella stanza ot. Già ho dovuto cancellare messaggi che non erano per nulla inerenti a questo td, poi evitiamo di fare post ot per ogni frase scritta.
estofex ha scritto:come sempre....COLD_73 ha scritto:non vedo l'ora di leggere le spiegazioni riguardo i tuoi dubbi , corredati da carte a riguardo....nonchè le carte del "blocking" ORMAI visto... casomai anche di gfs....[/quoteestofex ha scritto:Nei modelli ormai si vede chiaramente il blocking anticiclonico pasquale, monitoriamo per ora è vista ad ovest, ma espongo i miei dubbi al riguardo.
Regime di ESE cold che porta AO+( VP forte) NAO neutra positiva e PNA che è indice prescrittivo che tenderebbe a girare in positivo, la via orientale è più facile con questi parametri
https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 384.png?12![]()
![]()
vabbe lasciam perdere va... la via orientale..e se non è vista è colpa dello spread...
COLD_73 ha scritto:Intanto è li che è finitaestofex ha scritto:come sempre....COLD_73 ha scritto: non vedo l'ora di leggere le spiegazioni riguardo i tuoi dubbi , corredati da carte a riguardo....nonchè le carte del "blocking" ORMAI visto... casomai anche di gfs....[/quote
https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 384.png?12![]()
![]()
vabbe lasciam perdere va... la via orientale..e se non è vista è colpa dello spread...
Quali frasi intendi ? Comunque concordo con te, non mi sembra proprio il td adatto per parlarne. Meglio non tirare mai in ballo la situazione attuale, anche perché come vedi basta una parola per far scaturire diversi ot. Comunque ci sono già i td ot a riguardo nella stanza toni forti, che però usiamo io e pochi altri.COLD_73 ha scritto:bisognerebbe evitare anche le frasi scritte.... specie riguardo al virus, ognuno ha la sua idea...questo non è il td adatto , ma in ogni caso che si parli di gironi danteschi in atto .. sia chi pensa che non sia cosi...airsnow ha scritto:Ragazzi dai non è il td adatto per la parlare della pandemia, andate nella stanza ot. Già ho dovuto cancellare messaggi che non erano per nulla inerenti a questo td, poi evitiamo di fare post ot per ogni frase scritta.
estofex ha scritto:No perdonami ma te esprimi dubbi a priori su qualsiasi avvenzioni vada ad ovest....sei un "martello" da novembre con tutto ad est, va sui balcani... a no ? si vede ad ovest? si ma lo spread è alto... peccato che poi la realtà è stata diversa fino almeno ad inizio gennaio... poi alla fine per la legge dei grandi numeri una volta ti è andata bene.... mo dici che parli solo di questa a Madrid.. peccato che GFS operazionale e controllo (minimo) vede ben altro che madrid... ciao e buonaserataCOLD_73 ha scritto:Per ora mi basta aver espresso dubbi sulle nevicate di quest'ondata a Madrid.estofex ha scritto: hai preso il binocolo per vederla ad est ?![]()
- Supergelo
- Forumista senior
COLD_73 ha scritto:Come non essere d'accordo con te cold, il caro esto punta tutto sull'est da ottobre ad aprile, e se poi va ad ovest si inventa qualche scusa, questo non mi sembra certo hn modo obbiettivo e imparziale di commentare le carte.estofex ha scritto:No perdonami ma te esprimi dubbi a priori su qualsiasi avvenzioni vada ad ovest....sei un "martello" da novembre con tutto ad est, va sui balcani... a no ? si vede ad ovest? si ma lo spread è alto... peccato che poi la realtà è stata diversa fino almeno ad inizio gennaio... poi alla fine per la legge dei grandi numeri una volta ti è andata bene.... mo dici che parli solo di questa a Madrid.. peccato che GFS operazionale e controllo (minimo) vede ben altro che madrid... ciao e buonaserataCOLD_73 ha scritto: Per ora mi basta aver espresso dubbi sulle nevicate di quest'ondata a Madrid.
Chiudo ot
COLD_73 ha scritto:Nella prima parte dell'inverno i che indicavo come la NAO tendesse al negativo e che dunque l'area ad ovest fosse favoritaestofex ha scritto:No perdonami ma te esprimi dubbi a priori su qualsiasi avvenzioni vada ad ovest....sei un "martello" da novembre con tutto ad est, va sui balcani... a no ? si vede ad ovest? si ma lo spread è alto... peccato che poi la realtà è stata diversa fino almeno ad inizio gennaio... poi alla fine per la legge dei grandi numeri una volta ti è andata bene.... mo dici che parli solo di questa a Madrid.. peccato che GFS operazionale e controllo (minimo) vede ben altro che madrid... ciao e buonaserataCOLD_73 ha scritto: Per ora mi basta aver espresso dubbi sulle nevicate di quest'ondata a Madrid.![]()
Per quanto riguarda l'eventuale invernata vedremo.