Guardiamo avanti.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paolo1979

Guardiamo avanti.......

Messaggio da paolo1979 »

Cari amici Toscani....
è stata una bella serata ieri sera, anche se è andata malissimo!

A questo punto, non so più che pensare..... la nostra possibilità l'abbiamo avuta e ce la siamo giocata..... speriamo da qui alla fine dell'inverno ce ne venga concessa un'altra!

Devo fare un appunto a tutti...... è inutile secondo me sperare nella neve al piano quando GFS ci mette sulla testa a malapena una -5, tanto sappiamo bene che sottostima alla grande (ieri sera a malapena vevamo una -3).

Per la neve da noi ci vuole una rodanata potente..... decisa, minimo sul Ligure, una -5 che sfonda decisa fin sul Lazio e vento di libeccio.... non troppo forte però, altrimenti impedisce alle nubi di compattarsi e regalarci precipitazioni!!
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Purtroppo comincio a pensare che il rodano non fa per noi
abbiamo bisogno del Burian quello si che fa neve e gelo :wink:
maxk

Messaggio da maxk »

Ciao Paolo,

Troppi fattori devono combaciare x la neve da noi, veramente troppi
Ad esempio come dici tu "ci vuole una Rodanata decisa", sai cosa comporta?
Che tutto fila deciso verso sud e che noi dopo poche ore ci troviamo con venti settentrionali che inibiscono le precipitazioni
Rimane il fatto che ci sia stata troppa aspettativa da questo evento che a mio modesto parere nn meritava
Ergo: avete fatto caso alle temperature nel nord Europa? Ebbene, a mala pena ha nevicato a Parigi o Londra. Cosa ci saremmo dovuti aspettare noi Mediterranei? Meditiamo, meditiamo

Bye
Max
ginghe

Messaggio da ginghe »

maxk ha scritto:Ciao Paolo,

Che tutto fila deciso verso sud e che noi dopo poche ore ci troviamo con venti settentrionali che inibiscono le precipitazioni
Rimane il fatto che ci sia stata troppa aspettativa da questo evento che a mio modesto parere nn meritava
Ergo: avete fatto caso alle temperature nel nord Europa? Ebbene, a mala pena ha nevicato a Parigi o Londra. Cosa ci saremmo dovuti aspettare noi Mediterranei? Meditiamo, meditiamo

Bye
Max

Bè, qualcosa da obiettare ce l'ho.
Fino a 4 gg fa le prospettive nevose erano molto buone, poi un paio di gg fa i modelli hanno incominciato a vedere il secondo impulso scivolare su spagna e baleari.
Da qui purtroppo le termiche a 850 sono conseguentemente via via peggiorate (per forza, molto del freddo lo succhia quel minimo)
E' vero che gfs molte volte sottostima, magari mette una -10° poi diventa una -8° nella realtà...ma qui siamo passati da una -6 -7° di tre gg fa a una -3° di ora (parlo di AR).
E' chiaro che c'è stata una variazione sinottica imprevista ed imprevedibile fino a 4/5 gg fa.
stavolta i minimi secondari dell'ultimo momento c'hanno fregato.

:D
maxk

Messaggio da maxk »

Le carte, le carte......sempre le solite carte. Quanto tempo e' che le guardiamo? In situazioni analoghe, che percentuale sovrastimano le basse temperature?
Allora, come da disciplinati alunni, sappiamo di doverci affidare al nowcasting,giusto?
Ribadisco........il freddo proviene dal nord Europa. Hai visto le temperature che ci stavano lassu nel momento clou del passaggio freddo/precipitativo?
Come possiamo sperare che nevichi qua se a Parigi ha stentato due fiocchi?
Sbaglio qualcosa?

:roll:
Bye
Max
sheva78

Messaggio da sheva78 »

***** ha scritto:
maxk ha scritto:Ciao Paolo,

Bye
Max

Bè, qualcosa da obiettare ce l'ho.
Fino a 4 gg fa le prospettive nevose erano molto buone, poi un paio di gg fa i modelli hanno incominciato a vedere il secondo impulso scivolare su spagna e baleari.
Da qui purtroppo le termiche a 850 sono conseguentemente via via peggiorate (per forza, molto del freddo lo succhia quel minimo)
E' vero che gfs molte volte sottostima, magari mette una -10° poi diventa una -8° nella realtà...ma qui siamo passati da una -6 -7° di tre gg fa a una -3° di ora (parlo di AR).
E' chiaro che c'è stata una variazione sinottica imprevista ed imprevedibile fino a 4/5 gg fa.
stavolta i minimi secondari dell'ultimo momento c'hanno fregato.

:D
Giusto *****,il minimo sul Golfo di Biscaglia ha tolto molta dell'energia che sarebbe servita alla Rodanata,facendoci passare da una situazione quasi sicura,ad una situazione Molto a rischio...
Guardando"piu'a monte"..x una situazione ottimale,serve tutto tranne un Lp che va'sulla spagna.. :?
X il resto c'e poco da dire,io rimango convinto che se non fosse sceso quel minimo dalla francia verso la spagna,avremo avuto la nostra bella G-low..dato che le correnti sarebbero state molto piu'intense..

Invece,sono state intense fino a ieri pomeriggio(quando il minimo era sulla Manica)..dopo invece le abbiamo viste di tutte i colori(da un n/w ad un s/e..).
Con un afflusso deciso,quel minimo non sarebbe mai andato a spasso x tutto il centro/nord come invece e'successo.

Rimane comunque il fatto che qui e'nevicato oltre i 350m..ed il Serra e'tutto bianco(evento non molto frequente..)
Di questi tempi,ci puo'anche stare! :roll:
ginghe

Messaggio da ginghe »

già due fiocchi a Parigi e....... neve praticamente fino a Marsiglia (che non è ci nevichi ogni settimana...) e tutto il sud della Francia.

quoto il discorso di sheva, le possibilità di neve al piano erano alte, perlomeno qua all'interno.
Se poi all'ultimo un minimo secondario sulla Spagna ti rovina tutto che possiamo farci.

:)
danix

Messaggio da danix »

ragazzi scusate se mi intrometto nella vostre discussioni toscane ma comunque GFS già da domenica/lunedi aveva fatto presagire una lp maledetta con traiettoria pirenei-andalusia -baleari che avrebbe tolto ogni velleità di neve in pianura primis sul lazio e reso complicata la neve al piano da voi...se poi ci aggiungete che GFS sbaglia sempre le termiche nel verso che sappiamo allora tutto è più chiaro.

mi dispiace anche per voi, d'altronde forse ci rifaremo con un'esperienza in più da ricordare.
ciao
sheva78

Messaggio da sheva78 »

danix ha scritto:ragazzi scusate se mi intrometto nella vostre discussioni toscane ma comunque GFS già da domenica/lunedi aveva fatto presagire una lp maledetta con traiettoria pirenei-andalusia -baleari che avrebbe tolto ogni velleità di neve in pianura primis sul lazio e reso complicata la neve al piano da voi...se poi ci aggiungete che GFS sbaglia sempre le termiche nel verso che sappiamo allora tutto è più chiaro.

mi dispiace anche per voi, d'altronde forse ci rifaremo con un'esperienza in più da ricordare.
ciao
Vero,rimane il fatto che secondo me,se fosse passata piu'lontana,piu'vicina,o se fosse arrivata un pochino piu'in ritardo,le cose x noi sarebbero cambiate(e'nevicato a 350m,non a 1000m..)
Invece,e'stato centrato in pieno momento e traiettoria x non farci vedere la neve al piano.

Pazianza,sara'x la prossima! :roll: Si spera.. :?

Ciao :wink:
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

A riprova del fatto che la -5 non è entrata.... guardate gli spaghi per la mia zona:

Immagine

Modelli veramente stravolte all'ultimo minuto.... fino al run 12 di ieri sera la -5 doveva entrare!
metleo

Re: Guardiamo avanti.......

Messaggio da metleo »

paolo1979 ha scritto:Cari amici Toscani....
è stata una bella serata ieri sera, anche se è andata malissimo!

A questo punto, non so più che pensare..... la nostra possibilità l'abbiamo avuta e ce la siamo giocata..... speriamo da qui alla fine dell'inverno ce ne venga concessa un'altra!

Devo fare un appunto a tutti...... è inutile secondo me sperare nella neve al piano quando GFS ci mette sulla testa a malapena una -5, tanto sappiamo bene che sottostima alla grande (ieri sera a malapena vevamo una -3).

Per la neve da noi ci vuole una rodanata potente..... decisa, minimo sul Ligure, una -5 che sfonda decisa fin sul Lazio e vento di libeccio.... non troppo forte però, altrimenti impedisce alle nubi di compattarsi e regalarci precipitazioni!!
io sono d'accordo con te e l'ho sempre detto: se in quota non ci sono t molto basse dell'ordine dei -5 o inferiori hai voglia a fà, qui in pianura da noi non nevica, specie se al suolo ci sono t altine come c'erano ieri.
Purtroppo GFS ci ha cambiato le carte in tavola all'ultimo, mettendo prima la -5 fino al Lazio e poi tirandola su man mano fino a non entrare neanche in Toscana.
Pazienza, io comunque mi sono divertito lo stesso in questi giorni di attesa, anche se poi non è arrivato nulla, ciao
paolo1979

Re: Guardiamo avanti.......

Messaggio da paolo1979 »

metleo ha scritto: Pazienza, io comunque mi sono divertito lo stesso in questi giorni di attesa, anche se poi non è arrivato nulla, ciao

Questo anch'io...... con tstora e firenze3 ieri sera su msn mi sono sbellicato dal ridere!!!!!

Andrà meglio alla prossima...... speriamo!!! :wink:
david20

Messaggio da david20 »

avete msn???

mi aggiungete ai contatti?

davidsesto@hotmail.it

Thanks
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

david20 ha scritto:avete msn???

mi aggiungete ai contatti?

davidsesto@hotmail.it

Thanks
appena arrivo a casa io ti aggiungo!
equaqui

Messaggio da equaqui »

E' stato per via del MARE CALDO!
Mi spiego: le precipitazioni ci sono state, anche più di quanto previsto da GFS...e questo perchè come Cloover ed altri avevano previsto, l'incontro della massa d'aria fredda col mediterraneo anomalamente caldo ha prodotto le nuvole necessarie.
Però ha anche ASSORBITO CALORE dalla massa d'aria, riducendone l'impatto sulla terraferma. Per questo la -5 è stata "risucchiata" ad ovest...sul mare o quasi!
:?

Comunque aspetti positivi ce ne sono a iosa:
1) Le montagne ora sono CARICHE DI NEVE, ce n'era un gran bisogno, per motivi ambientali, sciistici e paesaggistici 8)
2) Il Mediterraneo forse ora è un po' meno caldo...e anche questo ci voleva
3) La porta aperta...non si richiuderà del tutto. Gli spaghi dal 5 Febbraio in poi sono aperti, per me arriverà un'altra bella mazzata. Dopotutto a metà gennaio prevedevo una prima ondata leggera intorno al 25 e un'altra tra il 5 e il 10 febbraio: guardiamo se ho avuto la vista lunga (dato che sulla neve al piano son stato troppo ottimista, a meno di improbabili miracoli in giornata).
8) 8) 8)

Ciao, Edo
Rispondi