Ciao Scighèra, me lo sono sempre domandato anche io, anche perché chi conosce un minimo la zona sa che non ci sono particolari differenze territoriali rispetto ai paesi adiacenti quali busto garolfo, buscate e dairago. Poi mi pare strano che diverse volte addirittura tocca o supera i valori di Malpensa che risente dell’effetto Ticino, secondo me la stazione sottostima di almeno 1.5/2 gradi buoni.Scighèra ha scritto:Buon sabato meteofili!..minima sui -2 con brinata decisa, orora temperatura a 10 e virgola..luminosità 'sbarlusciente' e ventilazione debole da e/ne..leggevo dei -4 e rotti di Arconate, paese a pochissimi km da me, che spesso, piazza minime 2/3 gradi più basse rispetto ad altre località della zona, .curioso microclima o centralina 'allegra'?...
Nowcasting - invernata tardiva al nord 16 - 25 marzo 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,cosa da non sottovalutare e l'effetto eolico...in assenza totale di vento le temperatura puo' essere molto piu bassa.airsnow ha scritto:Ciao Scighèra, me lo sono sempre domandato anche io, anche perché chi conosce un minimo la zona sa che non ci sono particolari differenze territoriali rispetto ai paesi adiacenti quali busto garolfo, buscate e dairago. Poi mi pare strano che diverse volte addirittura tocca o supera i valori di Malpensa che risente dell’effetto Ticino, secondo me la stazione sottostima di almeno 1.5/2 gradi buoni.Scighèra ha scritto:Buon sabato meteofili!..minima sui -2 con brinata decisa, orora temperatura a 10 e virgola..luminosità 'sbarlusciente' e ventilazione debole da e/ne..leggevo dei -4 e rotti di Arconate, paese a pochissimi km da me, che spesso, piazza minime 2/3 gradi più basse rispetto ad altre località della zona, .curioso microclima o centralina 'allegra'?...
-
alx87
- Forumista senior
In realtà tra Arconate e i paesi più ad est una certa differenza c'è, più si avvicina a Legnano e più l'effetto isola di calore aumenta.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,cosa da non sottovalutare e l'effetto eolico...in assenza totale di vento le temperatura puo' essere molto piu bassa.airsnow ha scritto:Ciao Scighèra, me lo sono sempre domandato anche io, anche perché chi conosce un minimo la zona sa che non ci sono particolari differenze territoriali rispetto ai paesi adiacenti quali busto garolfo, buscate e dairago. Poi mi pare strano che diverse volte addirittura tocca o supera i valori di Malpensa che risente dell’effetto Ticino, secondo me la stazione sottostima di almeno 1.5/2 gradi buoni.Scighèra ha scritto:Buon sabato meteofili!..minima sui -2 con brinata decisa, orora temperatura a 10 e virgola..luminosità 'sbarlusciente' e ventilazione debole da e/ne..leggevo dei -4 e rotti di Arconate, paese a pochissimi km da me, che spesso, piazza minime 2/3 gradi più basse rispetto ad altre località della zona, .curioso microclima o centralina 'allegra'?...![]()
Comunque potrebbe essere poco schermata, infatti le max sono spesso sensibilmente più alte che nel circondario.
-
alx87
- Forumista senior
A Linate estremi 0/11°, la media è di 4/15° in questo periodo, 4° sottomedia non è un record, ma comunque un'anonalia degna di nota, direi che le ultime due siano state giornate tipiche di un mese fa (quando invece sembrava aprile inoltrato), quindi tardo invernali.
Di tipico del periodo invece vi sono i prati, tutti in fiore nonostante le deboli gelate mattutine e le piante arbustive precoci, che sono anche avanti rispetto alla norma grazie al tepore di fine febbraio/inizio marzo, il gran sole e le giornate più lunghe danno una mano a smorzare le sensazioni invernali, che tuttavia sono innegabili.
Di tipico del periodo invece vi sono i prati, tutti in fiore nonostante le deboli gelate mattutine e le piante arbustive precoci, che sono anche avanti rispetto alla norma grazie al tepore di fine febbraio/inizio marzo, il gran sole e le giornate più lunghe danno una mano a smorzare le sensazioni invernali, che tuttavia sono innegabili.
-
Simo98
- Forumista senior
Notevole la differenza delle medie rispetto a qui...dove sono 2/13alx87 ha scritto:A Linate estremi 0/11°, la media è di 4/15° in questo periodo, 4° sottomedia non è un record, ma comunque un'anonalia degna di nota, direi che le ultime due siano state giornate tipiche di un mese fa (quando invece sembrava aprile inoltrato), quindi tardo invernali.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Registra massime più alte rispetto alle zone vicine?Scighèra ha scritto:Buon sabato meteofili!..minima sui -2 con brinata decisa, orora temperatura a 10 e virgola..luminosità 'sbarlusciente' e ventilazione debole da e/ne..leggevo dei -4 e rotti di Arconate, paese a pochissimi km da me, che spesso, piazza minime 2/3 gradi più basse rispetto ad altre località della zona, .curioso microclima o centralina 'allegra'?...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Non avevo letto la tua risposta.alx87 ha scritto:In realtà tra Arconate e i paesi più ad est una certa differenza c'è, più si avvicina a Legnano e più l'effetto isola di calore aumenta.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,cosa da non sottovalutare e l'effetto eolico...in assenza totale di vento le temperatura puo' essere molto piu bassa.airsnow ha scritto: Ciao Scighèra, me lo sono sempre domandato anche io, anche perché chi conosce un minimo la zona sa che non ci sono particolari differenze territoriali rispetto ai paesi adiacenti quali busto garolfo, buscate e dairago. Poi mi pare strano che diverse volte addirittura tocca o supera i valori di Malpensa che risente dell’effetto Ticino, secondo me la stazione sottostima di almeno 1.5/2 gradi buoni.![]()
Comunque potrebbe essere poco schermata, infatti le max sono spesso sensibilmente più alte che nel circondario.
E se fosse particolarmente soggetta ad inversione?
Io che vivo in una zona ad estrema inversione trovo delle differenze incredibile a volte a centinaia di metri di distanza.
Pur rispettando le regole OMM due stazioni con dintorni verdi piuttosto che asfaltati possono creare differenze allucinanti con calma.di vento.
-
alx87
- Forumista senior
2° di differenza, almeno 1° è dovuto all'altitudine, tu sei 140 m più in alto, inoltre ho notato che il basso Piemonte anche a parità di quota ha medie più basse nel semestre freddo.Simo98 ha scritto:Notevole la differenza delle medie rispetto a qui...dove sono 2/13alx87 ha scritto:A Linate estremi 0/11°, la media è di 4/15° in questo periodo, 4° sottomedia non è un record, ma comunque un'anonalia degna di nota, direi che le ultime due siano state giornate tipiche di un mese fa (quando invece sembrava aprile inoltrato), quindi tardo invernali.
Sicuramente è poco schermata, conosco bene la zona che è analoga ai paesi attorno(quelli a nord est avranno minime un po’ più alte). Comunque basta confrontarla con i paesi posti sulla sponda piemontese(non vicino al Ticino come arconate) che hanno caratteristiche simili e sono meno cementificati e c’è una differenza troppo netta.alx87 ha scritto:In realtà tra Arconate e i paesi più ad est una certa differenza c'è, più si avvicina a Legnano e più l'effetto isola di calore aumenta.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,cosa da non sottovalutare e l'effetto eolico...in assenza totale di vento le temperatura puo' essere molto piu bassa.airsnow ha scritto: Ciao Scighèra, me lo sono sempre domandato anche io, anche perché chi conosce un minimo la zona sa che non ci sono particolari differenze territoriali rispetto ai paesi adiacenti quali busto garolfo, buscate e dairago. Poi mi pare strano che diverse volte addirittura tocca o supera i valori di Malpensa che risente dell’effetto Ticino, secondo me la stazione sottostima di almeno 1.5/2 gradi buoni.![]()
Qui però siamo siamo in pp e le caratteristiche territoriali sono piuttosto similari ovunque(sopratutto in luoghi così vicini), le uniche differenze sussistono più che altro nell’influenza dei corsi d’acqua.Lupo Silano ha scritto:Non avevo letto la tua risposta.alx87 ha scritto:In realtà tra Arconate e i paesi più ad est una certa differenza c'è, più si avvicina a Legnano e più l'effetto isola di calore aumenta.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera a tutti!!Scusate se mi intrometto,cosa da non sottovalutare e l'effetto eolico...in assenza totale di vento le temperatura puo' essere molto piu bassa.![]()
E se fosse particolarmente soggetta ad inversione?
Io che vivo in una zona ad estrema inversione trovo delle differenze incredibile a volte a centinaia di metri di distanza.
Pur rispettando le regole OMM due stazioni con dintorni verdi piuttosto che asfaltati possono creare differenze allucinanti con calma.di vento.
Ciao snow. Non ho guardato i dati della stazione di Cameri ma ti segnalo che il termometro della macchina stamattina alle 7 qui segnava - 3 e dalle parti di Trecate eravamo sui +1.
Ultima modifica di teino85 il sab mar 20, 2021 10:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Confermo quanto appena scritto. Appena visto i dati e minima registrata di - 2.8 max 12.7 e attuale 0.9teino85 ha scritto:Ciao snow. Non ho guardato i dati della stazione di Cameri ma ti segnalo che il termometro della macchina stamattina alle 7 qui segnava - 3 e dalle parti di Trecate eravamo sui +1.
Ciao teino, si qui in zona est di trecate minima della mia stazione 0.5 gradi ma una Davis ha registrato -0.2 nel quartiere sant’Anna. Attualmente qui risaliti a 4.6(penso per l’arrivo di nubi) dai 4.1 di 20 minuti fa circa, per quanto riguarda Cameri penso dipenda molto dalla zona. Tipo nella zona sud c’è una Davis che registra valori simili a Trecate, discorso diverso invece se abiti nella zona a nord/picchetta che risente molto più dell’influenza del Ticino.teino85 ha scritto:Confermo quanto appena scritto. Appena visto i dati e minima registrata di - 2.8 max 12.7 e attuale 0.9teino85 ha scritto:Ciao snow. Non ho guardato i dati della stazione di Cameri ma ti segnalo che il termometro della macchina stamattina alle 7 qui segnava - 3 e dalle parti di Trecate eravamo sui +1.