Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno
E allora tutti col naso in su domenica, il graupel io l'ho definita "la neve degli sfigati", ma la situazione che si verrà a creare sulla nostra Regione è interessante, peccato solo non averla avuta un mese fa….

Magari ripetere un altro 17 marzo 1985?

:D
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/89645/
Vero fosse capitato un mese fa sarebbe stata neve sicura!non si capisce perché queste configurazioni ottimali arrivano sempre fuori stagione
E, aggiungo, quando meno servono.

Oggi ho dovuto partecipare ad un'udienza in presenza e il giudice stava con la finestra chiusa perché... aveva freddo. Roba da chiodi!

Aspettiamo l'ennesima sòla di questo weekend...
massima solidarietà, mi ricordo quando facevo il praticante...fortuna che ho preso solo il titolo e poi l'avvocato non l'ho più fatto, poi figurarsi quei locali dei tribunali di Roma….

per il we anche io non credo a reali possibilità per la città, parlo di neve vera, quella a fazzoletti per capirci, ma l'atmosfera mi sembra invece molto adatta per grandinate e gragnolate che poi a marzo nemmeno sono una novità

ben più interessante se il minimo riuscirà a sostare senza scappar via la situazione collinare

qualche giorno fa prima del rosso mi sono recato in Abruzzo per un impegno familiare e da Carsoli in poi sull'A24 ho trovato neve basso collinare in abbondanza fatta qualche giorno prima, Velino completamente innevato e le montagne abruzzesi cariche….non usuale a marzo inoltrato, stagione che per le quote è stata molto generosa ( per le pianure invece ….amara)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
per il we anche io non credo a reali possibilità per la città, parlo di neve vera, quella a fazzoletti per capirci, ma l'atmosfera mi sembra invece molto adatta per grandinate e gragnolate che poi a marzo nemmeno sono una novità

ben più interessante se il minimo riuscirà a sostare senza scappar via la situazione collinare
le gragnolate o la neve tonda a marzo forse una volta erano la normalità
le ultime che io ricordi sono datate 2004 e 2007 pensa un po'
Ma questa volta i contrasti non mancheranno direi occhi puntati anche domani pomeriggio.
Insomma, i mesi scorsi ci siamo esaltati per episodi da due soldi, tanto vale monitorare pure questa invernata tardiva
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Allora ragazzi per i prossimi giorni dove potrebbe cadere la neve sulla nostra regione?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Giungono segnalazioni di una bella nevicata coreografica a Manziana intorno alle 14:30
se non ricordo male qui c'era qualcuno del posto vediamo se ci dà ulteriori info

Ciao :wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Mmm da radiosondaggio di Pratica a 850 ci sta una zero risicata, ma del resto Manziana sta più verso l'interno e comunque a quasi 400 metri s.l.m.

Da parte mia segnalo la mostruosa cantonata di GM e LAM, che per oggi non davano nulla a livello di prp, a sto punto vediamo domani pomeriggio che esce!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

purtroppo non potendo consultare gfs 0,25 che ho trovato molto preciso non riesco a stilare una ipotesi piena per il fine settimana

l'AM ci dà pioggia a temporali venerdì all'alba con temperature al suolo di 4-5 gradi

il // mostra per la nostra regione un colore che dovrebbe indicare una isoterma a 1500 metri tra 0 e - 2 durante le precipitazioni, ma la risoluzione è quella che è, per cui non garantisco, mentre in quota forse una -32

staremo a vedere, a livello collinare anche basso la situazione sembra interessante
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno a tutti!
Purtroppo scarseggiano i GM a disposizione, peccato perché si tratta di una situazione interessante .
Ho ispezionato il parallelo di GFS
Mentre l'AM ci mette sotto pioggia da domani fino a sabato notte, nella visione del // il Lazio rimarrebbe nell'occhio del ciclone con prp in mare aperto, Sardegna, basso Tirreno e centro sud interno e adriatico
Domenica mattina però sfonderebbe una quasi -4 a 850 hpa e un nucleo artico continentale direttamente dalla Russia a 500hpa di circa -30
Compare qualcosa sul Lazio che sembra neve in pianura benché la risoluzione sia modesta
Ventilazione al suolo sembra da nord est
Le cartine non me le fa postare per i noti problemi
un saluto
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buondì, in difetto di altro:

Immagine

Immagine

Immagine

Temo che sarà la solita situazione entrano le T giuste/se ne vanno le PRP, ma vale la pena monitorare.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Buongiorno a tutti!
Purtroppo scarseggiano i GM a disposizione, peccato perché si tratta di una situazione interessante .
Ho ispezionato il parallelo di GFS
Mentre l'AM ci mette sotto pioggia da domani fino a sabato notte, nella visione del // il Lazio rimarrebbe nell'occhio del ciclone con prp in mare aperto, Sardegna, basso Tirreno e centro sud interno e adriatico
Domenica mattina però sfonderebbe una quasi -4 a 850 hpa e un nucleo artico continentale direttamente dalla Russia a 500hpa di circa -30
Compare qualcosa sul Lazio che sembra neve in pianura benché la risoluzione sia modesta
Ventilazione al suolo sembra da nord est
Le cartine non me le fa postare per i noti problemi
un saluto
A me sembra di vedere una - 32 -33 gradi o sbaglio ?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Buondì, in difetto di altro:

Immagine

Immagine

Immagine

Temo che sarà la solita situazione entrano le T giuste/se ne vanno le PRP, ma vale la pena monitorare.
Ciao Sordatino
Si e’ probabile però non so perché stavolta ho la sensazione che qualche quartiere vedrà una coreografica
La ventilazione e’ orientale mentre a febbraio abbiamo avuto solo richiamo caldo
A febbraio venivano da un periodo caldo e il freddo e’ entrato tardissimo ormai a cieli sereni
Ora un po’ di freddo già si e’ depositato al suolo, stamane sembrava gennaio
Vedremo che succede
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

pare che il freddo si protragga anche ai primi giorni della prossima settimana...
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Non ho mai partecipato al gioco delle .previsioni sulla neve a Roma.Stavolta invece ci provo e gli do un 20/30 per cento di probabilita':le ragioni? La piu' grande difficolta' per ROMA E'DATA DALLA POSIZIONE DELLA VALLE DEL TEVERE NEI CONFRONI DELL'APPENNINO,PERCHE'la grande maggioranza degli apporti di aria fredda continentale e russo siberiana viene da li' e si presenta come vento di caduta da nord-est(la arcifamosa tramontana romana) .Stavolta si ha una blanda depressione che comprende anche il Tirreno.Cari nevofili romani,speriamo che cio' avvenga!![/b]
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da ulisse55 »

rik5 ha scritto:Buonasera.Non ho mai partecipato al gioco delle .previsioni sulla neve a Roma.Stavolta invece ci provo e gli do un 20/30 per cento di probabilita':le ragioni? La piu' grande difficolta' per ROMA E'DATA DALLA POSIZIONE DELLA VALLE DEL TEVERE NEI CONFRONI DELL'APPENNINO,PERCHE'la grande maggioranza degli apporti di aria fredda continentale e russo siberiana viene da li' e si presenta come vento di caduta da nord-est(la arcifamosa tramontana romana) .Stavolta si ha una blanda depressione che comprende anche il Tirreno.Cari nevofili romani,speriamo che cio' avvenga!![/b]
Domenica prossima in serata...occhio.
Seguite qui i prossimi aggiornamenti...

:wink:
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Il basso lazio vedrà qualcosa?
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Neve ti amo ha scritto:Il basso lazio vedrà qualcosa?
Si , credo proprio di si, 300 m.
pero' chissa' anche piu' in basso dipende dall'intesnita' delle precipirazioni.
Bloccato