Reading aggiorna adesso lo spread appunto..
MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si forse... ma la sostanza a livello concettuale non cambia molto... grandissimo che #Simo98 ha scritto: Sempre e comunque...penso intendesse reading però![]()
#spreadalto
#staffilatabalcanica
#nao++++
![]()
![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Venerdi pioggia confermataSimo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
-
Simo98
- Forumista senior
Si concordo,non mi fidavo ieri che vedeva nevone e non mi fido adesso che ha cancellato tutto praticamente...poi si sa che lo scenario peggiore è sempre il più probabile...vediamo le emissioni di domani che dirannoCOLD_73 ha scritto:si forse... ma la sostanza a livello concettuale non cambia molto... grandissimo che #Simo98 ha scritto: Sempre e comunque...penso intendesse reading però![]()
#spreadalto
#staffilatabalcanica
#nao++++
![]()
![]()
![]()
![]()
io mi tengo stretto gfs piu lineare forse aumentando anche qualcosina rispetto a precedenti emissioni, ecmwf molto ballerino... poi si sa che il modello peggiore mette un po ansia... però nel periodo invernale si è sempre inchinato come suolsi dire... non so se ti ricordi in tempi non sospetti e di fronte a viola a gogo per queste zone commentai che non mi fidavo assolutamente delle sue uscite nonstante fossero eccellenti.. ecco il mio pensiero non cambia mica nonostante i 20/30 cm di un paio di gg fa...
-
Simo98
- Forumista senior
Si 3 mm....ventomoderato ha scritto:Venerdi pioggia confermataSimo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
-
manu73
- *Forumista TOP*
E siamo solo a Lunedì, mancano ancora svariate emissioni.Simo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto:Venerdi pioggia confermataSimo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
Se confermati 3mm di "pioggia fredda" è già tanta roba, confermata allora la grande invernata fuori stagione ( metà marzo in Valpadana...)...di quelle che capitano 5-6 volte in 100 anni.
Chissà quanti raffreddori e quanti danni da gelo con un paio di minime padane vicine agli zero gradi
Robe apocalittiche e da non credere...anomalie fino a 3-4 gradi sotto la norma.
Tanta tanta roba, il buon Vento ci aveva messo in guardia anche stavolta...
Unica cosa buona che forse il mese chiuderà nella norma su scala nazionale.manu73 ha scritto:E siamo solo a Lunedì, mancano ancora svariate emissioni.Simo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto: Venerdi pioggia confermata
Se confermati 3mm di "pioggia fredda" è già tanta roba, confermata allora la grande invernata fuori stagione ( metà marzo in Valpadana...)...di quelle che capitano 5-6 volte in 100 anni.
Chissà quanti raffreddori e quanti danni da gelo con un paio di minime padane vicine agli zero gradi
Tanta robaSimo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto:Venerdi pioggia confermataSimo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
Scherzi a parte, si profila un altra gigantesca occasione buttata per le lande del Nord, con una goccia di aria fredda che ovviamente non vede l'ora di scendere fino a Gibilterra con conseguente spanciata del panzer da ovest in ottemperanza alla Nao+.
Conseguentemente, è probabile assistere a un ondata di freddo sempre in Turchia(che novità), insomma, classiche sinottiche dal 2013 nella stagione invernale.
Prima o poi però penso che avremo un occasione gigantesca tipo quella di Madrid che non vedeva nulla da un saccoAlberto13 ha scritto:Tanta robaSimo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto: Venerdi pioggia confermata.
Scherzi a parte, si profila un altra gigantesca occasione buttata per le lande del Nord, con una goccia di aria fredda che ovviamente non vede l'ora di scendere fino a Gibilterra con conseguente spanciata del panzer da ovest in ottemperanza alla Nao+.
Conseguentemente, è probabile assistere a un ondata di freddo sempre in Turchia(che novità), insomma, classiche sinottiche dal 2013 nella stagione invernale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Beati voi che sapete già come finirà !
La differenza sulle pp lo farà il minimo al suolo se ci sarà perxhe ci sono gm che manco lo vedono .
Riassumendo
// reading non vedono il minimo
Gsf gem , ukmo si , il primo in seconda fase con coinvolgimento regioni centro meridionali , il secondo centrato su Sardegna alimentato direttamente da aria fredda , il terzo sempre pro Adriatico e sud .
Adesso con una siffatta discordanza tra i gm ditemi voi coma si fa a fare una previsione da qui a domenica .
La differenza sulle pp lo farà il minimo al suolo se ci sarà perxhe ci sono gm che manco lo vedono .
Riassumendo
// reading non vedono il minimo
Gsf gem , ukmo si , il primo in seconda fase con coinvolgimento regioni centro meridionali , il secondo centrato su Sardegna alimentato direttamente da aria fredda , il terzo sempre pro Adriatico e sud .
Adesso con una siffatta discordanza tra i gm ditemi voi coma si fa a fare una previsione da qui a domenica .
- apprendista cumulo02
sa che roba 0 gradi qui stamattina c'erano -4.2manu73 ha scritto:E siamo solo a Lunedì, mancano ancora svariate emissioni.Simo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto: Venerdi pioggia confermata
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sempre più freddo fino a domenica in cui arriverebbe al Centro italia la -5 a 850 hPa:

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun mar 15, 2021 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io commento i modelli in Real time. Se poi le visioni cambiano è colpa mia?manu73 ha scritto:E siamo solo a Lunedì, mancano ancora svariate emissioni.Simo98 ha scritto:Si 3 mm....ventomoderato ha scritto: Venerdi pioggia confermata