Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Toccati i - 6/ -7 gradi nelle zone più fredde della valtriversa
Da te in confronto fa molto più “caldo” rispetto ad altre località della val triversa, sicuramente influirà il fatto che quelle località sono in valle e in luoghi riparati dove ristagna meglio il freddo. Ho visto da arpa Piemonte un -6.4 a Castell’Alfero
Esatto air, io essendo comunque ad una quota molto elevata risento dell'inversione in maniera minore in condizioni di ristagno d'aria, tra castell'alfero e frinco ( un paese vicino ) si sono toccati quasi sicuramente i - 7 .
Fattostà che però in condizioni di neve al suolo ed effetto albedo, la valli fanno - 10/ - 15, il mio altipiano anche - 20.
sisì😂
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Oggi discreta veduta dell'arco alpino che va più o meno dalla catena del Baldo alle alpi bergamasche viste dall'appennino parmense.

Immagine

Appennino parmense (val Parma)

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Troppo Vento ha scritto:Oggi discreta veduta dell'arco alpino che va più o meno dalla catena del Baldo alle alpi bergamasche viste dall'appennino parmense.

Immagine

Immagine

Immagine
le città che si vedono in foto?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Toccati i - 6/ -7 gradi nelle zone più fredde della valtriversa
Da te in confronto fa molto più “caldo” rispetto ad altre località della val triversa, sicuramente influirà il fatto che quelle località sono in valle e in luoghi riparati dove ristagna meglio il freddo. Ho visto da arpa Piemonte un -6.4 a Castell’Alfero
Esatto air, io essendo comunque ad una quota molto elevata risento dell'inversione in maniera minore in condizioni di ristagno d'aria, tra castell'alfero e frinco ( un paese vicino ) si sono toccati quasi sicuramente i - 7 .
Fattostà che però in condizioni di neve al suolo ed effetto albedo, la valli fanno - 10/ - 15, il mio altipiano anche - 20.
Come mai in presenza dell’effetto albedo fa più freddo da te rispetto che al fondovalle ?
Troppo Vento

@ventomoderato.
Probabilmente Parma e Fidenza. Forse Cremona ma non credo
ventomoderato

Troppo Vento ha scritto:@ventomoderato.
Cremona penso sia troppo lontana.
Troppo Vento

ventomoderato ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:@ventomoderato.
Cremona penso sia troppo lontana.
Esattamente
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@TroppoVento bellissimo paesaggio assomiglia un po’ al Monferrato
Troppo Vento

airsnow ha scritto:@TroppoVento bellissimo paesaggio assomiglia un po’ al Monferrato
Questo per me è il periodo più bello dell'anno come luci e colori. Sino a fine maggio/metà giugno. Purtroppo ce lo giochiamo con il lockdown ma almeno io lavoro da queste parti e appena posso ne approfitto per fare due foto.
Ci sono posti niente male anche sulle nostre colline e che non sono così rinomati come il monferrato o la Toscana.. magari non saranno così belli ma si avvicinano. Ti butto una foto del castello di Torrechiara fatta al volo. Si vede solo in parte.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Troppo Vento ha scritto:Oggi discreta veduta dell'arco alpino che va più o meno dalla catena del Baldo alle alpi bergamasche viste dall'appennino parmense.

Immagine

Immagine

Immagine
Che meraviglia
Troppo Vento

Quello che mi sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a vedere è se dalle alpi o prealpi si riesce a vedere la catena degli appennini emiliani. Qualcuno me lo sa dire?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Troppo Vento ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a vedere è se dalle alpi o prealpi si riesce a vedere la catena degli appennini emiliani. Qualcuno me lo sa dire?
Ciao io qui dalle nostre campagne vedo solo l’arco alpino
ventomoderato

16 gradi ur 25%
Troppo Vento

airsnow ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a vedere è se dalle alpi o prealpi si riesce a vedere la catena degli appennini emiliani. Qualcuno me lo sa dire?
Forse è più facile che si veda dal bresciano e veronese.
Nel 2016 sono stato dalle tue parti diciamo. Ero in provincia di Vercelli per lavoro. Varallo Sesia e dintorni e sono salito sino ad Alagna Sesia. Bei posti
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Troppo Vento ha scritto:
airsnow ha scritto:
Forse è più facile che si veda dal bresciano e veronese.
Nel 2016 sono stato dalle tue parti diciamo. Ero in provincia di Vercelli per lavoro. Varallo Sesia e dintorni e sono salito sino ad Alagna Sesia. Bei posti
Si a Varallo c’è il Sacro Monte, poi Alagna Valsesia in inverno è incantevole(vado più che altro li d’inverno) con la spettacolare vista dell’enorme Monte Rosa innevato :)
Bloccato