sisìSupergelo ha scritto:Esatto air, io essendo comunque ad una quota molto elevata risento dell'inversione in maniera minore in condizioni di ristagno d'aria, tra castell'alfero e frinco ( un paese vicino ) si sono toccati quasi sicuramente i - 7 .airsnow ha scritto:Da te in confronto fa molto più “caldo” rispetto ad altre località della val triversa, sicuramente influirà il fatto che quelle località sono in valle e in luoghi riparati dove ristagna meglio il freddo. Ho visto da arpa Piemonte un -6.4 a Castell’AlferoSupergelo ha scritto:Toccati i - 6/ -7 gradi nelle zone più fredde della valtriversa
Fattostà che però in condizioni di neve al suolo ed effetto albedo, la valli fanno - 10/ - 15, il mio altipiano anche - 20.
Primavera 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- apprendista cumulo02
- Troppo Vento
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come mai in presenza dell’effetto albedo fa più freddo da te rispetto che al fondovalle ?Supergelo ha scritto:Esatto air, io essendo comunque ad una quota molto elevata risento dell'inversione in maniera minore in condizioni di ristagno d'aria, tra castell'alfero e frinco ( un paese vicino ) si sono toccati quasi sicuramente i - 7 .airsnow ha scritto:Da te in confronto fa molto più “caldo” rispetto ad altre località della val triversa, sicuramente influirà il fatto che quelle località sono in valle e in luoghi riparati dove ristagna meglio il freddo. Ho visto da arpa Piemonte un -6.4 a Castell’AlferoSupergelo ha scritto:Toccati i - 6/ -7 gradi nelle zone più fredde della valtriversa
Fattostà che però in condizioni di neve al suolo ed effetto albedo, la valli fanno - 10/ - 15, il mio altipiano anche - 20.
- Troppo Vento
-
ventomoderato
- Troppo Vento
- Troppo Vento
Questo per me è il periodo più bello dell'anno come luci e colori. Sino a fine maggio/metà giugno. Purtroppo ce lo giochiamo con il lockdown ma almeno io lavoro da queste parti e appena posso ne approfitto per fare due foto.airsnow ha scritto:@TroppoVento bellissimo paesaggio assomiglia un po’ al Monferrato
Ci sono posti niente male anche sulle nostre colline e che non sono così rinomati come il monferrato o la Toscana.. magari non saranno così belli ma si avvicinano. Ti butto una foto del castello di Torrechiara fatta al volo. Si vede solo in parte.

- Troppo Vento
-
ventomoderato
- Troppo Vento
Forse è più facile che si veda dal bresciano e veronese.airsnow ha scritto:Ciao io qui dalle nostre campagne vedo solo l’arco alpinoTroppo Vento ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a vedere è se dalle alpi o prealpi si riesce a vedere la catena degli appennini emiliani. Qualcuno me lo sa dire?
Nel 2016 sono stato dalle tue parti diciamo. Ero in provincia di Vercelli per lavoro. Varallo Sesia e dintorni e sono salito sino ad Alagna Sesia. Bei posti
Si a Varallo c’è il Sacro Monte, poi Alagna Valsesia in inverno è incantevole(vado più che altro li d’inverno) con la spettacolare vista dell’enorme Monte Rosa innevatoTroppo Vento ha scritto:Forse è più facile che si veda dal bresciano e veronese.airsnow ha scritto:Ciao io qui dalle nostre campagne vedo solo l’arco alpinoTroppo Vento ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto ma non sono mai riuscito a vedere è se dalle alpi o prealpi si riesce a vedere la catena degli appennini emiliani. Qualcuno me lo sa dire?
Nel 2016 sono stato dalle tue parti diciamo. Ero in provincia di Vercelli per lavoro. Varallo Sesia e dintorni e sono salito sino ad Alagna Sesia. Bei posti