MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Simo98 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Allora spiegami perché la prima colata finisce a Gibilterra, dopo peraltro che il run precedente con l'avallo delle sue Ens la messa al Nord Italia.
:lol: :lol:
Ormai ha preso una strada e la segue anche contraddicendo le mappe...quanto mi mancano le obbiettive disamine di Picchio
Comunque per queste zone andrebbe bene anche andasse così avremmo una bella nevicata tra giovedì e venerdì...lo 00 era obbiettivamente esagerato ma mi accontento volentieri se va cosi :D
Attenzione a non contraddire mister nao +.... :oops:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

estofex ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Allora spiegami perché la prima colata finisce a Gibilterra, dopo peraltro che il run precedente con l'avallo delle sue Ens la messa al Nord Italia.
:lol: :lol:
Ormai ha preso una strada e la segue anche contraddicendo le mappe...quanto mi mancano le obbiettive disamine di Picchio
Comunque per queste zone andrebbe bene anche andasse così avremmo una bella nevicata tra giovedì e venerdì...lo 00 era obbiettivamente esagerato ma mi accontento volentieri se va cosi :D
Non ho mai contraddetto nulla, ho sempre ribadito che visto la NAO attuale un entrata cosi ad ovest la vedevo ardua e che intorno al 20 vedevo possibile azione continentale sui Balcani. Ad ogni modo lo spread è altissimo, quindi nulla definitivo.
ormai l'abbiamo capito che se non è una colata balcanica, sicuramente c'è spread alto e quindi si è in tempo per cambiare...so mesi che lo dici.... :D
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto:
Simo98 ha scritto: :lol: :lol:
Non ho mai contraddetto nulla, ho sempre ribadito che visto la NAO attuale un entrata cosi ad ovest la vedevo ardua e che intorno al 20 vedevo possibile azione continentale sui Balcani. Ad ogni modo lo spread è altissimo, quindi nulla definitivo.
ormai l'abbiamo capito che se non è una colata balcanica, sicuramente c'è spread alto e quindi si è in tempo per cambiare...so mesi che lo dici.... :D
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU00_144_1.png
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU12_120_1.png
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU12_144_1.png spread a 144h dello 00 e a 120-144h del 12z, Reading rimane molto incerto nella sua visione.
Ultima modifica di estofex il dom mar 14, 2021 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

estofex ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto: Non ho mai contraddetto nulla, ho sempre ribadito che visto la NAO attuale un entrata cosi ad ovest la vedevo ardua e che intorno al 20 vedevo possibile azione continentale sui Balcani. Ad ogni modo lo spread è altissimo, quindi nulla definitivo.
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU00_144_1.png spread a 144h dello 00, Reading rimane molto incerto nella sua visione.
ottimo... vuol dire anche che potrebbe tornare sui suoi passi e mettere un entrata migliore per il NW con minimo come nello 00z....
p.s. complimenti per i commenti asettici.. come da te definiti in risposta ad altro utente... mister nao+, spread alto a comando, -35 in adriatico a 500hpa, -10 in adriatico a 850 hpa .... almeno non nascondiamoci dietro ad un dito... aveva ragione l'altro utente... e non solo lui ;-)
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ormai l'abbiamo capito che se non è una colata balcanica, sicuramente c'è spread alto e quindi si è in tempo per cambiare...so mesi che lo dici.... :D
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU00_144_1.png spread a 144h dello 00, Reading rimane molto incerto nella sua visione.
ottimo... vuol dire anche che potrebbe tornare sui suoi passi e mettere un entrata migliore per il NW con minimo come nello 00z....
p.s. complimenti per i commenti asettici.. come da te definiti in risposta ad altro utente... mister nao+, spread alto a comando, -35 in adriatico a 500hpa, -10 in adriatico a 850 hpa .... almeno non nascondiamoci dietro ad un dito... aveva ragione l'altro utente... e non solo lui ;-)
Vorrei far notare che secondo GFS entra giovedi la -35 in Adriatico con valori di -5 a 1500mt https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_90_1.png
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_90_2.png
Nessuno ha parlato di -10 a 1500mt in questa ondata :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

estofex ha scritto:La -10 a 1500mt sulle adriatiche a 1500mt, eccessivo a 168h.
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU12_168_1.png
.............. e cmq inutile che ti barcameni su questa o quella ondata.. io parlo del modo e l'ottica dei commenti , cosa che credo sia chiarissima a tutti... inutile che ti metti a fare le superca**ole con le ondate... buonaserata fine OT per me
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il colpo grosso dopo il 20 è confermato o bisogna attendere Aprile? Questa tremenda e clamorosa ondata invernale che non si vedeva da decenni a marzo alla fine cosa partorisce?
Est shift e NAO+? Colpo balcanico a 380 ore confermato?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ragazzi dai plachiamo gli animi, sembra tornato il clima del live che c’è in inverno :lol:
Cerchiamo comunque di essere tutti il più oggettivi possibili, evitiamo estofex di continuare a supportare o a sperare sempre nella propria tesi preferita(avrai ripetuto molte volte della Nao+ pro Adriatico,sud e balcani) allo stesso tempo però evitiamo anche quei commenti come tutta roba adriatica(quando magari nemmeno lo è).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:Il colpo grosso dopo il 20 è confermato o bisogna attendere Aprile? Questa tremenda e clamorosa ondata invernale che non si vedeva da decenni a marzo alla fine cosa partorisce?
Si vedono carte primaverili 8)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto:
Simo98 ha scritto: :lol: :lol:
A forza di dirlo magari ci prende una volta per sbaglio :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

estofex ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto: https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMSPREU00_144_1.png spread a 144h dello 00, Reading rimane molto incerto nella sua visione.
Vorrei far notare che secondo GFS entra giovedi la -35 in Adriatico con valori di -5 a 1500mt https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_90_1.png
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_90_2.png
Nessuno ha parlato di -10 a 1500mt in questa ondata :wink:
Io aspetto fiducipso in settimana i tanto annunciati temporali di neve in adriatico :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Il colpo grosso dopo il 20 è confermato o bisogna attendere Aprile? Questa tremenda e clamorosa ondata invernale che non si vedeva da decenni a marzo alla fine cosa partorisce?
Che poi il colpo grosso lo vede solo lui...è un normalissimo colpo di coda della durata di pochi giorni
Gli spaghi parlano chiarissimo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Simo98 ha scritto:
Che poi il colpo grosso lo vede solo lui...è un normalissimo colpo di coda della durata di pochi giorni
Immagine

Da “quei” di Rimini si tornerebbe in media al 28 marzo , nessun colpo grosso ma fase indubbiamente interessante .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

L'esperto parlò
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Immagine

Da “quei” di Rimini si tornerebbe in media al 28 marzo , nessun colpo grosso ma fase indubbiamente interessante .
Indubbiamente,fase molto interessante in gran parte del paese nei prossimi 10 giorni...ma non vedo i paventati -10 a 850 hpa e il gelo siberiano sui balcani :lol:
Bloccato