Nowcasting - invernata tardiva al nord 16 - 25 marzo 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Le carte di oggi sono notevoli per il periodo;io ricordo bene,ad esempio,il marzo 2010,ma allora si era tra il 9 ed il 10,adesso si parla del 19,e,in questo mese,10 giorni di differenza sono davvero tanti.
All'epoca caddero 50 cm. di neve,le previsioni,ad oggi,in alcuni casi toccano quasi i 30 cm.,evento che sarebbe di assoluto rilievo,visto il periodo che viviamo ormai da decenni.
dimentichi la nevicata del 17 marzo 2013 e la nevicata a metà mese nel 2016. Marzo in realtà è uno dei mesi che si è meno scaldato. Le nevicate e le ondate di freddo negli ultimi anni sono abbastanza frequenti. Marzo non ha mezze misure. O si traveste da maggio con 25 gradi o nevica come a gennaio.
Vero...non ricordo la neve del 2013,ma quella del 2016 sì.
nel 2013 era una domenica.
ghito

Messaggio da ghito »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto: dimentichi la nevicata del 17 marzo 2013 e la nevicata a metà mese nel 2016. Marzo in realtà è uno dei mesi che si è meno scaldato. Le nevicate e le ondate di freddo negli ultimi anni sono abbastanza frequenti. Marzo non ha mezze misure. O si traveste da maggio con 25 gradi o nevica come a gennaio.
Vero...non ricordo la neve del 2013,ma quella del 2016 sì.
Duqnue 3 nevicate a marzo nell'ultimo decennio...proprio eventi eccezionali per il Piemonte 😂😂
ventomoderato

ghito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Vero...non ricordo la neve del 2013,ma quella del 2016 sì.
Duqnue 3 nevicate a marzo nell'ultimo decennio...proprio eventi eccezionali per il Piemonte 😂😂
2010, 2013, 2016, 2018, 2021. Mi sembrano frequenti. E parlo per la pianura. A 1700 metri è ovvio che accada ogni anno a marzo. Non capisco il voler sminuire. Non ho detto eccezionale. Ho detto che a marzo non è un clima consono e le medie parlano chiaro. Guardacaso i mesi di marzo citati hanno sempre chiuso sotto la norma
ghito

Messaggio da ghito »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nel 2013 era una domenica.
2010, 2013, 2016, 2018, 2021. Mi sembrano frequenti. E parlo per la pianura. A 1700 metri è ovvio che accada ogni anno a marzo. Non capisco il voler sminuire. Non ho detto eccezionale. Ho detto che a marzo non è un clima consono e le medie parlano chiaro. Guardacaso i mesi di marzo citati hanno sempre chiuso sotto la norma
Guarda che non eravamo noi nei giorni precedenti a dire che non era una cosa normale la neve in marzo per il Piemonte 🤔🤔🤫🤫😏😏
ventomoderato

ghito ha scritto:
ghito ha scritto: Duqnue 3 nevicate a marzo nell'ultimo decennio...proprio eventi eccezionali per il Piemonte 😂😂
Guarda che non eravamo noi nei giorni precedenti a dire che non era una cosa normale la neve in marzo per il Piemonte 🤔🤔🤫🤫😏😏
in pianura non lo è specialmente 20 cm nella seconda metà.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:Le carte di oggi sono notevoli per il periodo;io ricordo bene,ad esempio,il marzo 2010,ma allora si era tra il 9 ed il 10,adesso si parla del 19,e,in questo mese,10 giorni di differenza sono davvero tanti.
All'epoca caddero 50 cm. di neve,le previsioni,ad oggi,in alcuni casi toccano quasi i 30 cm.,evento che sarebbe di assoluto rilievo,visto il periodo che viviamo ormai da decenni.
Gfs ottimo stasera...quasi fotocopia reading :D
Vediamo tra poco cosa dice il dottore
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ghito ha scritto:
ghito ha scritto: Duqnue 3 nevicate a marzo nell'ultimo decennio...proprio eventi eccezionali per il Piemonte 😂😂
Vento è fatto così un po' contraddittorio :lol:
Comunque non è eccezzionale ma se dovesse fare 20 cm al piano al 20 marzo sarebbe sicuramente molto rilevante altra cosa se fa una spruzzata o una coreografica che si sono viste negli ultimi anni anche a maggio a basse quote
ventomoderato

Simo98 ha scritto:
ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto: 2010, 2013, 2016, 2018, 2021. Mi sembrano frequenti. E parlo per la pianura. A 1700 metri è ovvio che accada ogni anno a marzo. Non capisco il voler sminuire. Non ho detto eccezionale. Ho detto che a marzo non è un clima consono e le medie parlano chiaro. Guardacaso i mesi di marzo citati hanno sempre chiuso sotto la norma
Comunque non è eccezzionale ma se dovesse fare 20 cm al piano al 20 marzo sarebbe sicuramente molto rilevante altra cosa se fa una spruzzata o una coreografica che si sono viste negli ultimi anni anche a maggio a basse quote

L aspettp rilevante non è certo i cm ma il calendario. Puo essere paragonabile a 20 cm a metà/fine ottobre.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

neve al NW? azzzz
ghito

Messaggio da ghito »

Simo98 ha scritto:
ghito ha scritto: Guarda che non eravamo noi nei giorni precedenti a dire che non era una cosa normale la neve in marzo per il Piemonte 🤔🤔🤫🤫😏😏

L aspettp rilevante non è certo i cm ma il calendario. Puo essere paragonabile a 20 cm a metà/fine ottobre.
Vento la neve ad ottobre è evento rarissimo ( qua si che è capitata veramente due tre volte nel 1900) e sarebbe come paragonarla all'ultima settimana di aprile non al 20 di marzo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Maaaa, io aspetto di vederla questa neve e mi basterebbero 4/5 cm, altro che I 20 o 30 di cui alcuni parlano o sognano.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Buono reading anche stasera(anche se ovviamente meno esagerato dello 00 ma mi accontento assolutamente) e anche gfs e gem ottimi anzi meglio dell'europeo...vedremo le emissioni domani se confermeranno :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:Buono reading anche stasera(anche se ovviamente meno esagerato dello 00 ma mi accontento assolutamente) e anche gfs e gem ottimi anzi meglio dell'europeo...vedremo le emissioni domani se confermeranno :wink:
Purtroppo buono solo per il Piemonte occidentale, qui solo pioggia debole😞
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Buono reading anche stasera(anche se ovviamente meno esagerato dello 00 ma mi accontento assolutamente) e anche gfs e gem ottimi anzi meglio dell'europeo...vedremo le emissioni domani se confermeranno :wink:
Purtroppo buono solo per il Piemonte occidentale, qui solo pioggia debole😞
Eh sì piemonte orientale fuori dai giochi per reading ma ne dovranno uscire di run per la versione definitiva :wink:
ventomoderato

Gli aggiornamenti odierni di Reading riducono e non poco la neve al piano.
Bloccato