Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao a tutti,sono tornato sul forum per questa occasione,io vedo ben altro dal grafico :per il 18-19 indice nao appena dopo il suo picco minimoestofex ha scritto:https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Indice NAO in inpennata, probabili spostamenti verso est non di poco.
il picco è il 16, successivamente in risalita quindi a partire da 20 circa quello che ad oggi vediamo ad ovest, potrebbe avere un deciso spostamento verso est.apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,sono tornato sul forum per questa occasione,io vedo ben altro dal grafico :per il 18-19 indice nao appena dopo il suo picco minimoestofex ha scritto:https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
io mi aspetto un buon evento invernale sui Balcani intorno al 22 Marzo con isoterme di tutto rispetto.apprendista cumulo02 ha scritto:La traiettoria dell'irruzione è abbastanza inquadrata dai modelli da diverse emissioni ormai;quello che cambia è l'entità del nucleo:ci vorrebbe un'entrata diretta come quella di ecmwf per fare il botto(tra l'altro simile al 1956 occasione in cui caddero 75
Cm di neve ad Asti in un solo evento ed oltre 1 metro in collina)altrimenti si rischia di venire interessati da un nucleo secondario e che il grosso del freddo rimanga a girare sul NE europa sfogandosi in un secondo momento magari su Adriatico/Grecia/Turchia
non un irruzione partita con manovre in cui la nao sarà bassa al massimo se ci sarà la seconda irruzione ,ma questa il 18/19 sarà ormai troppo ad ovest per interessarviestofex ha scritto:il picco è il 16, successivamente in risalita quindi a partire da 20 circa quello che ad oggi vediamo ad ovest, potrebbe avere un deciso spostamento verso est.apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,sono tornato sul forum per questa occasione,io vedo ben altro dal grafico :per il 18-19 indice nao appena dopo il suo picco minimoestofex ha scritto:https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Mi riferisco sempre al target 20 c.m, sul primo fino a Giovedi le adriatiche sono in pole per temporali di neve a bassa quota con isoterme fino a -36 a 5000mt.apprendista cumulo02 ha scritto:non un irruzione partita con manovre in cui la nao sarà bassa al massimo se ci sarà la seconda irruzione ,ma questa il 18/19 sarà ormai troppo ad ovest per interessarviestofex ha scritto:il picco è il 16, successivamente in risalita quindi a partire da 20 circa quello che ad oggi vediamo ad ovest, potrebbe avere un deciso spostamento verso est.apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,sono tornato sul forum per questa occasione,io vedo ben altro dal grafico :per il 18-19 indice nao appena dopo il suo picco minimo
può darsi comunque se viene netta su di noi il grosso delle vorticità si sfoga ad ovest quindi la seconda irruzione da voi difficile arrivi,voi dovreste sperare che la prima venga ridimensionataestofex ha scritto:io mi aspetto un buon evento invernale sui Balcani intorno al 22 Marzo con isoterme di tutto rispetto.apprendista cumulo02 ha scritto:La traiettoria dell'irruzione è abbastanza inquadrata dai modelli da diverse emissioni ormai;quello che cambia è l'entità del nucleo:ci vorrebbe un'entrata diretta come quella di ecmwf per fare il botto(tra l'altro simile al 1956 occasione in cui caddero 75
Cm di neve ad Asti in un solo evento ed oltre 1 metro in collina)altrimenti si rischia di venire interessati da un nucleo secondario e che il grosso del freddo rimanga a girare sul NE europa sfogandosi in un secondo momento magari su Adriatico/Grecia/Turchia
allora quello sì sicuroestofex ha scritto:Mi riferisco sempre al target 20 c.m, sul primo fino a Giovedi le adriatiche sono in pole per temporali di neve a bassa quota con isoterme fino a -36 a 5000mt.apprendista cumulo02 ha scritto:non un irruzione partita con manovre in cui la nao sarà bassa al massimo se ci sarà la seconda irruzione ,ma questa il 18/19 sarà ormai troppo ad ovest per interessarviestofex ha scritto: il picco è il 16, successivamente in risalita quindi a partire da 20 circa quello che ad oggi vediamo ad ovest, potrebbe avere un deciso spostamento verso est.