MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?gandalf il bianco ha scritto:gemi sto commentando le uscite senza aver preferenza alcunagemi65 ha scritto:e quindi farebbe schifo perchè eventualmente non nevica in pianura il 20 di marzo?gandalf il bianco ha scritto:questo invece e quel che propone il controllo a circa 200 ore, gran parte d'italia sott'acqua per un profondo minimo al sul italia, minimo in grado di calamitare il freddo su di se successivamente
meglio le carte viste dal 16 febbraio...
acqua su gran parte d italia io la vedo come una cosa positiva, non cerco l'inverno a primavera, ma solo dinamicità atmosferica, queste carte lo sono
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
avete stancato ora, chi ha detto che la dinamicità è sinonimo della sola neve?rileggi il mio commento e rivaluterai il tuttoventomoderato ha scritto:la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?gandalf il bianco ha scritto:gemi sto commentando le uscite senza aver preferenza alcunagemi65 ha scritto: e quindi farebbe schifo perchè eventualmente non nevica in pianura il 20 di marzo?
acqua su gran parte d italia io la vedo come una cosa positiva, non cerco l'inverno a primavera, ma solo dinamicità atmosferica, queste carte lo sono
chi lo dice poi che a marzo la sola dinamicità viene da ovest?
Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.ventomoderato ha scritto:la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?gandalf il bianco ha scritto:gemi sto commentando le uscite senza aver preferenza alcunagemi65 ha scritto: e quindi farebbe schifo perchè eventualmente non nevica in pianura il 20 di marzo?
In realtà lo sono sino alla prima metà di Aprile.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
mah, si sarà confuso con il mese di giugno non soSupercell ha scritto:Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.ventomoderato ha scritto:la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?gandalf il bianco ha scritto: gemi sto commentando le uscite senza aver preferenza alcuna
-
ventomoderato
e le piogge tanto attese dal forum quando dovrebbero arrivare quindi? a casa mia nelle stagioni intermedie ossia primavera e autunno. siamo indietro con le configurazioni. spesso le configurazioni estive ce le portiamo avanti anche a settembre e quelle invernali a marzo se non addirittura aprile.Supercell ha scritto:Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.ventomoderato ha scritto:la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?gandalf il bianco ha scritto: gemi sto commentando le uscite senza aver preferenza alcuna
-
ventomoderato
giugno perturbazioni atlantiche? sicuramente possono starci ma non mi risulta che giugno sia il mese delle piogge atlantiche soprattutto in sardegna e regioni del centro sud. sicuramente meglio quello scenario che l'africano a 37 gradi. tuttavia non è lo scenario tipico.gandalf il bianco ha scritto:mah, si sarà confuso con il mese di giugno non soSupercell ha scritto:Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.ventomoderato ha scritto: la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
stesso discorso lo potresti fare a novembre, la maggior parte dei casi le piogge piu consistenti arrivano da ovest, ma se un impulso arriva da est non è dinamicità?ventomoderato ha scritto:e le piogge tanto attese dal forum quando dovrebbero arrivare quindi? a casa mia nelle stagioni intermedie ossia primavera e autunno. siamo indietro con le configurazioni. spesso le configurazioni estive ce le portiamo avanti anche a settembre e quelle invernali a marzo se non addirittura aprile.Supercell ha scritto:Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.ventomoderato ha scritto: la dinamicità primaverile è caratterizzata dalle perturbazioni atlantiche. non dalle nevicate tardive e dal freddo/gelo secco. la pioggia non è più auspicabile?
-
ventomoderato
spesso no dal momento che porta freddo invernale e termiche sotto la media ma di precipitazioni non è detto che tu ne veda.gandalf il bianco ha scritto:stesso discorso lo potresti fare a novembre, la maggior parte dei casi le piogge piu consistenti arrivano da ovest, ma se un impulso arriva da est non è dinamicità?ventomoderato ha scritto:e le piogge tanto attese dal forum quando dovrebbero arrivare quindi? a casa mia nelle stagioni intermedie ossia primavera e autunno. siamo indietro con le configurazioni. spesso le configurazioni estive ce le portiamo avanti anche a settembre e quelle invernali a marzo se non addirittura aprile.Supercell ha scritto: Ciao vento, in realtà gli scambi di meridiani a Marzo sono normalissimi.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
no, è solo per farti capire che le correnti fresche a giugno son piu significative quando provengono da ovest, essendo l'oceano piu fresco dell'entroterra europeo, e i contrasti termici son piu fortiventomoderato ha scritto:
giugno perturbazioni atlantiche? sicuramente possono starci ma non mi risulta che giugno sia il mese delle piogge atlantiche soprattutto in sardegna e regioni del centro sud. sicuramente meglio quello scenario che l'africano a 37 gradi. tuttavia non è lo scenario tipico.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
e marzo non può portare il freddo invernale?ventomoderato ha scritto:spesso no dal momento che porta freddo invernale e termiche sotto la media ma di precipitazioni non è detto che tu ne veda.gandalf il bianco ha scritto:stesso discorso lo potresti fare a novembre, la maggior parte dei casi le piogge piu consistenti arrivano da ovest, ma se un impulso arriva da est non è dinamicità?ventomoderato ha scritto: e le piogge tanto attese dal forum quando dovrebbero arrivare quindi? a casa mia nelle stagioni intermedie ossia primavera e autunno. siamo indietro con le configurazioni. spesso le configurazioni estive ce le portiamo avanti anche a settembre e quelle invernali a marzo se non addirittura aprile.
-
Simo98
- Forumista senior
Mah non sono d'accordo...media gefs ottima per il nord(specie nw) con nucleo freddo centrato su di noi e neve a quote quasi pianeggianti...considerando anche reading e gem(molto buoni per queste zone) la situazione è molto interessanteWurm78 ha scritto:In termini precipitativi il nord vedrebbe molto poco, quasi nulla, spesso sottovento e solo lambito da depressioni che colpirebbero semmai l'adriatico e il centro a ripetizione. Non è una situazione molto entusiasmante per il nord, diverso il discorso per l'adriatico.