Occasione neve Sud Italia 2020/2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
-
incercadisaggezza
-
Fabiuzzo1985
- Climadellostretto
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao amico i rriggiu, non volevo intervenire ma non ce la faccio a resistere...Climadellostretto ha scritto:Il mini evento qui si è concluso nella notte. La neve accumulata sulle auto si è sciolta già dopo le 9 a causa del vento. La temperatura minima è stata 2.1 C°. Sicuramente sarà stata l'ultima occasione, ma per quest'anno può andar più che bene visto che non si vedeva nulla da anni
Credo che tu lo sappia, comunque dove vivi tu, ovvero più o meno da palmi a Brancaleone, è uno dei microclimi più caldi del mediterraneo, in assoluto tra le più calde d’Italia, con medie termiche annue superiori ai 18 gradi fino a circa 20 negli ultimi anni. Trattasi a tutti gli effetti di clima subtropicale.
Infatti crescono e fruttificano senza protezioni praticamente tutte le fruttifere tropicali, come annone, mango, banana, papaya, black sapote, ecc..
In
Tantissimi nel mondo invidiano il tuo clima...
Accontentati con gambarie!!!!
Saluti
- Climadellostretto
Hai dimenticato il bergamotto, un agrume che esiste solo in queste zone, pur non essendo frutto tropicale, ma è il clima nostro che lo favorisce. Sono al corrente di tutto questo e per tale ragione per me, freddofilo, ogni "ficatu i musca è sustanza", cioè, in questo caso: ogni piccolo evento nevoso vale molto.Lupo Silano ha scritto:Ciao amico i rriggiu, non volevo intervenire ma non ce la faccio a resistere...Climadellostretto ha scritto:Il mini evento qui si è concluso nella notte. La neve accumulata sulle auto si è sciolta già dopo le 9 a causa del vento. La temperatura minima è stata 2.1 C°. Sicuramente sarà stata l'ultima occasione, ma per quest'anno può andar più che bene visto che non si vedeva nulla da anni
Credo che tu lo sappia, comunque dove vivi tu, ovvero più o meno da palmi a Brancaleone, è uno dei microclimi più caldi del mediterraneo, in assoluto tra le più calde d’Italia, con medie termiche annue superiori ai 18 gradi fino a circa 20 negli ultimi anni. Trattasi a tutti gli effetti di clima subtropicale.
Infatti crescono e fruttificano senza protezioni praticamente tutte le fruttifere tropicali, come annone, mango, banana, papaya, black sapote, ecc..
In
Tantissimi nel mondo invidiano il tuo clima...
Accontentati con gambarie!!!!
Saluti
Un abbraccio!!!
- AquilaDelleSerre
- AquilaDelleSerre
Scusami Estofex, ma sono nuovo del server nonostante vi seguissi da molto tempo e ho qualche dubbio sulle precipitazioni. Volevo chiederti A) Con una 0/-2 a 850 su quasi tutto il meridione a metà mese com'è possibile avere temporali di neve? Basta l'aria fredda in quota? B) I pannelli ancora non mostrano (se non in zona dell'alto meridione appenninico e qualche cosa in Sila) precipitazioni nevose rilevanti al Sud, sempre nel range di metà prima decade. Il motivo, se l'ipotesi del tuo commento su temporali di neve è corretta, è dato soltanto per la distanza temporale o per la difficoltà dei GM nel leggere questo tipo di situazioni?estofex ha scritto:Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
Ti ringrazio in anticipo se mi vorrai dare risposta
In questa fase ormai avanzata le isoterme a 1500mt sono leggermente meno importanti in quanto i fenomeni tramite la convenzione riescono a sconfinare più in basso che in inverno, quindi da monitorare quanto freddo entri soprattutto in quota, peraltro con un entrata di quel genere è quasi assodato che nasceranno minimi depressionari a spasso nel mare nostrum, ma da osservare evoluzione.AquilaDelleSerre ha scritto:Scusami Estofex, ma sono nuovo del server nonostante vi seguissi da molto tempo e ho qualche dubbio sulle precipitazioni. Volevo chiederti A) Con una 0/-2 a 850 su quasi tutto il meridione a metà mese com'è possibile avere temporali di neve? Basta l'aria fredda in quota? B) I pannelli ancora non mostrano (se non in zona dell'alto meridione appenninico e qualche cosa in Sila) precipitazioni nevose rilevanti al Sud, sempre nel range di metà prima decade. Il motivo, se l'ipotesi del tuo commento su temporali di neve è corretta, è dato soltanto per la distanza temporale o per la difficoltà dei GM nel leggere questo tipo di situazioni?estofex ha scritto:Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
Ultima modifica di estofex il mer mar 10, 2021 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
- AquilaDelleSerre
Grazie mille, gentilissimo!estofex ha scritto:In questa fase ormai avanzata le isoterme a 1500mt sono leggermente meno importanti in quanto i fenomeni tramite la convenzione riescono a sconfinare più in basso che in inverno quindi da monitorare quanto freddo entri soprattutto in quota, peraltro con un entrata di quel genere è quasi assodato che nasceranno minimi depressionari a spasso nel mare nostrum, ma da osservare evoluzione.AquilaDelleSerre ha scritto:Scusami Estofex, ma sono nuovo del server nonostante vi seguissi da molto tempo e ho qualche dubbio sulle precipitazioni. Volevo chiederti A) Con una 0/-2 a 850 su quasi tutto il meridione a metà mese com'è possibile avere temporali di neve? Basta l'aria fredda in quota? B) I pannelli ancora non mostrano (se non in zona dell'alto meridione appenninico e qualche cosa in Sila) precipitazioni nevose rilevanti al Sud, sempre nel range di metà prima decade. Il motivo, se l'ipotesi del tuo commento su temporali di neve è corretta, è dato soltanto per la distanza temporale o per la difficoltà dei GM nel leggere questo tipo di situazioni?estofex ha scritto:Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
Speriamo in bene allora e monitoriamo
- CalabriaSiberiana
- AquilaDelleSerre
- CalabriaSiberiana
A giudicare dalla NAO credo che ci saranno degli est shiftAquilaDelleSerre ha scritto:Mi sembra che con i modelli odierni il Sud ci stia andando un po' a perdere per le avvezioni artico-continentali, che si spostano a latitudini più alte verso Ovest
Questo lo spago 28 che sarebbe veramente bello, ma decisamente isolato
Aspettando Reading, voi che ne dite?