MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto: Forse hai ragione, io credo che queste avvenzioni ci sono sempre state... non nel senso di tutti gli anni... ma ogni tanto...tra febbraio e marzo e la natura non mi sembra che ne abbia risentito...considerando che è sempre la natura stessa... non esageriamo nell'esasperare le cose... personalmente questo modo di fare e pensare mi sembra aver avuto un picco da quando ci sono i social i post etc... ogni cosa assume una cassa di risonanza diversa... forse perchè conviene alle fonti delle informazioni..ma poi il quello che ne deriva mi sembra molto piu deleterio di una -4 nella prima settimana di marzo.. ma magari sbaglio io... non mi sbaglio a ricordare gelate o anche una nevicata coreografica a ridosso di pasqua a Roma quando ero ragazzino... eppure le verdure , piante ed alberi sono sopravvissute alla grande... leggo chi si straccia i capellli per le mimose in fiore... sempre quando ero ragazzino a Roma all'8 marzo si andavano a "fregare" nei giardini per regalarle alle "ragazzine"... tutto nella norma... niente di eccezionale... fine OT
Insomma, nel passato bisogna dire però che la natura non ne risentiva o ne risentiva meno anche perché si attivava spesso molto più tardi di ora(almeno nell’Italia settentrionale), qui da noi devi considerare che siamo parecchie settimane più avanti nella vegetazione rispetto al calendario reale. Poi non penso si sia dato abbastanza peso alla fase appena trascorsa, 20 gradi e oltre per più giorni a fine febbraio praticamente in tutta la pp e senza foehn non mi sembra siano cosa da tutti i giorni(il mese infatti chiuderà con un forte surplus termico intorno ai +4 dalla 61/90 nelle nostre zone).
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Forse hai ragione, io credo che queste avvenzioni ci sono sempre state... non nel senso di tutti gli anni... ma ogni tanto...tra febbraio e marzo e la natura non mi sembra che ne abbia risentito...considerando che è sempre la natura stessa... non esageriamo nell'esasperare le cose... personalmente questo modo di fare e pensare mi sembra aver avuto un picco da quando ci sono i social i post etc... ogni cosa assume una cassa di risonanza diversa... forse perchè conviene alle fonti delle informazioni..ma poi il quello che ne deriva mi sembra molto piu deleterio di una -4 nella prima settimana di marzo.. ma magari sbaglio io... non mi sbaglio a ricordare gelate o anche una nevicata coreografica a ridosso di pasqua a Roma quando ero ragazzino... eppure le verdure , piante ed alberi sono sopravvissute alla grande... leggo chi si straccia i capellli per le mimose in fiore... sempre quando ero ragazzino a Roma all'8 marzo si andavano a "fregare" nei giardini per regalarle alle "ragazzine"... tutto nella norma... niente di eccezionale... fine OT
Insomma, nel passato bisogna dire però che la natura non ne risentiva o ne risentiva meno anche perché si attivava spesso molto più tardi di ora(almeno nell’Italia settentrionale), qui da noi devi considerare che siamo parecchie settimane più avanti nella vegetazione rispetto al calendario reale. Poi non penso si sia dato abbastanza peso alla fase appena trascorsa, 20 gradi e oltre per più giorni a fine febbraio praticamente in tutta la pp e senza foehn non mi sembra siano cosa da tutti i giorni(il mese infatti chiuderà con un forte surplus termico intorno ai +4 dalla 61/90 nelle nostre zone).
si certo tutto sono pensieri diversi e personali ... ok.. ma non stiamo parlando di chissà quanti giorni nell'attualità ... quello volevo dire... avevo iniziato a tenere le max temp della settimana in merito poi ho avuto un sacco di casini privati e del lavoro... e non ci ho piu pensato in ogni caso questi sono i giorni della "genesi" del periodo caldo direi che per parlare di "ventelli" come suolsi dire o giu di li... si tratta di 3 /4 giorni metti 5 considerando martedi 23... con 17gradi...
lun 22/02 max 13.6
mar 23/02 max 17.4
mar 24/02 max 20.1
mar 25/02 max 19.7
oggi 28/02 siamo arrivati a 13.1...... insomma per dire non mi sembra tutto sto tempo anche qui in "settentrione" ok la vegetazione ma son pochi giorni....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Quotone
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Immagine
Sarebbe molto buono per l'alta collina, senza dubbio!!
Not bad...monti e colline si rifanno il trucco :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine ecco servito il ritorno dell inverno. Visto che si è letto di aprile, maggio e luglio per una manciata di giornate miti e primaverili che di sicuro male non fanno.
quotone ...
Male non fanno ?? 20 gradi di massima per più giorni a fine febbraio senza foehn, adesso al primo sbuffo freddo con possibile gelata annessa e la vegetazione ripartita altro che nessun danno.
intendevo dire che non fanno male a nessuno. Il punto è che non si dovrebbero verificare le gelate a marzo dopo i periodi miti. Il prossimo fine settimana sarà pieno inverno a livello di isoterme e gli effetti saranno leggermente attenuati solo perché siamo a marzo e non a dicembre. Stando a Reading sabato nella mia città pioverebbe e nemmeno poco con termiche non certo calienti
ventomoderato

Immagine Reading come già detto vede meno freddo rispetto al modello americano. Tuttavia si tratterebbe di termiche sotto la norma.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buonasera a tutti...

Ormai siamo al vero bivio....
I modelli deterministici hanno tracciato un trend
che , salvo imprevisti ribaltoni, ci consegnerebbe
alla Primavera pur con gradualità inconsueta....
Rimane solo un dubbio...quello appunto dell'imprevisto.
Al momento non è da escludere qualche 'ritocco'
al più probabile, ma i tempi ristretti impongono
una giusta riflessione onde evitare ulteriori delusioni.
Il bivio è : Primavera a 85%...altro al 15%.
Questo al momento .
Magari, fra poche ore, discuteremo d'altro....
È pur vero che il determinismo si dimostra altalenante,
ma illudersi oltre misura può fare male...
Rimane attendere... serenamente, che accada qualcosa di.... imprevisto.

Uli
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 18 ! Ponte di weikoff nel long ! La solita carota a fine run
Funken

Messaggio da Funken »

Pura curiosità... ma voi che modelli guardate? io uso questo https://www.****.it/mappe-mode ... 850&hour=0 e con tutta onestà tutto questo freddo per il periodo 6-7-8 Marzo proprio non lo vedo... forse al nord sottomedia di 3 o 4 gradi, ed in parte nell adriatico, ma spesso è accaduto in passato, non vedo il dramma...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Non male !

Notte
ventomoderato

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno forum
i due gm a confronto
Immagine
Immagine

Purtroppo non era cosa per noi, almeno per me era evidente da giorni.
Al massimo rientro da est per divergenza d'onda, per uno sblocco serio
c'è da attendere metà mese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Inizia, anzi ricomincia, la ricerca delle precipitazioni in questo trimestre di primavera che ci traghetterà verso il solito nulla estivo.
Nella mia zona precipitazioni che mancano dal 14 di febbraio.
Al momento non s'intravvedono ancora sblocchi significativi fino a data da destinarsi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Molto male Gfs e controllo per fortuna isolati.
Readi ng a 240 sempre bello :D
Speriamo si avveri con nevone sui monti come giusto che sia a inizio Marzo non Maggio
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gem il migliore in termini di freddo stamattina
Bloccato