Insomma, nel passato bisogna dire però che la natura non ne risentiva o ne risentiva meno anche perché si attivava spesso molto più tardi di ora(almeno nell’Italia settentrionale), qui da noi devi considerare che siamo parecchie settimane più avanti nella vegetazione rispetto al calendario reale. Poi non penso si sia dato abbastanza peso alla fase appena trascorsa, 20 gradi e oltre per più giorni a fine febbraio praticamente in tutta la pp e senza foehn non mi sembra siano cosa da tutti i giorni(il mese infatti chiuderà con un forte surplus termico intorno ai +4 dalla 61/90 nelle nostre zone).COLD_73 ha scritto: Forse hai ragione, io credo che queste avvenzioni ci sono sempre state... non nel senso di tutti gli anni... ma ogni tanto...tra febbraio e marzo e la natura non mi sembra che ne abbia risentito...considerando che è sempre la natura stessa... non esageriamo nell'esasperare le cose... personalmente questo modo di fare e pensare mi sembra aver avuto un picco da quando ci sono i social i post etc... ogni cosa assume una cassa di risonanza diversa... forse perchè conviene alle fonti delle informazioni..ma poi il quello che ne deriva mi sembra molto piu deleterio di una -4 nella prima settimana di marzo.. ma magari sbaglio io... non mi sbaglio a ricordare gelate o anche una nevicata coreografica a ridosso di pasqua a Roma quando ero ragazzino... eppure le verdure , piante ed alberi sono sopravvissute alla grande... leggo chi si straccia i capellli per le mimose in fiore... sempre quando ero ragazzino a Roma all'8 marzo si andavano a "fregare" nei giardini per regalarle alle "ragazzine"... tutto nella norma... niente di eccezionale... fine OT
MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si certo tutto sono pensieri diversi e personali ... ok.. ma non stiamo parlando di chissà quanti giorni nell'attualità ... quello volevo dire... avevo iniziato a tenere le max temp della settimana in merito poi ho avuto un sacco di casini privati e del lavoro... e non ci ho piu pensato in ogni caso questi sono i giorni della "genesi" del periodo caldo direi che per parlare di "ventelli" come suolsi dire o giu di li... si tratta di 3 /4 giorni metti 5 considerando martedi 23... con 17gradi...airsnow ha scritto:Insomma, nel passato bisogna dire però che la natura non ne risentiva o ne risentiva meno anche perché si attivava spesso molto più tardi di ora(almeno nell’Italia settentrionale), qui da noi devi considerare che siamo parecchie settimane più avanti nella vegetazione rispetto al calendario reale. Poi non penso si sia dato abbastanza peso alla fase appena trascorsa, 20 gradi e oltre per più giorni a fine febbraio praticamente in tutta la pp e senza foehn non mi sembra siano cosa da tutti i giorni(il mese infatti chiuderà con un forte surplus termico intorno ai +4 dalla 61/90 nelle nostre zone).COLD_73 ha scritto: Forse hai ragione, io credo che queste avvenzioni ci sono sempre state... non nel senso di tutti gli anni... ma ogni tanto...tra febbraio e marzo e la natura non mi sembra che ne abbia risentito...considerando che è sempre la natura stessa... non esageriamo nell'esasperare le cose... personalmente questo modo di fare e pensare mi sembra aver avuto un picco da quando ci sono i social i post etc... ogni cosa assume una cassa di risonanza diversa... forse perchè conviene alle fonti delle informazioni..ma poi il quello che ne deriva mi sembra molto piu deleterio di una -4 nella prima settimana di marzo.. ma magari sbaglio io... non mi sbaglio a ricordare gelate o anche una nevicata coreografica a ridosso di pasqua a Roma quando ero ragazzino... eppure le verdure , piante ed alberi sono sopravvissute alla grande... leggo chi si straccia i capellli per le mimose in fiore... sempre quando ero ragazzino a Roma all'8 marzo si andavano a "fregare" nei giardini per regalarle alle "ragazzine"... tutto nella norma... niente di eccezionale... fine OT
lun 22/02 max 13.6
mar 23/02 max 17.4
mar 24/02 max 20.1
mar 25/02 max 19.7
oggi 28/02 siamo arrivati a 13.1...... insomma per dire non mi sembra tutto sto tempo anche qui in "settentrione" ok la vegetazione ma son pochi giorni....
-
Simo98
- Forumista senior
Quotoneairsnow ha scritto:Insomma, nel passato bisogna dire però che la natura non ne risentiva o ne risentiva meno anche perché si attivava spesso molto più tardi di ora(almeno nell’Italia settentrionale), qui da noi devi considerare che siamo parecchie settimane più avanti nella vegetazione rispetto al calendario reale. Poi non penso si sia dato abbastanza peso alla fase appena trascorsa, 20 gradi e oltre per più giorni a fine febbraio praticamente in tutta la pp e senza foehn non mi sembra siano cosa da tutti i giorni(il mese infatti chiuderà con un forte surplus termico intorno ai +4 dalla 61/90 nelle nostre zone).COLD_73 ha scritto: Forse hai ragione, io credo che queste avvenzioni ci sono sempre state... non nel senso di tutti gli anni... ma ogni tanto...tra febbraio e marzo e la natura non mi sembra che ne abbia risentito...considerando che è sempre la natura stessa... non esageriamo nell'esasperare le cose... personalmente questo modo di fare e pensare mi sembra aver avuto un picco da quando ci sono i social i post etc... ogni cosa assume una cassa di risonanza diversa... forse perchè conviene alle fonti delle informazioni..ma poi il quello che ne deriva mi sembra molto piu deleterio di una -4 nella prima settimana di marzo.. ma magari sbaglio io... non mi sbaglio a ricordare gelate o anche una nevicata coreografica a ridosso di pasqua a Roma quando ero ragazzino... eppure le verdure , piante ed alberi sono sopravvissute alla grande... leggo chi si straccia i capellli per le mimose in fiore... sempre quando ero ragazzino a Roma all'8 marzo si andavano a "fregare" nei giardini per regalarle alle "ragazzine"... tutto nella norma... niente di eccezionale... fine OT
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
intendevo dire che non fanno male a nessuno. Il punto è che non si dovrebbero verificare le gelate a marzo dopo i periodi miti. Il prossimo fine settimana sarà pieno inverno a livello di isoterme e gli effetti saranno leggermente attenuati solo perché siamo a marzo e non a dicembre. Stando a Reading sabato nella mia città pioverebbe e nemmeno poco con termiche non certo calientiairsnow ha scritto:Male non fanno ?? 20 gradi di massima per più giorni a fine febbraio senza foehn, adesso al primo sbuffo freddo con possibile gelata annessa e la vegetazione ripartita altro che nessun danno.COLD_73 ha scritto:quotone ...ventomoderato ha scritto:ecco servito il ritorno dell inverno. Visto che si è letto di aprile, maggio e luglio per una manciata di giornate miti e primaverili che di sicuro male non fanno.
-
ventomoderato
Buonasera a tutti...
Ormai siamo al vero bivio....
I modelli deterministici hanno tracciato un trend
che , salvo imprevisti ribaltoni, ci consegnerebbe
alla Primavera pur con gradualità inconsueta....
Rimane solo un dubbio...quello appunto dell'imprevisto.
Al momento non è da escludere qualche 'ritocco'
al più probabile, ma i tempi ristretti impongono
una giusta riflessione onde evitare ulteriori delusioni.
Il bivio è : Primavera a 85%...altro al 15%.
Questo al momento .
Magari, fra poche ore, discuteremo d'altro....
È pur vero che il determinismo si dimostra altalenante,
ma illudersi oltre misura può fare male...
Rimane attendere... serenamente, che accada qualcosa di.... imprevisto.
Uli
Ormai siamo al vero bivio....
I modelli deterministici hanno tracciato un trend
che , salvo imprevisti ribaltoni, ci consegnerebbe
alla Primavera pur con gradualità inconsueta....
Rimane solo un dubbio...quello appunto dell'imprevisto.
Al momento non è da escludere qualche 'ritocco'
al più probabile, ma i tempi ristretti impongono
una giusta riflessione onde evitare ulteriori delusioni.
Il bivio è : Primavera a 85%...altro al 15%.
Questo al momento .
Magari, fra poche ore, discuteremo d'altro....
È pur vero che il determinismo si dimostra altalenante,
ma illudersi oltre misura può fare male...
Rimane attendere... serenamente, che accada qualcosa di.... imprevisto.
Uli
Pura curiosità... ma voi che modelli guardate? io uso questo https://www.****.it/mappe-mode ... 850&hour=0 e con tutta onestà tutto questo freddo per il periodo 6-7-8 Marzo proprio non lo vedo... forse al nord sottomedia di 3 o 4 gradi, ed in parte nell adriatico, ma spesso è accaduto in passato, non vedo il dramma...
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*

ecco servito il ritorno dell inverno. Visto che si è letto di aprile, maggio e luglio per una manciata di giornate miti e primaverili che di sicuro male non fanno.
Reading come già detto vede meno freddo rispetto al modello americano. Tuttavia si tratterebbe di termiche sotto la norma.