FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Inverno però questo sarebbe il TD analisi modelli live; negli ultimi giorni hai ripetuto più volte sempre questa cosa, credo lo si sia capito, del resto basta andare fuori e sentire che temperature ci sono, oggi qui avremo estremi 4/15, fine marzo -inizio aprileInvernoPerfetto ha scritto:è uno dei finali d'inverno più tristi e ingloriosi che io ricordi.
E a essere onesti, a parte la passata di due giorni e mezzo di San Valentino, l'inverno vero ci aveva salutati già a fine gennaio, tant'è che la prima decade di febbraio era risultata quasi ovunque mitissima, ma solo che noi eravamo proiettati cosi tanto su quelle carte viola "promettenti" che ritraevano e rimarcavano ritraevano e rimarcavano, che neanche avevavamo fatto caso ai 22 notturni romani, alle albe di 5 gradi sulle Alpi e alle pioviggini a 2000 m. Nell'inseguire il viola avevamo perso il senso del presente e della realtà.
Ma ora siamo al TEC ( TuttoèCompiuto) e dobbiamo guardare avanti, alla precocissima primavera sempre più precoce
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ma che c'entra?tre giorni o quattro? le potenzialità per qualcosa di grosso c'erano piu a metà febbraio che a fine gennaioTelecuscino ha scritto:Tranne 4 giorni della rasoiata fredda si!gandalf il bianco ha scritto:dire che l'inverno ci ha salutati a fine gennaio è tremendamente erratoTelecuscino ha scritto: Quoto
Infatti Febbraio viaggiava sui +3/+4 dalla 81/10 e Gennaio non è riuscito a chiudere sottomedia nelle Marche.
Neve in costante scioglimento tranne quei 3/4 giorni che hanno riammantato di neve farinosa le montagne.
Ora si prosegue cosí e siamo al 18/02 a +1,7 dalla 81/10. Poi magari a metà Marzo con vegetazione avanti di 1 mese verrà una freddata a disastrare tutto..
quindi io posso dire tranquillamente che avendo un indice nao negativo a dicembre la mia occasione l'ho persa allora, visto che la sardegna è una delle regioni che situa piu a ovest
Comunque è incredibile come la NAO, anche solo leggermente positiva, a causa anche dei cambiamenti climatici, sia portatrice di ondate di calore mostruose in qualsiasi periodo dell'anno.lities ha scritto:Previsioni facili facili con il pilota automatico. HP no strop!
In settimana valori massimi da fine aprile![]()
![]()
D'altronde con una Nao positiva non si va da nessuna parte.
Non che in passato questo segno NAO portasse dinamicità, però neanche effetti così esasperati
Indubbiamente gli input vanno verso una chiusura del Vortex Polar, ma presterei attenzione alla prima settimana di marzo, gfs ha fatto una bella sterzata verso reading, quel lobo siberiano che fono a ieri veniva sparato quasi in Mongolia ora viene visto scendere sulla Russia e affacciarsi sul nord est europeo
situazione che merita una sbirciatina nei prossimi giorni, probabilmente il tutto si risolverà con una sterile circolazione secondaria e rientro in media (o leggero sottomedia) per la prima decade di marzo. ma la Natura a volte percorre strade strane e spesso accade che a grosse anomalie calde segua qualche breve ma acuto colpo opposto..
vedremo

situazione che merita una sbirciatina nei prossimi giorni, probabilmente il tutto si risolverà con una sterile circolazione secondaria e rientro in media (o leggero sottomedia) per la prima decade di marzo. ma la Natura a volte percorre strade strane e spesso accade che a grosse anomalie calde segua qualche breve ma acuto colpo opposto..
vedremo

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Oppure passaggio alto con aggancio canadeseAlberto13 ha scritto:
Controllo bellissimo con neve al piano al Nord, peccato che come sempre queste entrate favorevoli si intravedano sempre sopra le 200 ore e poi vengono spostate in Iran col passare dei run.
Comunque vada per noi niente!
Da me si dice:
Gira che ti rigira il cetriolo va sempre in ..... all’ortolano ...!!!