FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il long del run ufficiale 18 americano sembra voler essere interessante.
VP bello accorpato, ma ad ovest si prepara qualcosa....
Ecco la carta in questione:

Immagine

Chissà come evolve....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mica male....

Immagine

Immagine

Quantomeno , l'HP sta dove dovrebbe stare...ad Ovest.
:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine spaghi al ribasso e in media per inizio marzo.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buona settimana a tutti. :wink:
GallagherRM ha scritto:Buongiorno a tutti,

Inverno, quello con l maiuscola, ai titoli di coda nel peggior modo possibile.

Superata la fase primaverile che ci accingiamo a vivere ci aspetta un'ultimo colpo possibile a matrice orientale che possa avere il sapore di inverno.

Successivamente, una fisiologica ripresa del VP andrà a pompare il canadese con naturale azzeramento di qualsiasi velleità dell'onda atlantica. In questa fase, qualora si realizzasse, ci sarebbe spazio per le ultime azioni artico-marittime.

Per cui mi attendo un Marzo, specialmente nella prima metà, a tratti freddo e dinamico, in attesa del FW che vada a mettere la parola fine su questa stagione invernale dagli enormi rimpianti.

Didatticamente parlando, quest'anno abbiamo imparato moltissime cose interessanti!

Vedremo cosa comporterà l'eventuale botta (o bottarella) di inizio Marzo, poi diventa davvero complicato immaginare soluzioni rilevanti per il prosieguo, che magari regalerà azioni spettacolari si, ma con effetti veramente invernali solo in montagna (quanto meno al centro-sud, magari il Nord potrà ancora vedere cose più interessanti).
estofex

Messaggio da estofex »

GallagherRM ha scritto:Buona settimana a tutti. :wink:

Superata la fase primaverile che ci accingiamo a vivere ci aspetta un'ultimo colpo possibile a matrice orientale che possa avere il sapore di inverno.

Successivamente, una fisiologica ripresa del VP andrà a pompare il canadese con naturale azzeramento di qualsiasi velleità dell'onda atlantica. In questa fase, qualora si realizzasse, ci sarebbe spazio per le ultime azioni artico-marittime.

Per cui mi attendo un Marzo, specialmente nella prima metà, a tratti freddo e dinamico, in attesa del FW che vada a mettere la parola fine su questa stagione invernale dagli enormi rimpianti.

Didatticamente parlando, quest'anno abbiamo imparato moltissime cose interessanti!

Vedremo cosa comporterà l'eventuale botta (o bottarella) di inizio Marzo, poi diventa davvero complicato immaginare soluzioni rilevanti per il prosieguo, che magari regalerà azioni spettacolari si, ma con effetti veramente invernali solo in montagna (quanto meno al centro-sud, magari il Nord potrà ancora vedere cose più interessanti).
Sinceramente non vedo spazi per azioni artico marittime, HP potrà essere smantellato solo da azioni da est/nord est, come ormai abbozza Reading e non solo,visto anche il regime di NAO+.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buon inizio di settimana, ecco l’aggiornamento di ECMWF

Immagine

Ad ora pochi cambiamenti.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

estofex ha scritto:Sinceramente non vedo spazi per azioni artico marittime, HP potrà essere smantellato solo da azioni da est/nord est, come ormai abbozza Reading e non solo,visto anche il regime di NAO+.
Sinceramente non ho scritto che un'azione artico-marittima smantellerà l'hp. :lol:

Anzi, ho ben specificato che passeremmo eventualmente prima da un'azione a matrice orientale. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anomalie termiche importanti al Polo

Immagine

In sede Russa Siberiana resta un blocco gelido continentale ben assestato. Ma è evidente come in questi giorni e nei prossimi il blocco andrà lentamente regredendo.

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

GallagherRM ha scritto:
estofex ha scritto:Sinceramente non vedo spazi per azioni artico marittime, HP potrà essere smantellato solo da azioni da est/nord est, come ormai abbozza Reading e non solo,visto anche il regime di NAO+.
Sinceramente non ho scritto che un'azione artico-marittima smantellerà l'hp. :lol:

Anzi, ho ben specificato che passeremmo eventualmente prima da un'azione a matrice orientale. :wink:
pardon ho letto male, essendo con il cellulare :wink: , stamani ad ogni modo possiamo dire che possibilmente settimana entrante saremo sfiorati da impulso artico, che contribuirà a far spostare il baricentro alto pressorio a ovest, andando ad aumentare la possibilità di forte irruzione in area russo balcanica ai primi di Marzo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine impulso apri 🚧🚦
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

GallagherRM ha scritto:Buona settimana a tutti. :wink:

“in attesa del FW che vada a mettere la parola fine su questa stagione invernale dagli enormi rimpianti”

Ciao Gallagher..., ben ritrovato!
Abbiamo in comune due cose:
Gli effetti del Covid e il tuo pensiero che ho riportato!!
Enormi rimpianti..proprio vero..!
Non so se ci ricapiterà un potenziale del genere con prospettive gelide storiche e reiterate ..! Ma abbiamo raccolto il minimo sindacale!
Di sicuro è stata rafforzata la sfiducia per i prossimi anni.
Difficilmente ci si entusiasmerà di nuovo davanti ad uno Stratwarming o indici favorevoli orientati a possibili ondate di freddo!!
Diventa sempre più difficile sperimentare fasi di freddo prolungato a causa di anomalie bariche che molti esperti hanno sempre cercato di spiegare....ma comunque difficile da accettare, soprattutto quando vedi Spagna, Grecia, Gerusalemme, Arabia Esaudita e il deserto con i cammelli sotto la neve..!
Anomalie che penalizzano solo il mediterraneo.....mah!?!?!!?!?
L’unica cosa che difficilmente si troverà risposta è:
Come mai i modelli nel lungo termine disegnano scenari di altri tempi sulle nostre lande e puntualmente cancellate quando si scende nella tempistica?
Non è questa una forte limitazione di quest’ultimi nel calcolare certe forzanti che spesso o quasi sempre sfavoriscono l’Italia?
Perché non accade mai il contrario?
Ho visto in questo inverno decine e decine di run dei modelli più prestigiosi che sfornavano scenari gelidi con isoterme negative a doppie cifre tra dicembre e inizio febbraio.....quanto di quello previsto abbiamo poi visto realizzare?
Io credo che il problema non sta solo nella posizione ortografica dell’Italia.., ma anche nella forte limitazione e inaffidabilità di quelli che molti chiamano super computer che a mio modesto parere dovrebbero ridurre tutti la tempistica delle loro uscite alle 144 ore come fa Ukmo..!!!
Meno impazzimenti , meno delusioni, meno errori, più intuiti..!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Previsioni facili facili con il pilota automatico. HP no strop!
In settimana valori massimi da fine aprile :shock: :o
D'altronde con una Nao positiva non si va da nessuna parte.
Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Povero inverno europeo umiliato anno dopo anno da anomalie pazzesche, sembrava potesse essere un anno diverso ma niente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non mi sembra esser stato un inverno così disastroso in Europa

Immagine

Immagine
Bloccato