FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
El Granello

Messaggio da El Granello »

gemi65 ha scritto:Anche il parallelo conferma la sinottica.
Immagine
E' ovvio che da ovest non arriverà nulla; l'orizzonte da monitorare resta quello di nord-est.
Nao+
Non ci giurerei, a tratti i giorni scorsi si è visto lo spostamento dei massimi prossimi a Est dell'Italia... In quel frangente potrebbe anche accadere un evento Atlantico, non lo escluderei...
estofex

Messaggio da estofex »

El Granello ha scritto:
gemi65 ha scritto:Anche il parallelo conferma la sinottica.
Immagine
E' ovvio che da ovest non arriverà nulla; l'orizzonte da monitorare resta quello di nord-est.
Nao+
Non ci giurerei, a tratti i giorni scorsi si è visto lo spostamento dei massimi prossimi a Est dell'Italia... In quel frangente potrebbe anche accadere un evento Atlantico, non lo escluderei...
Il regime è NAO+, bisogna guardare alla Russia.
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Affidabilità non ho ancora ben capito ma a coerenza lodevole

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Vedolaneve ha scritto:Affidabilità non ho ancora ben capito ma a coerenza lodevole
bassa affidabilità, ma per la Russia si alza possibilità di botta siberiana
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

descrizione della proiezione del modello CA aggiornato ad oggi, probabile una fase 8 e poi a marzo fase 1?:

Immagine

troppo fredda come descrizione, più probabile un ritorno dentro al cerchio.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Vedolaneve ha scritto:Affidabilità non ho ancora ben capito ma a coerenza lodevole
ci riprovo: repetita iuvant

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Ciao Alessandro,
sarò io di "coccio" a interpretare male questo grafico ?? ...ma a 0.697 è praticamente uguale a GFS con 0.698 e sopra agli altri compreso ecmwf ??
altrimenti cortesmente mi spieghi come interpretare il grafico ? grazie :-)
Ultima modifica di COLD_73 il sab feb 20, 2021 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

COLD_73 ha scritto:
Ciao Alessandro,
sarò io di "coccio" a interpretare male questo grafico ?? ...ma a 0.697 è praticamente uguale a GFS con 0.698 e sopra agli altri compreso ecmwf ??
Tutto esatto. Prego
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

COLD_73 ha scritto:
Ciao Alessandro,
Si parla del run 12 alle 192 ore.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Lupo Silano ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ci riprovo: repetita iuvant
Ciao Alessandro,
Si parla del run 12 alle 192 ore.
ah vero... ok, grazie per la precisazione non da poco... mi era scappato effettivamente :oops:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se me lo dite voi che il Gfs paralleli è affidabile come gli altri mi fido, mi fido anche dei grafici.

Io però l ho visto ipotizzare ondate di gelo a metà gennaio, fine gennaio, inizio febbraio etc...senza mai beccare mezza. Già affrontato questo discorso , era il Vangelo a fine gennaio, doveva entrare in vigore in modo imminente e invece continua il suo rodaggio.
Speriamo migliori le performance , per ora voto zero, quasi come ukmo oltre le 96 ore ... questo non significa che non possa vedere bene per l avvio di marzo, sarebbe anche ora che ne beccasse mezza se prima o poi vuole passare ufficiale ( ma la vedo difficile)
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Buonasera,
Siamo sul finire di questa settimana modellisticamente desolante (com'era prevedibile). Come ritenevo proprio una settimana fa ritengo tuttora che siamo ancora in tempo per giocare un ultima mano di carte entro la prima settimana di marzo (in realtà io immaginavo una possibile dinamica di elevazione/divergenza del getto/rientro da nord est già prima della fine del mese). Se è una mano che fa per noi dovremmo cominciare a scorgere i segnali entro le emissioni modellistiche di stasera e domani. Queste stasi anticicloniche con riposizionamento delle masse al polo, soprattutto al culmine della stagione, sono spesso prodrome a buoni affondi russo/scandinavi successivi per il mediterraneo. Auspico eventualmente un anticipo di una dinamica con blocco in elevazione su UK e ciclogenesi italica con chiusura continentale. Se questa probabile evoluzione dovesse attardarsi verso la fine della prima decade di marzo, spero non porti con sé termiche troppo negative (a oggi ovviamente probabilità molto basse) che potrebbero cagionare più danni che benefici.
Attendiamo tra domani e lunedì per tirare una prima valutazione.
Bloccato