FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto:Dopo mesi di VP debole contraddistinto anche da un evento Major di tipo Warm siamo al punto di un nuovo capitolo dettato da un suo approfondimento

Anche la tendenza sembra confermare
Prima parte primaverile secca e con temperature sopramedia mentre la seconda piovosa e fresca??

Se fosse cosi sarebbe il peggio per l'agricoltura
andasse cosi non mi sorprende dal momento che è uno scenario già visto. Poi ovviamente non è che nevica in pianura a maggio. Semplicemente attacca per settimane con clima instabile dove se vedi 2 giorni a settimana il sole già è un mezzo miracolo e giri con i giacconi antipioggia in piena primavera. Poi nel giro di 2 settimane si passerà dai giubbini e la pioggia con 15 gradi alle ondate di caldo africano con over 30. Scene già viste e riviste diverse volte. Quindi andasse così non mi sorprenderebbe affatto.
Esatto
Aldilà dei giacconi antipioggia questo clima porta un sacco di danni al settore agricolo
Molto meglio la prima parte primaverile fredda e instabile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Prima parte primaverile secca e con temperature sopramedia mentre la seconda piovosa e fresca??

Se fosse cosi sarebbe il peggio per l'agricoltura
andasse cosi non mi sorprende dal momento che è uno scenario già visto. Poi ovviamente non è che nevica in pianura a maggio. Semplicemente attacca per settimane con clima instabile dove se vedi 2 giorni a settimana il sole già è un mezzo miracolo e giri con i giacconi antipioggia in piena primavera. Poi nel giro di 2 settimane si passerà dai giubbini e la pioggia con 15 gradi alle ondate di caldo africano con over 30. Scene già viste e riviste diverse volte. Quindi andasse così non mi sorprenderebbe affatto.
Esatto
Aldilà dei giacconi antipioggia questo clima porta un sacco di danni al settore agricolo
Molto meglio la prima parte primaverile fredda e instabile
Staremo a vedere cosa accadrà.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L’intento comunque non era di parlare di giacconi e canotte ma di meteorologia. Sarebbe anche interessante che non riportaste sempre miriade di quote. 👍🏼
@Vignaiolo, probabile prima parte primavera possa risultare mediamente più zonale e quindi a favore di correnti occidentali, esistono però molte sfumature che andranno valutate con il determinismo 😉
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:L’intento comunque non era di parlare di giacconi e canotte ma di meteorologia. Sarebbe anche interessante che non riportaste sempre miriade di quote. 👍🏼
@Vignaiolo, probabile prima parte primavera possa risultare mediamente più zonale e quindi a favore di correnti occidentali, esistono però molte sfumature che andranno valutate con il determinismo 😉
Vedremo che succederà
Ot perché ce l'hai con i quote??
Per me sono utili a chi legge per avere idea di tutta la discussione
Poi certo se si esagera con papiri infiniti non va bene ma 3 o 4 quote non mi sembra una cosa grave
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto:L’intento comunque non era di parlare di giacconi e canotte ma di meteorologia. Sarebbe anche interessante che non riportaste sempre miriade di quote. 👍🏼
Vedremo che succederà
Ot perché ce l'hai con i quote??
Per me sono utili a chi legge per avere idea di tutta la discussione
Poi certo se si esagera con papiri infiniti non va bene ma 3 o 4 quote non mi sembra una cosa grave
Evitate almeno di quotare post con immagini per più volte, il messaggio con relative immagini sarà stato riportato almeno 5/6 volte
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buondi

l'inverno volge al termine, manca perlopiù una settimana per archiviare questa stagione.

Se dovessi dare un voto a livello nazionale darei un 6 risicato,praticamente per tre mesi abbiamo avuto un vpt debolissimo, non siamo riusciti in questi 3 mesi ad avere un irruzione fredda democratica seria, prima parte stagionale a vantaggio delle regioni del nord, in seguito occasioni mancate a ripetizione, ciambelle, goccette, antizonalità alta, l'ultima una strisciata che ha fatto gioire le regioni del centrosud, della durata di 48 ore.

Troppo poco per quel che si prospettava, di contro rispetto agli ultimi anni abbiamo vissuto un inverno anomalo, almeno per quanto riguarda la vivacità atmosferica.

La cosa preoccupante è questa, se non arriva niente di clamoroso con un vpt perennemente disturbato è facile pensare che qualcosa non gira piu, l'unica porzione di territorio che non ha gioito appieno dei rigori invernali, anni addietro si notavano lingue fredde sprofondare anche in tunisia, ora è gia un successo se ci striscia appena

buona primavera a tutti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine al via la prima fase primaverile della stagione. Questa volta mitezza vera specie diurna. Ma non farà particolare freddo neppure di notte
estofex

Messaggio da estofex »

Se est sarà, non prima di inizio Marzo
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro grandalf pur rispettando la tua opinione io credo invece che sia stato un buon inverno parlando in generale...ottime precipitazioni x le quote medio alte....siccità sconfitta e 2-3 buoni epusodi freddi di discreta fattura....poi se si vogliono eventi gelidi in quasi tutt' Italia...beh allora è un altro discorso....perché di eventi appunto si parla ...e non di normalità.. .. c'è ancora marzo che qualche piccola sorpresa la può regalare...insomma ...secondo me inverno non straordinario ma nemmeno deludente.....x me soddisfacente
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

peter 73 ha scritto:Caro grandalf pur rispettando la tua opinione io credo invece che sia stato un buon inverno parlando in generale...ottime precipitazioni x le quote medio alte....siccità sconfitta e 2-3 buoni epusodi freddi di discreta fattura....poi se si vogliono eventi gelidi in quasi tutt' Italia...beh allora è un altro discorso....perché di eventi appunto si parla ...e non di normalità.. .. c'è ancora marzo che qualche piccola sorpresa la può regalare...insomma ...secondo me inverno non straordinario ma nemmeno deludente.....x me soddisfacente
Buongiorno!!!Come mi spieghi 2° sopra media a dicembre e gennaio in media o sopre di 0.1°... e febbraio vediamo, buona per la neve in montagna si altro non vedo!!!Gusti son gusti come le opinioni ma I numeri dicono altro.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

peter 73 ha scritto:Caro grandalf pur rispettando la tua opinione io credo invece che sia stato un buon inverno parlando in generale...ottime precipitazioni x le quote medio alte....siccità sconfitta e 2-3 buoni epusodi freddi di discreta fattura....poi se si vogliono eventi gelidi in quasi tutt' Italia...beh allora è un altro discorso....perché di eventi appunto si parla ...e non di normalità.. .. c'è ancora marzo che qualche piccola sorpresa la può regalare...insomma ...secondo me inverno non straordinario ma nemmeno deludente.....x me soddisfacente
peter ho messo un voto, ho dato un 6, credo rispecchi appieno il tuo intervento, ciò che contraddistingue un buon inverno da uno ottimo è appunto l'apporto nevoso per le basse quote o pianura, credo che siamo daccordo nell'affermare che per quanto riguarda le pianure non è stato un granchè

se devo fare poi il pignolo orticellista do un bel 4 in pagella
peter 73

Messaggio da peter 73 »

I gusti e le sensazioni non sono legate solo ai numeri altrimenti ti potrei dire che il 2012 è stato l'inverno tra i più caldi di sempre ma siccome da me ha fatto oltre 3 metri di neve io lo ricordo come gelido.... spesso ci fossilizziamo sui numeri e non sulle nostre percezioni che a volte contano di più... comunque non ti voglio convincere eh rispetto la tua opinione
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

peter 73 ha scritto:I gusti e le sensazioni non sono legate solo ai numeri altrimenti ti potrei dire che il 2012 è stato l'inverno tra i più caldi di sempre ma siccome da me ha fatto oltre 3 metri di neve io lo ricordo come gelido.... spesso ci fossilizziamo sui numeri e non sulle nostre percezioni che a volte contano di più... comunque non ti voglio convincere eh rispetto la tua opinione
ovvio che si, molti preferiscono il discount per tre mesi con media termica senza estremi,altri preferiscono rischiare un surplus termico per 75 giorni invernali, e 15 con gelo che paralizza 3/4 d'italia, se proprio devo scegliere opto per la seconda, per me l'inverno è sinonimo di neve, non di media termica accettabile
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

gandalf il bianco ha scritto:buondi

l'inverno volge al termine, manca perlopiù una settimana per archiviare questa stagione.

Se dovessi dare un voto a livello nazionale darei un 6 risicato,praticamente per tre mesi abbiamo avuto un vpt debolissimo, non siamo riusciti in questi 3 mesi ad avere un irruzione fredda democratica seria, prima parte stagionale a vantaggio delle regioni del nord, in seguito occasioni mancate a ripetizione, ciambelle, goccette, antizonalità alta, l'ultima una strisciata che ha fatto gioire le regioni del centrosud, della durata di 48 ore.

Troppo poco per quel che si prospettava, di contro rispetto agli ultimi anni abbiamo vissuto un inverno anomalo, almeno per quanto riguarda la vivacità atmosferica.

La cosa preoccupante è questa, se non arriva niente di clamoroso con un vpt perennemente disturbato è facile pensare che qualcosa non gira piu, l'unica porzione di territorio che non ha gioito appieno dei rigori invernali, anni addietro si notavano lingue fredde sprofondare anche in tunisia, ora è gia un successo se ci striscia appena

buona primavera a tutti
Per assurdo abbiamo raccolto di più in annate quando il vortice polare non erano tanto favorevole a noi! Io ho imparato che se nevica e fa gelo serio in quasi mezzo mondo,è quasi sicuro che da noi ci prende di striscio ,mentre in annate dove il vortice polare gira a mille , al primo riscaldamento stratosferico è molto probabile che ci prenda in pieno! Stile 2012 e 2018
Ultima modifica di Daniele91 il sab feb 20, 2021 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:
peter 73 ha scritto:I gusti e le sensazioni non sono legate solo ai numeri altrimenti ti potrei dire che il 2012 è stato l'inverno tra i più caldi di sempre ma siccome da me ha fatto oltre 3 metri di neve io lo ricordo come gelido.... spesso ci fossilizziamo sui numeri e non sulle nostre percezioni che a volte contano di più... comunque non ti voglio convincere eh rispetto la tua opinione
ovvio che si, molti preferiscono il discount per tre mesi con media termica senza estremi,altri preferiscono rischiare un surplus termico per 75 giorni invernali, e 15 con gelo che paralizza 3/4 d'italia, se proprio devo scegliere opto per la seconda, per me l'inverno è sinonimo di neve, non di media termica accettabile
Poi dipende sempre dove si abita, al nw con il discount può arrivare la neve e di conseguenza con l’albedo anche il gelo, quindi non sempre discount=temperature accettabili. Se invece parliamo di Italia in generale invece ci vuole ben altro che il discount che anzi porta addirittura sopramedia termico.
Bloccato