FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, non posso fare altro che fidarmi di quello che mi dici, perchéInvernoPerfetto ha scritto:Picchio, la tua frase che io ho sottolineato la penso, l'affermo e la ribadisco da sempre: però capita non di rado che alcuni la confutino e perfino tu, in passato, coinvolto da qualcuno di noi nel merito, ne avevi ridimensionato la portata. Ricordo - ma non ho idea a quando risalisse con esattezza - una discussione in cui ci si era divisi tra chi sosteneva la maggiore efficacia previsionale quando venivano previsti scenari caldi e altopressori e tra chi dubitava di ciò, e tu eri tra i secondi.picchio70 ha scritto:Trovo questo commento fuori luogo, i gm inutili??vignaiolo ha scritto: mi viene quasi da dire che siano inutili o quasi.....
altra spiegazione è che non sappiamo capirli
Ti sei chiesto come si farebbe senza di essi?
Forse andrebbero solo analizzati nel range dello loro
affidabilità, vedrai che avrai poco di chi meravigliarti,
e contestualizzarli nel loro indice di correlazione.
Inoltre dovresti capire la differenza dei moti caldi
rispetto a quelli freddi, per cui certi scenari vengono
piu facilmente previsionati rispetto ad altri.
Quindi adesso non può che farmi piacere leggere ciò che hai sostenuto, ma ti assicuro che in quell'occasione - e si parlava di mediterraneo e europa occidentale eh...certo non del canada o usa orientali - fosti assai più titubante.
Saluti e stima
proprio non ricordo la discussione ne a quanto tempo fa risalga.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Sono domande che mi pongo spesso anch’io...., inevitabile farsele.Jokoliere91 ha scritto:Quanto durerà o quando avrà intenzione di cambiare questo pattern per l'Italia?
Ogni anno sembra sempre la stessa storia.. Un colpo ad est Grecia e Turchia , un colpo a ovest Francia e Spagna, un colpo in America, quest'anno quasi in Messico... E parlo di colpi seri, non strisciatine!
Credo ci siamo stancati un pò tutti, ma purtroppo non è colpa di nessuno.. E' la natura che comanda...
Forse qualcuno sarà anche in grado di dare spiegazioni ma per quando possano essere persuasive si fa fatica comunque ad accettarle..!
Secondo me è la scusa della barriera alpina o della particolare posizione geografica della penisola.
Alcune dinamiche sembrano inspiegabili.
E’ comprensibileCOLD_73 ha scritto:certe volte mi vien voglia che sia già aprile, almeno (forse) certe amenità non si leggono (l'orografia italiana se legge certe cose si starà rigirando nella "tomba" come suolsi dire immagino) ... tanto vale che ci mettete pure Hokkaidō come confronto...mah..vabbè...
L inverno ha promesso tanto e dato poco
Oltretutto l anno scorso nemmeno c’ e’ stato
In pratica per alcuni L attesa dell inverno a dicembre 2021 sarà’ datata due anni
Un po’ e’ la passione per un qualcosa che non e’ mai stata di casa in un paese conosciuto per il suo clima mite
Un po’ questi anni in cui il freddo e’ sempre una toccata e fuga
Comunque magari a inizio marzo c’ e’ il tempo supplementare
Il clima mediterraneo è cambiato e la nostra penisola forse anche per l’orografia ne ha risentito in maniera pesante, è un dato oggettivo e lo stiamo constatando con i nostri occhi.effetto stau ha scritto:Sono domande che mi pongo spesso anch’io...., inevitabile farsele.Jokoliere91 ha scritto:Quanto durerà o quando avrà intenzione di cambiare questo pattern per l'Italia?
Ogni anno sembra sempre la stessa storia.. Un colpo ad est Grecia e Turchia , un colpo a ovest Francia e Spagna, un colpo in America, quest'anno quasi in Messico... E parlo di colpi seri, non strisciatine!
Credo ci siamo stancati un pò tutti, ma purtroppo non è colpa di nessuno.. E' la natura che comanda...
Forse qualcuno sarà anche in grado di dare spiegazioni ma per quando possano essere persuasive si fa fatica comunque ad accettarle..!
Secondo me è la scusa della barriera alpina o della particolare posizione geografica della penisola.
Alcune dinamiche sembrano inspiegabili.
lo capisco benissimo il tuo discorso e ci sta tutto... io nel week end quasi non mi sono goduto quel pochino (per me tutto bono sempre eh...) che è successo qui, perchè ero tutto preso da quanto sarebbe potuto / potenzialmente / sperato/desiderato succedere li a Roma, (stavo a fa le pulci agli RS di pratica di mare..) ho fatto un nowcasting telefonico/fb/wapp con mio fratello a via Donna Olimpia (monte verde/ villa pamphili).. nel TD locale a monte del we non ho messo commenti per non portare jella in merito..ma vi ho seguito assiduamente vedendo tutte le carte etc.. che avete postato... desiderando appunto che andasse in un certo modo... questo per dire che certe situazioni di frustrazione le capisco benissimo.. quello che intendevo con il mio commento erano certi confronti con gli states o altro che ho letto... o dire che le alpi sono scuse per esempio per giustificare certe sinottiche... e gli appennini neanche ci hanno pensato... tutto qua... spero di essere stato piu chiaro ora...iniestas ha scritto:E’ comprensibileCOLD_73 ha scritto:certe volte mi vien voglia che sia già aprile, almeno (forse) certe amenità non si leggono (l'orografia italiana se legge certe cose si starà rigirando nella "tomba" come suolsi dire immagino) ... tanto vale che ci mettete pure Hokkaidō come confronto...mah..vabbè...
L inverno ha promesso tanto e dato poco
Oltretutto l anno scorso nemmeno c’ e’ stato
In pratica per alcuni L attesa dell inverno a dicembre 2021 sarà’ datata due anni
Un po’ e’ la passione per un qualcosa che non e’ mai stata di casa in un paese conosciuto per il suo clima mite
Un po’ questi anni in cui il freddo e’ sempre una toccata e fuga
Comunque magari a inizio marzo c’ e’ il tempo supplementare
Ultima modifica di COLD_73 il mar feb 16, 2021 9:08 pm, modificato 2 volte in totale.