Buran a confronto: 2012, 2018, 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:Non è stato Burian fine della questione!
Passata artico-continentale mediocre sicuramente migliore di molte altre strisciate questa volta leggermente più Occidentale rispetto ad altre volte.
Appunto,ottime termiche in montagna,normalissime sotto i 1200 m.,quindi nessuna,o molto ridotta,componente continentale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non credo proprio che non ci fosse componente continentale, tutt'altro

gli effetti più blandi rispetto all'attesa sono dovuti essenzialmente a tre fattori concomitanti ( relativamente più blandi visto che ha nevicato a livello del mare in posti insoliti)

a) gpt alti e quindi colonna d'aria fredda sotto ma non freddissima sopra
b) entrata veloce con mancata ciclogenesi motu proprio
d) sopra media precedente che ha sottratto qualcosa al freddo in entrata

Alcune di queste differenze sono ben evidenziabili dal confronto con l'irruzione del 2018

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
Passata artico-continentale mediocre sicuramente migliore di molte altre strisciate questa volta leggermente più Occidentale rispetto ad altre volte.
Appunto,ottime termiche in montagna,normalissime sotto i 1200 m.,quindi nessuna,o molto ridotta,componente continentale.
Non so se fosse burian, ma le passate mediocri non portano neve sulla costa calabrese comunque.

La componente, anche se non in direttrice perfettamente est-ovest, comunque era continentale, poi per carità, qui il 2018 è stato ampiamente superiore.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Allora, io dico che la componente continentale c'era in entrambi gli episodi.
Chiaramente l'estrazione del 2018 era siberiana DOCG :D ed anche l'ingresso più diretto.
Si vede molto bene dalla carta postata da iniestas
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Certo,ha nevicato in posti poco o nulla avvezzi alla neve,ma,almeno al NO,il tutto é stato assolutamente ordinario,con la minima più bassa ad Alba poco sotto i -5°C.
Ovvio,la mia città non é l'Italia intera,però spesso registro valori più bassi,fin verso i -7/-8°C in condizioni ordinarie,senza strombazzamenti mediatici di Burian vero o presunto tale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

the hurricane ha scritto:
sono d'accordo, il buran è un termine molto abusato.

Il vento in quota si muove parallelamente alle isoipse dei geopotenziali.
Si vede che l'aria non arriva dalla Siberia, ma è aria artica.

Immagine

è evidente la differenza la provenienza dell'aria rispetto ad esempio al dicembre '96

Immagine

Immagine

Non è questione di temperature in quota, ma della provenienza della massa d'aria
quotone ad antrambi.

Già evidenziato la scorsa settimana mettendo in evidenza le linee di flusso….aria fredda è aria fredda ma per parlare di BURAN in ingresso nel mediterraneo bisogna valutare la direzione e la provenienza dell'aria
Non è che tutta l'aria continentale che arriva nel mediterranea possiamo accumunarla al Buran...se una massa continentale si isola sui Balcani , stazionando in loco per qualche giorno e poi tracima verso la penisola parliamo di Buran??? Stesso discorso per la massa che ci ha raggiunto lo scorso fine settimana, figlia dell'aria continentale tracimata in precedenza sul centro Europa e poi calamitata in parte verso i nostri settori.

Stiamo parlando di aria fredda severa e importante ma il Buran ha altre caratteristiche di provenienza, chiamiamo le cose col loro nome corretto altrimenti facciamo la solita confusione e il solito minestrone da uso inappropriato dei termini (ho sentito parlare anche di "Ponte di Voejkov"...)
Ultima modifica di manu73 il mar feb 16, 2021 5:21 pm, modificato 3 volte in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:Certo,ha nevicato in posti poco o nulla avvezzi alla neve,ma,almeno al NO,il tutto é stato assolutamente ordinario,con la minima più bassa ad Alba poco sotto i -5°C.
Ovvio,la mia città non é l'Italia intera,però spesso registro valori più bassi,fin verso i -7/-8°C in condizioni ordinarie,senza strombazzamenti mediatici di Burian vero o presunto tale.
Infatti vedasi la I decade di gennaio qui in Piemonte, dove alle basse quote, sono state registrate le minime più basse dell'inverno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:
Le termiche in quota erano da burian, le temperature raggiunte in montagna anche, Livigno -28°, inferiore a quella del 2018 e punte di -22° a 3000 m.
Il Buran è l'estrazione particolare, non semplicemente le isoterme crude ;)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:Certo,ha nevicato in posti poco o nulla avvezzi alla neve,ma,almeno al NO,il tutto é stato assolutamente ordinario,con la minima più bassa ad Alba poco sotto i -5°C.
Anche qui niente di che, minima più bassa -3.9 gradi, a fine dicembre e metà gennaio avevo fatto -4.6 gradi. Mi fanno ridere anche i tg che strombazzavo gli incredibili valori di -2/-3 gradi a Milano per il burian :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
Anche qui niente di che, minima più bassa -3.9 gradi, a fine dicembre e metà gennaio avevo fatto -4.6 gradi. Mi fanno ridere anche i tg che strombazzavo gli incredibili valori di -2/-3 gradi a Milano per il burian :lol:
Sulla frase in grassetto stendiamo un velo pietoso, che è meglio... :? :oops:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Secondo me è stato un evento tosto anche se molto breve, pertanto non paragonabile ad annate storiche quali 2012/1985/1956.
Il paragone in termini di durata lo si può fare con il 2018, dove ho avuto una minima di -9.6 rispetto ai -4.9 di questa ondata. Anche dal punto di visto nivometrico, stra vince, il 2018: 40 cm, con un blizzard mostruoso (mai visto prima) e una temperatura di -3 durante il fenomeno; quest'anno una spolverata sabato mattina ed un'altra domenica da sfondamento appenninico.
Per quanto mi riguarda il 2018 è stato nettamente superiore, per qualità d'aria (vera polare-continentale) e per tipo di entrata (molto più democratica)...
Per il tipo di aria (artico-continentale) direi che questa passata è molto simile al dicembre 2014 e al gennaio 2017, ma quest'ultimo con una durata clamorosamente superiore.
Quindi considerando che il dicembre 2014 è avvenuto durante la fase stagionale più favorevole, direi che questa passata sia confrontabile a quella. Ma non sono assolutamente eventi burianici.

Questa la classifica degli ultimi 10 anni per me (lascio fuori il 2010 che sarebbe terzo da solo):
- 2012
- 2017
- 2014/2021
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Oltre che per la passione meteo mi piacerebbe sperimentare la -24 o comunque un 1709 bis per vedere cosa si inventerebbero!!!
Secondo me ci si abitua presto.. Nel senso un po' come i titoli sensazionalisitic sul covid con i morti al giorni.
Ora abbiamo comunque molti morti ma siamo abituati.. Scusate il macabro confronto ma era per far capire cosa intendo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Quando hai strombazzato per giorni sull'arrivo di Buran e gelo siderale poi devi anche farlo apparire tale citando i valori "incredibili" di -3 di Milano o i -25 di Livigno come fossero apocalissi (quando in realtà sono valori che si registrano in condizioni di effetto albedo e da inversione termica anche durante fasi di inverno non di certo "eccezionali").
Chissà allora quali aggettivi bisognava utilizzare nel gennaio 85 quando la pianura padana e dintorni per svariati giorni vedeva città come Torino, Milano, Bologna, Firenze etc sotto la soglia dei -20
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Anche qui niente di che, minima più bassa -3.9 gradi, a fine dicembre e metà gennaio avevo fatto -4.6 gradi. Mi fanno ridere anche i tg che strombazzavo gli incredibili valori di -2/-3 gradi a Milano per il burian :lol:
Quando hai strombazzato per giorni sull'arrivo di Buran e gelo siderale poi devi anche farlo apparire tale citando i valori "incredibili" di -3 di Milano o i -25 di Livigno come fossero apocalissi (quando in realtà sono valori che si registrano in condizioni di effetto albedo e da inversione termica anche durante fasi di inverno non di certo "eccezionali").
Chissà allora quali aggettivi bisognava utilizzare nel gennaio 85 quando la pianura padana e dintorni per svariati giorni vedeva città come Torino, Milano, Bologna, Firenze etc sotto la soglia dei -20
Beh Manu, -28° pur a Livigno non sono proprio roba da tutti i giorni, un valore più basso l'ho visto solo nel 2012, quando si sfondarono i -30°, perlomeno in annate recenti (direi almeno gli ultimi 15 anni).
Poi concordo con voi, l'estrazione non era propriamente da burian, e quoto Iniestas quando dice che probabilmente il mancato raffreddamento a 500 hPa può avere infierito, il 2018 ebbe valori più importanti anche perché l'hp arretrò molto ad ovest, tanto che sino ai primi di aprile non riuscì più a riconquistare le precedenti posizioni.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
sono d'accordo, il buran è un termine molto abusato.

Il vento in quota si muove parallelamente alle isoipse dei geopotenziali.
Si vede che l'aria non arriva dalla Siberia, ma è aria artica.

Immagine

è evidente la differenza la provenienza dell'aria rispetto ad esempio al dicembre '96

Immagine

Immagine

Non è questione di temperature in quota, ma della provenienza della massa d'aria
quotone ad antrambi.

Già evidenziato la scorsa settimana mettendo in evidenza le linee di flusso….aria fredda è aria fredda ma per parlare di BURAN in ingresso nel mediterraneo bisogna valutare la direzione e la provenienza dell'aria
Non è che tutta l'aria continentale che arriva nel mediterranea possiamo accumunarla al Buran...se una massa continentale si isola sui Balcani , stazionando in loco per qualche giorno e poi tracima verso la penisola parliamo di Buran??? Stesso discorso per la massa che ci ha raggiunto lo scorso fine settimana, figlia dell'aria continentale tracimata in precedenza sul centro Europa e poi calamitata in parte verso i nostri settori.

Stiamo parlando di aria fredda severa e importante ma il Buran ha altre caratteristiche di provenienza, chiamiamo le cose col loro nome corretto altrimenti facciamo la solita confusione e il solito minestrone da uso inappropriato dei termini (ho sentito parlare anche di "Ponte di Voejkov"...)
Ottimi intereventi e precisazioni. Oramai è tutto Buran - o burian o burano - per i media ( e talvolta perfino per alcuni forumisti): basta un refolo freddo et voilà...il buran!
Era sicuramente aria fredda di ottima estrazione ma, come viene giustamente sottolineato, dopo vari vagabondaggi tra germania, austria, slovacchia e slovenia, trattasi di ingresso continentale europeo, per cui lascerei perdere il vento siberiano, in italia peraltro assai raro.

E a proposito di "lasciar perdere", signori...diciamoci la verità, ora che è tutto terminato: al netto di una puglia abbondantemente imbiancata e di qualche spot costiero adriatico ammantato di qualche cm ( appennino e interni non hanno bisogno di eventi per due giorni freddi e un pò di neve), e al netto di pochi kmq di qualche spiaggia calabrese velata, questa edizione del "buran" 2021 è stata molto deludente, e solo all'idea di paragonarla a eventi veri mette i "brividi".

Possiamo avere il coraggio di dire che è capitato meno del 20% di ciò che speravamo - e passino le aspettative, vabbè - o credevamo anche solo fino a mercoledi scorso??
Di questa passata, ricorderemo Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Genova o Milano in veste bianca invernale? Ricorderemo la laguna gelata di Venezia? Ricorderemo partite sospese per neve, minime padane gelide ( ha fatto ben più freddo a fine dicembre) o dieci giorni in veste cruda invernale?
Al Nord ha fatto freddo - moderato- tra venerdi sera e lunedi mattina; al centro sud tra sabato pomeriggio e stamattina. Sulle Alpi poi è nevicato pochissimo in questa passata, quasi nulla, e l'unica notte gelida- quella gelida per davvero - è stata domenica mattina.

In conclusione, "colleghi", sebbene qualcuno abbia goduto di alcuni bei fenomeni ( perfino nella mia Torino, per qualche ora e il sabato mattina, abbiamo avuto l'illusione di un buon evento) e le cartoline bianche dal mare facciano sempre piacere, l'episodio di due giorni e mezzo italico è stato davvero deludente, se lo si legge in proporzione a potenzialità e se lo si paragona ad altri territori europei, anche più a sud di noi, dove obiettivamente si sono scritte pagine interessanti.

Non molti di noi ricorderanno metà febbraio 2021, se proviamo a essere onesti. Se ci proviamo davvero
Rispondi