Il tempo di Milano e Lombardia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
ICEB a dir la verita' da piccolino(ho 64anni)abito in un cortile e non vedevi da una parte all'altra inquinamento diminuito non saprei qui le strade sono sempre intasate auto e camion con la scusa della Milano-Meda, della Valassina36(a 3km)e ultimamente della Novedratese se vai versoComo per fare 11km(olmeda)ci impieghi una vita(mia moglie e' di Como e non ti dico il traffico li' altro che aria pura del lago)
-
alx87
- Forumista senior
Gennaio 2021 a casa mia, un dato da prendere con le pinze visto che il mio è un termometro amatoriale, tuttavia lo ritengo abbastanza affidabile nelle minime, mentre per le massime mi sono aiutato facendo un raffronto anche con le 3 stazioni più vicine a casa (Rho centro, Rho fiera e Bollate), comunque è uscito:
-0.9°/7.1°, ben più basse le minime rispetto a Rho fiera (+0.4°/7.1°), risultato che può anche starci considerato che quella stazione è oltre 3 km più a sud-est, più vicina a Milano, zona non residenziale ma comunque antropizzata, ma allo stesso tempo più esposta alla nebbia che limita le massime
I decade +0.3°/5.5°
II decade -3.2/6.5°
III decade +0.1/9.2°
Dicembre 2020 invece aveva chiuso a +1.8°/6.7° (2.7°/6.9° a Rho fiera).
I decade +1.6°/4.8°
II decade +2.5°/8.4°
III decade +1.2°/6.9°
-0.9°/7.1°, ben più basse le minime rispetto a Rho fiera (+0.4°/7.1°), risultato che può anche starci considerato che quella stazione è oltre 3 km più a sud-est, più vicina a Milano, zona non residenziale ma comunque antropizzata, ma allo stesso tempo più esposta alla nebbia che limita le massime
I decade +0.3°/5.5°
II decade -3.2/6.5°
III decade +0.1/9.2°
Dicembre 2020 invece aveva chiuso a +1.8°/6.7° (2.7°/6.9° a Rho fiera).
I decade +1.6°/4.8°
II decade +2.5°/8.4°
III decade +1.2°/6.9°
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quando si bruciava legna o combustibuli fossili si inquinava di più.incercadisaggezza ha scritto:ICEB a dir la verita' da piccolino(ho 64anni)abito in un cortile e non vedevi da una parte all'altra inquinamento diminuito non saprei qui le strade sono sempre intasate auto e camion con la scusa della Milano-Meda, della Valassina36(a 3km)e ultimamente della Novedratese se vai versoComo per fare 11km(olmeda)ci impieghi una vita(mia moglie e' di Como e non ti dico il traffico li' altro che aria pura del lago)
Le auto inquinano meno oggi.Basta leggere i dati di decenni fa e confrontarli agli attuali dati.
Se attraverserai il Ticino sul tuo stesso parallelo vedrai che l’aria cambieràincercadisaggezza ha scritto:ICEB a dir la verita' da piccolino(ho 64anni)abito in un cortile e non vedevi da una parte all'altra inquinamento diminuito non saprei qui le strade sono sempre intasate auto e camion con la scusa della Milano-Meda, della Valassina36(a 3km)e ultimamente della Novedratese se vai versoComo per fare 11km(olmeda)ci impieghi una vita(mia moglie e' di Como e non ti dico il traffico li' altro che aria pura del lago)
Nella Lombardia occidentale penso che già nel lecchese l’aria sia migliore.
-
incercadisaggezza
Alx anch'io ho un sensore esterno di una famosa marca e mi da-1 stamane ma se mi riferisco a centraline defilate e periferiche a 2km(Mariano comense e Seregno )vedo un -2.7 e 1.9 se poi metto il sensore in giardino segna molto meno(esposto a nord-est)se lo metto in mansarda mi segna 8(non ho riscaldamento su ma solo clima che accendo all'occorerenza il tetto e' isolato da me all'interno ho messo lana di vetro tra trave e trave poi exp e poi tutto perlinato lavoro fatto da me)
-
incercadisaggezza
il confine è la Valassina, verso OVEST peggio verso EST molto meglio....ovvio stiamo parlando di zone contigueairsnow ha scritto:Se attraverserai il Ticino sul tuo stesso parallelo vedrai che l’aria cambieràincercadisaggezza ha scritto:ICEB a dir la verita' da piccolino(ho 64anni)abito in un cortile e non vedevi da una parte all'altra inquinamento diminuito non saprei qui le strade sono sempre intasate auto e camion con la scusa della Milano-Meda, della Valassina36(a 3km)e ultimamente della Novedratese se vai versoComo per fare 11km(olmeda)ci impieghi una vita(mia moglie e' di Como e non ti dico il traffico li' altro che aria pura del lago)![]()
Nella Lombardia occidentale penso che già nel lecchese l’aria sia migliore.
-
incercadisaggezza
-
incercadisaggezza
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
Zona collinare ma ancora regione padana direi, considerando che è comunque una zona parecchio urbanizzata.incercadisaggezza ha scritto:Alx scusa ma non ho mai capito per pianura padana cosa si intende qui siamo zona collinare come ci dobbiamo considerare?
La regione alpina, o meglio, prealpina, inizia grosso modo a nord dell'asse Como-Erba, più ad est, con la presenza del Monte Barro e del Colle di Brianza, inizia più a sud, già da Airuno grosso modo.
-
Bill Carson
Nel frattempo segnalo la completa scomparsa del freddo e la sua sostituzione con temperature da inizio primavera, dopo solo un giorno e mezzo dalla fine di una brevissima ma intensa (almeno in quota) passata fredda.
Oggi a Milano massime sui 10° nonostante il cielo con copertura nuvolosa spesso intensa, minime extraurbano sui -2° per la serenità del cielo (fino a circa le 5.30 su Segrate), adesso cielo coperto sigillato e temperatura inchiodata sugli 8°. Per domani le previsioni dicono che si torna al solito comportamento abituale milanese durante questo tipo di tempo: coperto di notte e diradamenti o aperture di giorno, seguite da nuove coperture da domani sera. Io credo che domani e dopodomani si possano fare senza problemi temperature da primi di aprile.
Mi chiedo dove siano finite le alte pressioni dei miei tempi: è tre mesi buoni che in caso di alta pressione subtropicale restiamo comunque sotto flusso atlantico basso, quello sì veramente funesto per l'inverno pressoché dovunque in Italia.
Oggi a Milano massime sui 10° nonostante il cielo con copertura nuvolosa spesso intensa, minime extraurbano sui -2° per la serenità del cielo (fino a circa le 5.30 su Segrate), adesso cielo coperto sigillato e temperatura inchiodata sugli 8°. Per domani le previsioni dicono che si torna al solito comportamento abituale milanese durante questo tipo di tempo: coperto di notte e diradamenti o aperture di giorno, seguite da nuove coperture da domani sera. Io credo che domani e dopodomani si possano fare senza problemi temperature da primi di aprile.
Mi chiedo dove siano finite le alte pressioni dei miei tempi: è tre mesi buoni che in caso di alta pressione subtropicale restiamo comunque sotto flusso atlantico basso, quello sì veramente funesto per l'inverno pressoché dovunque in Italia.
Esatto la cosa sta assumendo caratteri veramente incredibili, com’è possibile che ci siano sempre aperture in giornata e al contrario di notte si ricopre almeno parzialmente. E anche in queste ultime nottate non penso sia stato così sereno il cielo di notte, sopratutto questa mattina dopo le 4/5. Stessa cosa accaduta a fine dicembre, dove in caso di cieli sereni con quell’effetto albedo valori sui -8/-10 non penso fossero impossibili da raggiungere in diverse aree di campagna(come accaduto in limitati territori del nw come Albano vercellese(vc) con -11 e Cadeo(pc) con -8). Insomma almeno per quanto mi riguarda quella fase mi ha fatto “rodere” molto.Bill Carson ha scritto:Nel frattempo segnalo la completa scomparsa del freddo e la sua sostituzione con temperature da inizio primavera, dopo solo un giorno e mezzo dalla fine di una brevissima ma intensa (almeno in quota) passata fredda.
-
Bill Carson
Anche oggi cieli coperti notturni, poi all'incirca dalle 11 del mattino cieli azzurri a 360°. Massima primaverile a 14° dopo minima di 4,5°, temperature da fine marzo. Al momento rimane sereno ma chissà per quanto.airsnow ha scritto:Esatto la cosa sta assumendo caratteri veramente incredibili, com’è possibile che ci siano sempre aperture in giornata e al contrario di notte si ricopre almeno parzialmente. E anche in queste ultime nottate non penso sia stato così sereno il cielo di notte, sopratutto questa mattina dopo le 4/5. Stessa cosa accaduta a fine dicembre, dove in caso di cieli sereni con quell’effetto albedo valori sui -8/-10 non penso fossero impossibili da raggiungere in diverse aree di campagna(come accaduto in limitati territori del nw come Albano vercellese(vc) con -11 e Cadeo(pc) con -8). Insomma almeno per quanto mi riguarda quella fase mi ha fatto “rodere” molto.Bill Carson ha scritto:Nel frattempo segnalo la completa scomparsa del freddo e la sua sostituzione con temperature da inizio primavera, dopo solo un giorno e mezzo dalla fine di una brevissima ma intensa (almeno in quota) passata fredda.
Stando alle carte il caldo deve ancora partire e siamo già 5° sopra media. Da queste parti il mese di febbraio rischia di chiudere ai livelli termici del febbraio 2020 *nonostante* il passaggio freddo di metà mese.