Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno ragazzi mia moglie ha seconda casa a Villapiana come si comporta il tempo li'?speriamo quest'anno di scendere e non rimandare ancora un salutone
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno ragazzi speriamo quest'anno di scendere al mare mia moglie e' di Villapiana ha una casa di vacanza(non so se e' arrivato il primo mess)
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Neve a mare con accumulo anche sul catanzarese ionico.
Climadellostretto

Messaggio da Climadellostretto »

Il mini evento qui si è concluso nella notte. La neve accumulata sulle auto si è sciolta già dopo le 9 a causa del vento. La temperatura minima è stata 2.1 C°. Sicuramente sarà stata l'ultima occasione, ma per quest'anno può andar più che bene visto che non si vedeva nulla da anni
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Climadellostretto ha scritto:Il mini evento qui si è concluso nella notte. La neve accumulata sulle auto si è sciolta già dopo le 9 a causa del vento. La temperatura minima è stata 2.1 C°. Sicuramente sarà stata l'ultima occasione, ma per quest'anno può andar più che bene visto che non si vedeva nulla da anni
Ciao amico i rriggiu, non volevo intervenire ma non ce la faccio a resistere...
Credo che tu lo sappia, comunque dove vivi tu, ovvero più o meno da palmi a Brancaleone, è uno dei microclimi più caldi del mediterraneo, in assoluto tra le più calde d’Italia, con medie termiche annue superiori ai 18 gradi fino a circa 20 negli ultimi anni. Trattasi a tutti gli effetti di clima subtropicale.
Infatti crescono e fruttificano senza protezioni praticamente tutte le fruttifere tropicali, come annone, mango, banana, papaya, black sapote, ecc..
In
Tantissimi nel mondo invidiano il tuo clima...
Accontentati con gambarie!!!!
Saluti
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Le temperature si stanno portando sopra lo zero. Da sabato ad oggi 10 cm di neve. Il freddo c'è stato ma nulla che non si sia già visto.
Contento per gli amici calabresi che hanno visto la neve.
Climadellostretto

Messaggio da Climadellostretto »

Lupo Silano ha scritto:
Climadellostretto ha scritto:Il mini evento qui si è concluso nella notte. La neve accumulata sulle auto si è sciolta già dopo le 9 a causa del vento. La temperatura minima è stata 2.1 C°. Sicuramente sarà stata l'ultima occasione, ma per quest'anno può andar più che bene visto che non si vedeva nulla da anni
Ciao amico i rriggiu, non volevo intervenire ma non ce la faccio a resistere...
Credo che tu lo sappia, comunque dove vivi tu, ovvero più o meno da palmi a Brancaleone, è uno dei microclimi più caldi del mediterraneo, in assoluto tra le più calde d’Italia, con medie termiche annue superiori ai 18 gradi fino a circa 20 negli ultimi anni. Trattasi a tutti gli effetti di clima subtropicale.
Infatti crescono e fruttificano senza protezioni praticamente tutte le fruttifere tropicali, come annone, mango, banana, papaya, black sapote, ecc..
In
Tantissimi nel mondo invidiano il tuo clima...
Accontentati con gambarie!!!!
Saluti
Hai dimenticato il bergamotto, un agrume che esiste solo in queste zone, pur non essendo frutto tropicale, ma è il clima nostro che lo favorisce. Sono al corrente di tutto questo e per tale ragione per me, freddofilo, ogni "ficatu i musca è sustanza", cioè, in questo caso: ogni piccolo evento nevoso vale molto.
Un abbraccio!!!
AquilaDelleSerre

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Buon pomeriggio a tutti!
Riapro il td per le nuove situazioni che si prospettano in fine seconda decade, abbastanza tardive e ancora in medio-lungo ma da monitorare!

Immagine
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
AquilaDelleSerre

estofex ha scritto:Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
Scusami Estofex, ma sono nuovo del server nonostante vi seguissi da molto tempo e ho qualche dubbio sulle precipitazioni. Volevo chiederti A) Con una 0/-2 a 850 su quasi tutto il meridione a metà mese com'è possibile avere temporali di neve? Basta l'aria fredda in quota? B) I pannelli ancora non mostrano (se non in zona dell'alto meridione appenninico e qualche cosa in Sila) precipitazioni nevose rilevanti al Sud, sempre nel range di metà prima decade. Il motivo, se l'ipotesi del tuo commento su temporali di neve è corretta, è dato soltanto per la distanza temporale o per la difficoltà dei GM nel leggere questo tipo di situazioni?

Ti ringrazio in anticipo se mi vorrai dare risposta
estofex

Messaggio da estofex »

AquilaDelleSerre ha scritto:
estofex ha scritto:Con i modelli di stamani diffusi temporali di neve anche al meridione a metà mese.
Scusami Estofex, ma sono nuovo del server nonostante vi seguissi da molto tempo e ho qualche dubbio sulle precipitazioni. Volevo chiederti A) Con una 0/-2 a 850 su quasi tutto il meridione a metà mese com'è possibile avere temporali di neve? Basta l'aria fredda in quota? B) I pannelli ancora non mostrano (se non in zona dell'alto meridione appenninico e qualche cosa in Sila) precipitazioni nevose rilevanti al Sud, sempre nel range di metà prima decade. Il motivo, se l'ipotesi del tuo commento su temporali di neve è corretta, è dato soltanto per la distanza temporale o per la difficoltà dei GM nel leggere questo tipo di situazioni?

In questa fase ormai avanzata le isoterme a 1500mt sono leggermente meno importanti in quanto i fenomeni tramite la convenzione riescono a sconfinare più in basso che in inverno, quindi da monitorare quanto freddo entri soprattutto in quota, peraltro con un entrata di quel genere è quasi assodato che nasceranno minimi depressionari a spasso nel mare nostrum, ma da osservare evoluzione.
Ultima modifica di estofex il mer mar 10, 2021 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
AquilaDelleSerre

estofex ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:

In questa fase ormai avanzata le isoterme a 1500mt sono leggermente meno importanti in quanto i fenomeni tramite la convenzione riescono a sconfinare più in basso che in inverno quindi da monitorare quanto freddo entri soprattutto in quota, peraltro con un entrata di quel genere è quasi assodato che nasceranno minimi depressionari a spasso nel mare nostrum, ma da osservare evoluzione.
Grazie mille, gentilissimo!

Speriamo in bene allora e monitoriamo :D
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Medio-long dei modelli niente male,
soprattutto per le montagne
AquilaDelleSerre

Mi sembra che con i modelli odierni il Sud ci stia andando un po' a perdere per le avvezioni artico-continentali, che si spostano a latitudini più alte verso Ovest

Immagine

Questo lo spago 28 che sarebbe veramente bello, ma decisamente isolato

Immagine

Aspettando Reading, voi che ne dite?
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

AquilaDelleSerre ha scritto:Mi sembra che con i modelli odierni il Sud ci stia andando un po' a perdere per le avvezioni artico-continentali, che si spostano a latitudini più alte verso Ovest

Immagine

Questo lo spago 28 che sarebbe veramente bello, ma decisamente isolato

Immagine

Aspettando Reading, voi che ne dite?
A giudicare dalla NAO credo che ci saranno degli est shift
Immagine
Rispondi