Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Buonasera a tutti scusate l'intromissione ma volevo chiedervi se i valori delle temperature sono rilevati da voi con una stazione meteo privata o fate riferimento ad altre certificate?perche' sto pensando di mettere una stazione nel mio terreno adiacente casa grazie(ne varrebbe la pena???)
Ciao io ho una mia stazione, anche perchè nel caso la dovessi installare noterai che ci può essere una differenza considerevole rispetto a stazioni relativamente vicine(poi dipende sempre dove sono collocate). Comunque nel caso c’è un td apposito che ti allego https://www.meteolive.it/meteoforum/inf ... 44079.html
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
airsnow ha scritto: Interessante domanda Alberto, sarei curioso anche io di saperlo
Difficile per le zone di pianura con queste termiche( anche se mi ricordo situazioni in cui in nelle pedemontane si era visto delle spolverate), però per il mio orto ci credo; infatti, non mi sembra di vedere scaldate importanti in quota( sempre attorno alla 0 al massimo qua) né fenomeni che sfalderebbero il cuscino come il favonio.
Immagine
Non credo ci siano possibilità per le basse quote visto il forte rialzo termico dello zero termico nei prossimi giorni e l'entrata molto esile di freddo con l'ingresso del cavetto
Alberto, Ad oggi nessuna possibilita' di neve a bassa quota su alta Lombardia.
Il naso altopressorio dei prossimi giorni sparerà la solita aria mite a media quota fra martedì e mercoledì, inibendo ogni possibilità nevose.
Credo che il limite neve sulle Prealpi Lombarde si posizionerà mediamente sopra i 1200-1300m.
Questo ad oggi, mancando molto tempo la cosa può cambiare, compresa la sparizione del cavetto
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Grazie Air in effetti nelle vicinanze ne ho circa 4 e variano anche di un paio di gradi ci pensero' anche perche' una stazione seria non costerebbe poi poco per un pensionato come me
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Grazie Air in effetti nelle vicinanze ne ho circa 4 e variano anche di un paio di gradi ci pensero' anche perche' una stazione seria non costerebbe poi poco per un pensionato come me
Ci sono varie fasce di prezzo, dipende anche dal tuo budget, una Davis vantage vue(che è la migliore per qualità/prezzo) costa 500€ circa con console.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

-3 ur 68%
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

La fine ingloriosa dell'Inverno

Immagine

Nel frattempo un primo bilancio dell'inverno in VDA tra pandemia, nuovi appassionati e neve che al contrario del resto delle Alpi ha fatto registrare una annata scadente.

https://www.montagna.tv/175279/poca-nev ... le-daosta/
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Risvolti primaverili, a questi si, sicuri anche a 240 h.
Si puntano ai primi ventelli. :oops:
Immagine

Intanto stamattina ancora belle gelate con -7.2°, già oltre 3° in più di ieri mattina, in quota già netto il rialzo termico con 10° in più di ieri, la fine ingloriosa dell'inverno come detto bene da Giuliano.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:Risvolti primaverili, a questi si, sicuri anche a 240 h.
Si puntano ai primi ventelli. :oops:
Immagine

Intanto stamattina ancora belle gelate con -7.2°, già oltre 3° in più di ieri mattina, in quota già netto il rialzo termico con 10° in più di ieri, la fine ingloriosa dell'inverno come detto bene da Giuliano.
Qui minima di -5,8

La cosa incredibile che fa 2/3 giorni più freddi e ne seguono 15/20 caldi e guai se lo fai notare, ti additano per lagnoso... :lol: delle volte mi sembra di scrivere su un forum di bambini delle elementari. .

AO che sale ma dovrebbe scendere per fortuna a fine mese, nel frattempo ci cucchiamo sicuro 10 giorni di HP calda, che noi del Piemonte sappiamo quanto è deleteria..

Immagine
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:La fine ingloriosa dell'Inverno

Immagine

Nel frattempo un primo bilancio dell'inverno in VDA tra pandemia, nuovi appassionati e neve che al contrario del resto delle Alpi ha fatto registrare una annata scadente.

https://www.montagna.tv/175279/poca-nev ... le-daosta/
Parlando delle valli di Lanzo, a Balme sono caduti ad oggi circa 260 cm di neve (la media è 380 cm annui) e tenendo conto che manca ancora un mese e mezzo alla fine della stagione e che il periodo delle grandi nevicate comincia adesso, penso che la media verrà raggiunta. I conti facciamoli alla fine...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Seconda mattinata gelida in Brianza
Gli effetti della sfuriata fredda di venerdi stanno per terminare, da domani le temperature, soprattutto le massime, saranno in aumento riportandosi sui valori medi della seconda metà di febbraio. Il tempo rimane sereno, e lo rimarrà sino a giovedi quando un debole flusso di correnti miti e umide poterà solo qualche nuvola. Venerdi avremo cieli nuvolosi e qualche debole pioggia. Da sabato tempo nuovamente in miglioramento con l'instaurarsi di una potentissima figura di alta pressione di origine africana che ci terrà compagnia sino alla fine di febbraio.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

che maestosità....il RE Africano

Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

ICEBOWL ha scritto:che maestosità....il RE Africano

Immagine
Buoni segnali direi 😂
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buongiorno, stanotte belle minime. San Benedetto -5.6, Novi -7.3 (davvero notevoli le differenze in pochissimi km), nella bassa spicca Poggio rusco con un bel -8 😎
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Buongiorno....io sto già guardando se gfs ci chiappa....sembra un bel siluro siberiano quello che vede in zona Cesarini.....perche no ...è successo qualche volta.....speruma
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:che maestosità....il RE Africano

Immagine
Sono quelle carte che a vederle pensi che se fosse capitato a dicembre o gennaio nemmeno ce ne saremmo accorti forse (noi al piano), perché non è favorevole al föhn, ma allo stesso tempo pensi che meno male che siamo ancora a Febbraio :lol:

Qui oggi -4.6°, altra nottata gelida, seppur disturbata soprattutto nelle ore intorno a mezzanotte, da una modesta nuvolosità, ora sereno.
Bloccato