Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba minimona di -4,7°C.
Aveva fatto molto più freddo a dicembre e gennaio. :lol:
Coloro i quali,lities,manu e forse altri,avevano visto come terminata verso fine gennaio la fase più interessante dell'inverno al nordovest,ed al nord in genere,ci avevano visto giusto.
A posto così,ne riparleremo a dicembre prossimo.
Ciao Udl, con un anticiclone così addossato alla nostra regione l'inverno può solo avere qualche comparsa, come sta succedendo in questi giorni, praticamente l'ondata fredda dura come "un gatto in tangenziale", classico schema come nel 2012 (cuscino freddo divorato dall'anticiclone), o peggio come sembra accada in III decade con anticiclone ad omega ben piantato su di noi, praticamente il peggio del peggio (e chi lo schioda più un mostro del genere in questo periodo dell'anno...).
Tra fine dicembre e metà gennaio si che erano belle carte per noi con anticiclone in atlantico e Francia e Spagna in "blu", solo così c'è speranza di inverno per noi ed infatti è stato il periodo più freddo e nevoso per gran parte della nostra regione, tranne le zone di pianura a nord del fiume Po.
Comunque le temperature meno basse del previsto non penso dipendano dall'anticiclone addossato, visto i valori che si sono toccati in montagna, qui anche più bassi di quelli di gennaio, la brevità sì.

Per le pianure, sebbene l'hp quest'anno sia stato marginale, la seconda metà di febbraio è il periodo peggiore per avere l'omega rispetto al resto del trimestre, a dicembre e gennaio si sarebbe potuto contare su inversioni termiche e nebbie, in questo periodo non più e quindi la primavera anticipata avrà vita facile.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto: Comunque le temperature meno basse del previsto non penso dipendano dall'anticiclone addossato, visto i valori che si sono toccati in montagna, qui anche più bassi di quelli di gennaio, la brevità sì.

Per le pianure, sebbene l'hp quest'anno sia stato marginale, la seconda metà di febbraio è il periodo peggiore per avere l'omega rispetto al resto del trimestre, a dicembre e gennaio si sarebbe potuto contare su inversioni termiche e nebbie, in questo periodo non più e quindi la primavera anticipata avrà vita facile.
Pienamente d'accordo, nel prossimo fine settimana ed inizio ultima settimana di febbraio non da escludere i primi 17°/18° in pianura, e mi tengo stretto...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
alx87 ha scritto: Comunque le temperature meno basse del previsto non penso dipendano dall'anticiclone addossato, visto i valori che si sono toccati in montagna, qui anche più bassi di quelli di gennaio, la brevità sì.

Pienamente d'accordo, nel prossimo fine settimana ed inizio ultima settimana di febbraio non da escludere i primi 17°/18° in pianura, e mi tengo stretto...
un noto sito mette per sabato e domenica prossima: 2/14, 3/14
ventomoderato

3 gradi ur 25%. raro vedere tassi di umidità bassi associate a termiche contenute
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Max 7.3°C Min -3.1°C modesto sotto media, ondata di freddo davvero scarsa febbraio più primaverile che invernale, solo leggermente meglio dello scorso anno.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Qua massima di 4 gradi e minima di -6; -0,6 attuali.
Mi stavo giusto chiedendo-considerato il cuscino padano creatosi da questa incursione fredda- se ci sono le condizioni per nevicare giovedì sera con il cavetto previsto.
Immagine
Chiedo gentilmente delucidazioni ai più esperti.
ventomoderato

2,3 ur 40%
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alberto13 ha scritto:Qua massima di 4 gradi e minima di -6; -0,6 attuali.
Mi stavo giusto chiedendo-considerato il cuscino padano creatosi da questa incursione fredda- se ci sono le condizioni per nevicare giovedì sera con il cavetto previsto.
Immagine
Interessante domanda Alberto, sarei curioso anche io di saperlo
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

airsnow ha scritto:
Immagine
Difficile per le zone di pianura con queste termiche( anche se mi ricordo situazioni in cui in nelle pedemontane si era visto delle spolverate), però per il mio orto ci credo; infatti, non mi sembra di vedere scaldate importanti in quota( sempre attorno alla 0 al massimo qua) né fenomeni che sfalderebbero il cuscino come il favonio.
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Tutto dipenderà dall'orario di arrivo delle prp
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

A vedere il livello di zero termico non si direbbe neve, ma credo proprio che nei prossimi giorni verrà abbassato

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni -7,5°/4,4°
Attuali -0,3° ur 45% si prospetta un altra notte molto fredda
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Alberto13 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Immagine
Difficile per le zone di pianura con queste termiche( anche se mi ricordo situazioni in cui in nelle pedemontane si era visto delle spolverate), però per il mio orto ci credo; infatti, non mi sembra di vedere scaldate importanti in quota( sempre attorno alla 0 al massimo qua) né fenomeni che sfalderebbero il cuscino come il favonio.
Immagine
Non credo ci siano possibilità per le basse quote visto il forte rialzo termico dello zero termico nei prossimi giorni e l'entrata molto esile di freddo con l'ingresso del cavetto
ventomoderato

1,7 ur 40%
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buonasera a tutti scusate l'intromissione ma volevo chiedervi se i valori delle temperature sono rilevati da voi con una stazione meteo privata o fate riferimento ad altre certificate?perche' sto pensando di mettere una stazione nel mio terreno adiacente casa grazie(ne varrebbe la pena???)
Bloccato