Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui -5.1°, la quarta minima sotto i -5° dell'inverno.

Sulle Alpi direi che l'ondata di gelo non ha tradito le aspettative, con i -28.1° di Livigno, che è il valore più basso dal 2012 (allora si toccarono i -30.7°), superando anche il febbraio 2018
Valori inferiori a -20° a 3000 m, e sino a -22°, intorno a -15° a 2000 m e -10° sin sotto i 1000 m.

Sulla pianura valori ampiamente sotto la media, ma non inferiori a quelli toccati a gennaio, direi paragonabili, rispetto alla norma ovviamente sono più importanti visto che siamo a metà Febbraio.

Segnalo punte locali di -7° sia tra alto milanese e basso varesotto, che i -7.1° di Poggio Rusco (mn), la più gelida della pianura, diverse punte di -6° sulla pianura nord-occidentale e localmente su pavese e mantovano, per il resto -4/-5° diffusi.

A Milano, valori tra -5.2° del Parco Lambro e -0.7° di Piazzale Cadorna.

Unica località scampata alla gelata in tutta la regione è stata Limone sul Garda, con +0.2°
Ciao, verissimo Poggio ha fatto una bella minima. Io sono a Reggiolo per fare quarantena, ho visto novi di modena vicino a me che ha fatto -7.6, credibile o sballato? Sarebbero gli unici due valori over -7
Ciao, mi spiace per la quarantena :x

Secondo me sono credibili, sono zone a clima fortemente continentale che segnano valori tra i più alti della Valpadana d'estate e tra i più bassi d'inverno, Poggio fa facilmente già 30° a maggio con le giuste configurazioni e 35° tra luglio e agosto, ma l'ho vista anche andare sotto zero a inizio Aprile e toccare i -6/-7° in inverno :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo nuvolaglia intermittente fino a mezzanotte non ha permesso alle temperature di scendere come mi sarei aspettato.

Minima comunque di -9,2 attuali -3,6.. neve di ieri che ha subito un fenomeno strano, come se fosse in parte "evaporata" :roll: (aveva un grande contenuto d'aria) e dai 10cm di ieri mi ritrovo con 3/4cm che comunque rendono il paesaggio completamente bianco con ghiaccioli ovunque che scendono da tetti, auto e cornicioni

la webcam

https://reano1.cam.torinometeo.org/
Stesso fenomeno accaduto anche qua...neve che era piena d'aria ed è evaporata anche a causa del vento nonostante le temperature sottozero,in queste situazioni capita sempre così
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La neve sublima, passando direttamente dallo stato solido a quello liquido
teino85

Messaggio da teino85 »

airsnow ha scritto:@teino85 secondo te potevo fare meglio la notte appena passata per quanto riguarda le minime ? Qui ho fatto meglio a metà gennaio con -4.6. Invece ho visto che cameri aeroporto ha staccato un bel -7.1.
Probabilmente perché viene rilevata in due posti differenti? Mi pare che a Trecate sia lì in mezzo alle case mentre da noi è rilevata in mezzo al nulla praticamente.
Mio fratello mi ha detto che li vicino al penny segnava - 7
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

giulys ha scritto:La neve sublima, passando direttamente dallo stato solido a quello liquido
Gassoso vorrai dire
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

teino85 ha scritto:
airsnow ha scritto:@teino85 secondo te potevo fare meglio la notte appena passata per quanto riguarda le minime ? Qui ho fatto meglio a metà gennaio con -4.6. Invece ho visto che cameri aeroporto ha staccato un bel -7.1.
Probabilmente perché viene rilevata in due posti differenti? Mi pare che a Trecate sia lì in mezzo alle case mentre da noi è rilevata in mezzo al nulla praticamente.
Mio fratello mi ha detto che li vicino al penny segnava - 7
si anche la mia stazione è in area urbana, il termometro del centro calzaturiero di solito sottostima quindi ci saranno stati -5/6 circa considerando che li non è ancora piena campagna.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

4 gradi ur 48%
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Massime già tra 7 e 8°C in pianura qui in Veneto (la media del periodo è sui 9°C), con umidità molto bassa e attorno al 20%. Minime molto buone invece, generalmente tra i -4 e i -6°C, anche se di certo nulla di eccezionale. Qui sicuramente l'evento del 2018 fu tutt'altra cosa
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Simo98 ha scritto:
giulys ha scritto:La neve sublima, passando direttamente dallo stato solido a quello liquido
Gassoso vorrai dire
Ops, ovviamente gassoso.
E stato un errore di sbaglio, come diceva tanti anni fa un mio compagno di classe al professore
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad Alba minimona di -4,7°C.
Aveva fatto molto più freddo a dicembre e gennaio. :lol:
Coloro i quali,lities,manu e forse altri,avevano visto come terminata verso fine gennaio la fase più interessante dell'inverno al nordovest,ed al nord in genere,ci avevano visto giusto.
A posto così,ne riparleremo a dicembre prossimo.
ventomoderato

7,1 ur 26%
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:7,1 ur 26%
7,2 ur 20%. Umidità bassa e temperatura non così mite pur in presenza di sole.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:7,1 ur 26%
7,2 ur 20%. Umidità bassa e temperatura non così mite pur in presenza di sole.
7° a metà febbraio con pieno sole non sono affatto miti, tuttavia con quelle termiche in quota, mi sarei aspettato ben di più, sia ieri, quando comunque sono rimasto sotto i 3° pur con rasserenamento pomeridiano, sia oggi.
Anche le minime me le aspettavo più basse, tuttavia vediamo la prossima notte, che dovrebbe essere completamente serena, e anche quella di martedì potrebbe replicare valori rigidi.

Nel suo complesso, una degna ondata di freddo invernale, direi la quarta della stagione, seppur più breve delle altre, ma il gelo è altra cosa, in montagna invece, i valori termici sono stati anche più rigidi rispetto a quelli delle precedenti ondate di freddo.
ventomoderato

6,4 ur 15%
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba minimona di -4,7°C.
Aveva fatto molto più freddo a dicembre e gennaio. :lol:
Coloro i quali,lities,manu e forse altri,avevano visto come terminata verso fine gennaio la fase più interessante dell'inverno al nordovest,ed al nord in genere,ci avevano visto giusto.
A posto così,ne riparleremo a dicembre prossimo.
Ciao Udl, con un anticiclone così addossato alla nostra regione l'inverno può solo avere qualche comparsa, come sta succedendo in questi giorni, praticamente l'ondata fredda dura come "un gatto in tangenziale", classico schema come nel 2012 (cuscino freddo divorato dall'anticiclone), o peggio come sembra accada in III decade con anticiclone ad omega ben piantato su di noi, praticamente il peggio del peggio (e chi lo schioda più un mostro del genere in questo periodo dell'anno...).
Tra fine dicembre e metà gennaio si che erano belle carte per noi con anticiclone in atlantico e Francia e Spagna in "blu", solo così c'è speranza di inverno per noi ed infatti è stato il periodo più freddo e nevoso per gran parte della nostra regione, tranne le zone di pianura a nord del fiume Po.
Bloccato